SCOOTERCLUBITALIANIRIUNITI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

+2
damdam
fusk
6 partecipanti

Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  fusk Mar 05 Ott 2010, 15:10

...con l'arrivo del lungo inverno Camuno mi stuzzica l'idea di regalarmi un Kit disco Grimeca!
DOMANDA: ci sono rogne con la revisione???

prima di prelevare "plasma" dal mio conto corrente attendo confidate le vs. esperienze..... KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) 99445

Gracias
fusk
fusk
200cc
200cc

Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  damdam Mar 05 Ott 2010, 16:12

dipende da quanto sono fiscali all'officina presso cui ti rivolgi !!
damdam
damdam
250cc
250cc

Località : Quarièg (RE)
Compleanno : 19.12.84
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance
Occupazione/Hobby : old scooters lover

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  damo Mar 05 Ott 2010, 21:33

non ci dovrebbero essere grossi problemi se quelli dell'officina non sono dei precisi...mentre se per qualsiasi motivo ti tocca farla alla motorizzazione è impossibile passare!
damo
damo
210cc
210cc

Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  Steve Squadriglia Mer 06 Ott 2010, 10:48

damo ha scritto:non ci dovrebbero essere grossi problemi se quelli dell'officina non sono dei precisi...mentre se per qualsiasi motivo ti tocca farla alla motorizzazione è impossibile passare!

esatto!

comunque dipende poi cosa ne fai...se lo monti di scatola o se fai il full hydraulic...nel primo caso ti basta rimettere il tamburo che c'era sulla forcella pk e torni al freno meccanico...nel secondo tieni un manubrio di scorta What a Face

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Località : sassari
Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  fusk Mer 06 Ott 2010, 13:04


montarlo di scatola intendi il semi-idraulico con pompetta sulla forca??
ovviamente il più performante è sempre il full! dico bene???
fusk
fusk
200cc
200cc

Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  damdam Mer 06 Ott 2010, 13:51

si il più performante è l'idraulico completo, l'altro è un pò più un compromesso...ciò che fa perdere performance è che il tiro della pompetta deriva da un cavo che non trasmette mai il 100% della forza che tu imprimi alla leva...poi forse incide anche il fatto che la pompetta sulla forca è più piccola di quella da manubrio, o sbaglio?
damdam
damdam
250cc
250cc

Località : Quarièg (RE)
Compleanno : 19.12.84
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance
Occupazione/Hobby : old scooters lover

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty disco

Messaggio  Enea NAONIAN SC Mer 06 Ott 2010, 14:13

Tutto giusto...
il treno semi idraulico come quello idraulico è una miglioria dell'efficeinza frenante, tante volte l'anteriore originale non riesce neanche a superre il minimo di frenata tollerato! le officine autorizzate proprio per questo chiudono un occhio...la motorizzazione no, non ci sente da queste parti in fatto di migliorie!
Enea NAONIAN SC
Enea NAONIAN SC
Moderatore

Località : Pordenone
Compleanno : 19.05.77
Scooter Club : Naonian Scooter Club Pordenone
Occupazione/Hobby : massa robe!

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  damdam Mer 06 Ott 2010, 14:32

Va però detta una cosa: è stata da poco emanata una legge (che mi pare recepisca una direttiva europea) riguardo l'omologazione di impianti frenanti non originali; in pratica da ora in avanti si possono cambiare i freni ed omologarli se il kit è certificato e se il tutto è stato montato a regola d'arte in officina. Per adesso non ci cambia nulla, ma se un domani qualche Pinasco piuttosto che Tino Sacchi decidessero di compiere le beghe burocratiche ed omologare un kit disco forse e dico forse riusciremo a montarli senza più doverci preoccupare della KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) 438895

Vedremo....di certo c'è da dire che per la PX un disco omologato c'è già, ed è l'impianto Grimeca che la Piaggio monta sul PX da fine '98.
Io sapevo che fino a qualche anno fa la Piaggio rilasciava su richiesta un nulla osta per poter omologare in motorizzazione il disco Grimeca sui PX sprovvisti, il tutto però solo se il kit veniva montato da un'officina Piaggio.
Poi non si sa bene perchè aveva smesso di rilasciare queste autorizzazioni.

Ora che addirittura la legge ammette e favorisce queste modifiche mi viene da pensare che per il PX non ci saranno problemi. Ho intenzione di provare con quella di mia sorella, nel caso vi tengo aggiornati
damdam
damdam
250cc
250cc

Località : Quarièg (RE)
Compleanno : 19.12.84
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance
Occupazione/Hobby : old scooters lover

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  kenzo Mer 06 Ott 2010, 22:20

la "leggenda" vuole che si possa vere il nulla osta per il disco solo per i PX MY...

tornando alla small,il problema drammatico rimane il funzionamento della forcella. montando un disco per non prendere il manubrio nei denti nelle frenate devi metter e un ammortizzatore duro come un sasso.
una soluzione ottima sarebbe montare la forca della PK 125,che ha la forcella come il PX arcobaleno, quindi l'ammortizzatore lavora bene ed hai il tamburo con regolazione della camma! io l'ho montata nella mia small e ora riesco ad alzare il posteriore della vespa! di contro c'è che rimane alta davanti,ma si può risolvere alzando anche il dietro con la "prolunga" dell' ammortizzatore px.
a questo punto hai la vespa alta uguale davanti e dietro,ma esteticamente può lasciare a desiderare! questo inverno penso di dare una scorciata alla forca anteriore e riportare la vespa ad altezza originale.
si possono montare anche le forche delle vespacce tipo HP ecc, insomma di quelle nuove che danno gusto ad essere seviziate, ma devi in questo caso scorciare anche la parte alta dove avviti la ghiera al manubrio.
con tutte queste forche è necessario rifare lo scasso per il bloccasterzo.
secondo me è uno sbattimento che vale la pena anche per il solo tamburo e volendo...con queste forche monti i kit disco del px!

uno (l'unico mai visto) da montare al volo lo vendono nel sito che si chiama come la miscela che usiamo..se si può linkare lo metto..
kenzo
kenzo
50cc
50cc

Località : Heart Of Italy..
Compleanno : 01.01.00
Scooter Club : GREEN ONIONS SC
Occupazione/Hobby : Fomentatore di Folle

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  Steve Squadriglia Gio 07 Ott 2010, 11:29

io avevo risolto il problema dell'altezza montando l'ammortizzatore dello zip sp, 25 mm in meno del pk...forse il biscotto non lavorerà alla perfezione perchè non sfrutta tutta la corsa originale, ma già così era un altro mondo farao

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Località : sassari
Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  fusk Gio 07 Ott 2010, 13:57

lo devo piazzare su un Pk 125...la forca è già perfetta, niente problemi di altezza, ammortizzatore Bitubo!...solo il tamburo "ciofeca" da eliminare!...devo solo decidere se full idraulic e semi!? confused
monto 132 malossi ma lo uso anche e soprattutto a viaggiare! non ho bisogno di "staccare" come Pedrosa! affraid

n.b. si dai...ad essere corretti lo scooter è un semi-smallframe...ma pensavo che mozzo e forca non cambiavano rispetto al ET3. chiedo venia.... KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) 234266
fusk
fusk
200cc
200cc

Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  kenzo Gio 07 Ott 2010, 20:51

_Desmond_ ha scritto:io avevo risolto il problema dell'altezza montando l'ammortizzatore dello zip sp, 25 mm in meno del pk...forse il biscotto non lavorerà alla perfezione perchè non sfrutta tutta la corsa originale, ma già così era un altro mondo farao
io mi ci sono sbattuto un pò,ma alla fine non ho mai capito quale ammortizzatore è più basso! se mi dici zip-sp,posso provare a cercarlo,ora mi pare che monto quello del quartz!
quello che è certo è che la prossima stagione scootersitica la mia primavera deve essere bassa e non impennata come uno scrambler...


se hai già la forcapk 125,allora vai alla grande con i kit del px! misura se il perno ruota è di quelli piccoli o grandi e poi cerchi il kit!
s vuoi il disco,temo che ti piaccia staccare alla pedrosa! anzi,alla kevin schwantz!!! quando c'era lui non esisteva tutta l'elettronica di ora...
kenzo
kenzo
50cc
50cc

Località : Heart Of Italy..
Compleanno : 01.01.00
Scooter Club : GREEN ONIONS SC
Occupazione/Hobby : Fomentatore di Folle

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  fusk Gio 07 Ott 2010, 23:25

se hai già la forcapk 125,allora vai alla grande con i kit del px! misura se il perno ruota è di quelli piccoli o grandi e poi cerchi il kit!
s vuoi il disco,temo che ti piaccia staccare alla pedrosa! anzi,alla kevin schwantz!!! quando c'era lui non esisteva tutta l'elettronica di ora...[/quote]

ehhh già! quando c'era Kevin niente elettronica,uomini veri...e motori 2 tempi!!!!
fusk
fusk
200cc
200cc

Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  Steve Squadriglia Ven 08 Ott 2010, 12:04

kenzo ha scritto:
_Desmond_ ha scritto:io avevo risolto il problema dell'altezza montando l'ammortizzatore dello zip sp, 25 mm in meno del pk...forse il biscotto non lavorerà alla perfezione perchè non sfrutta tutta la corsa originale, ma già così era un altro mondo farao
io mi ci sono sbattuto un pò,ma alla fine non ho mai capito quale ammortizzatore è più basso! se mi dici zip-sp,posso provare a cercarlo,ora mi pare che monto quello del quartz!
quello che è certo è che la prossima stagione scootersitica la mia primavera deve essere bassa e non impennata come uno scrambler...


se hai già la forcapk 125,allora vai alla grande con i kit del px! misura se il perno ruota è di quelli piccoli o grandi e poi cerchi il kit!
s vuoi il disco,temo che ti piaccia staccare alla pedrosa! anzi,alla kevin schwantz!!! quando c'era lui non esisteva tutta l'elettronica di ora...

in caso dovessi prendere un ammo nuovo ti consiglio quello della yss...costa 40 euri, regolabile, e ha gli attacchi che combaciano...mi sembra che su gli altri originali piaggio e aftermarket dedicati si debbano asolare i fori per farceli stare KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) 465819

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Località : sassari
Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  kenzo Ven 08 Ott 2010, 18:08

ecco ora mi tocca spendere anche nell' unico scooter che avevo escluso..
ma la differenza è 25mm o di più rispetto all'originale? lo sò che basterebbe misuarare la prolunga dell'ammortizzatore px,ma al momento mi sà che l'unica che ho è montata sotto la vespa!
kenzo
kenzo
50cc
50cc

Località : Heart Of Italy..
Compleanno : 01.01.00
Scooter Club : GREEN ONIONS SC
Occupazione/Hobby : Fomentatore di Folle

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  Steve Squadriglia Ven 08 Ott 2010, 18:26

kenzo ha scritto:ecco ora mi tocca spendere anche nell' unico scooter che avevo escluso..
ma la differenza è 25mm o di più rispetto all'originale? lo sò che basterebbe misuarare la prolunga dell'ammortizzatore px,ma al momento mi sà che l'unica che ho è montata sotto la vespa!

lol!

il pk originale è lungo 210mm, quello zip sp 185...ti ritrovi con l'anteriore più alto di 5mm, e non va bene? lol!

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Località : sassari
Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  fusk Gio 26 Giu 2014, 10:27

Riapro la discussione per un consiglio....

Ho riscontrato che la pompa semidraulica grimeca installata su Pk non entra all'interno del parafango (il parafango è più piccolo e rastremato di quello del PX). Penso sia cosi, e pure peggio per gli altri smallframes.
Se la tengo più bassa possibile, con la levetta di comando vicinissima al "biscotto" riesco ad avere un centimetro abbondante dal parafango. Non so però se sara' sufficiente quando l'anteriore va in compressione e ho paura sbatta nel parafango stesso. (L'ammortizzatore è un Bitubo che posso all'occorrenza irrigidire come la pietra...ma resto perplesso....)

Qualcuno ha consigli da darmi prima di impugnare la mola da taglio?  Twisted Evil 

fusk
fusk
200cc
200cc

Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty semiidraulico addio

Messaggio  Steve Squadriglia Gio 26 Giu 2014, 14:59

Ciao fusk,

se posso darti un consiglio, non lo montare semidraulico, ti ritrovi una frenata on/off non modulabile, e ti ritrovi con il problema, appunto, di dove ficcarci quel popò di pompa, leva e quant'altro. Penso che tu non voglia assolutamente tagliare il manubrio, una soluzione c'è:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi tra la leva della pompa e quella originale ci piazzi uno snodo a sfera o unibal, come in questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però io ho fatto lo spurgo e il tubo del liquido freni l'ho fatto passare dentro il manubrio fino ad arrivare alla parte più alta subito dietro il faro, tappato e via... non serve per forza avere un serbatoietto, lo devi solo controllare e rabboccare più spesso, ma praticamente non si vede nulla da sopra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Località : sassari
Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  fusk Gio 26 Giu 2014, 15:10

Grazie Desmond e complimenti per il lavoro di fino e poco invasivo.

La verità è che disco e pompa li ho recuperati quasi a prezzo 0, mentre i mozzi me li sono comprati, di conseguenza non volevo lasciare niente di intentato e limitare le spese. Almeno per questa stagione già iniziata.

Se le "balle"  bounce  mi dovessero girare più del dovuto questo inverno seguirò il tuo consiglio.
fusk
fusk
200cc
200cc

Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride

Torna in alto Andare in basso

KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME) Empty Re: KIT DISCO GRIMECA (SMALLFRAME)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.