disco esterno
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andy.D&DSC
fango
6 partecipanti
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disco esterno
ciao a tutti chiedo a voi grandi smanettatori di lambrette vespe o quant'altro una cosa..
mi è balenata l'idea del disco esterno lambretta, ho letto una vecchia discussione in cui si parlava di una modifica del genere però non con pompa al manubrio ma con pompa nascosta sotto al nasello quindi con leva originale,quindi con pompa da gilera typhoon relativo serbatoio e tutto quanto.avete consigli in merito su:
dove prender il kit disco?
antidive o no?
foto della modifica e consigli vari su montaggio, resa del lavoro, insomma ci sarà qualcuno che l'ha fatto? o no??
un altra cosa qualcuno di voi ha mai modificato le biellette originali lambretta con il perno per gli ammortizzatori supplememtari?
fatevi avanti... spero di coinvolgere piu gente possibile!!
mi è balenata l'idea del disco esterno lambretta, ho letto una vecchia discussione in cui si parlava di una modifica del genere però non con pompa al manubrio ma con pompa nascosta sotto al nasello quindi con leva originale,quindi con pompa da gilera typhoon relativo serbatoio e tutto quanto.avete consigli in merito su:
dove prender il kit disco?
antidive o no?
foto della modifica e consigli vari su montaggio, resa del lavoro, insomma ci sarà qualcuno che l'ha fatto? o no??
un altra cosa qualcuno di voi ha mai modificato le biellette originali lambretta con il perno per gli ammortizzatori supplememtari?
fatevi avanti... spero di coinvolgere piu gente possibile!!
fango- 175cc
- Località : cesena
Compleanno : 07.12.80
Scooter Club : nessuno
Occupazione/Hobby : elettrotutto
Re: disco esterno
anti-dive?! è quanto pensi che ti freni una modifica così? questa modifica migliora un po' la frenata (soprattutto se monti elaborazioni poco pretenziose), ma non è che inchiodi eh... Per quello che ne so io niente frena veramente come un freno a disco idraulico vero di quelli famosi.
Ti consiglio di comprare direttamente quello di Mito Lambretta.
Io avevo comprato tutto un po' in giro perché il kit ancora non c'era, ma ho esattamente ciò che vendono loro (non si sono inventati niente... non che abbiano copiato qualcuno solo che o lo fai così o fai come gli inglesi che fanno tutta una filettatura dentro al freno a disco rovinandola.. frenerà di più, ma...) e cioè una pompa Grimeca con una staffa che fissi al posto del clacson + un cilindretto/pistoncino che fa pressione sulla pastiglia (originale o sinterizzata) del freno a disco meccanico + un tubo o come lo vuoi chiamare dove scorre il liquido + una riserva per l'olio che compri da qualsiasi ricambista di motorini + un clacson da motorini moderni che compri dove compri la riserva per l'olio.
L'unica cosa che manca al kit di Mito Lambretta è il tubo dove scorre il liquido dei freni. Io ne presi uno della HEL che trovi di tutte le misure e colori su eBay basta specificare che sia per pompa sotto il nasino.
Non ci sono modifiche da fare: togli la leva del freno a disco meccanico originale che spinge la pastiglia contro il disco e ci incastri a forza il pistoncino (a mio avviso meglio se lo devi martellare un pochino in sede con un martello di gomma), togli il clacson e ci metti la pompa Grimeca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dal manubrio alla pompa devi mettere il filo del freno che ovviamente avrai accorciato circa la metà metti l'olio nella pompa e pompi di brutto!
Consiglio per fare il "bleeding the system" come dicono gli inglesi e cioè fare che fra pompa e cilindretto non ci sia aria ma solo liquido che fa pressione di non montare il pistoncino prima. Cioè senza toccare lo scooter collega la pompa al pistoncino tenendo il bullone rivolto verso l'alto questo perché quando pompi la pompa ogni tanto devi svitare l'apposito bullone forato per fare uscire l'aria e un po' di liquido fino a quando esce solo liquido. Ad un certo punto vedrai che il cilindretto da sotto il pistoncino inizia ad uscire e cioè quando il liquido dei freni fa pressione. Ti consiglio di farlo prima così lontano dallo scooter perché prima di tutto il liquido dei freni è letale per la vernice e poi perché a pistoncino montato così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quando sviti inevitabilmente il liquido esce copioso mandando a puttane la pressione.
Io che sono poco intelligente, ci ho messo una vita a capire come venirne fuori e siccome era veramente snervante sentire che la leva del freno non andava MAI a pressione mi ero arreso avevo smesso di fare foto al mio fiasco totale fino a quando ho tolto tutto messo il cilindretto in morsa e finalmente...
La "i" dell'Innocenti che va a chiudere il meccanismo frenante va modificata perché se è vero che chiude e non mostra il cilindretto è anche vero che non ci sta perché il tubo è troppo grosso e così la "i" va tagliata e modificata in modo da non strozzarlo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alle fine ti dico frenare meglio frena, ma fino ad un certo punto... mi spiace molto non avere foto dell'intera procedura anche perché si capirebbe meglio la marea di stronzate che ho scritto, ma sono stati momenti difficili
Ti consiglio di comprare direttamente quello di Mito Lambretta.
Io avevo comprato tutto un po' in giro perché il kit ancora non c'era, ma ho esattamente ciò che vendono loro (non si sono inventati niente... non che abbiano copiato qualcuno solo che o lo fai così o fai come gli inglesi che fanno tutta una filettatura dentro al freno a disco rovinandola.. frenerà di più, ma...) e cioè una pompa Grimeca con una staffa che fissi al posto del clacson + un cilindretto/pistoncino che fa pressione sulla pastiglia (originale o sinterizzata) del freno a disco meccanico + un tubo o come lo vuoi chiamare dove scorre il liquido + una riserva per l'olio che compri da qualsiasi ricambista di motorini + un clacson da motorini moderni che compri dove compri la riserva per l'olio.
L'unica cosa che manca al kit di Mito Lambretta è il tubo dove scorre il liquido dei freni. Io ne presi uno della HEL che trovi di tutte le misure e colori su eBay basta specificare che sia per pompa sotto il nasino.
Non ci sono modifiche da fare: togli la leva del freno a disco meccanico originale che spinge la pastiglia contro il disco e ci incastri a forza il pistoncino (a mio avviso meglio se lo devi martellare un pochino in sede con un martello di gomma), togli il clacson e ci metti la pompa Grimeca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dal manubrio alla pompa devi mettere il filo del freno che ovviamente avrai accorciato circa la metà metti l'olio nella pompa e pompi di brutto!
Consiglio per fare il "bleeding the system" come dicono gli inglesi e cioè fare che fra pompa e cilindretto non ci sia aria ma solo liquido che fa pressione di non montare il pistoncino prima. Cioè senza toccare lo scooter collega la pompa al pistoncino tenendo il bullone rivolto verso l'alto questo perché quando pompi la pompa ogni tanto devi svitare l'apposito bullone forato per fare uscire l'aria e un po' di liquido fino a quando esce solo liquido. Ad un certo punto vedrai che il cilindretto da sotto il pistoncino inizia ad uscire e cioè quando il liquido dei freni fa pressione. Ti consiglio di farlo prima così lontano dallo scooter perché prima di tutto il liquido dei freni è letale per la vernice e poi perché a pistoncino montato così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quando sviti inevitabilmente il liquido esce copioso mandando a puttane la pressione.
Io che sono poco intelligente, ci ho messo una vita a capire come venirne fuori e siccome era veramente snervante sentire che la leva del freno non andava MAI a pressione mi ero arreso avevo smesso di fare foto al mio fiasco totale fino a quando ho tolto tutto messo il cilindretto in morsa e finalmente...
La "i" dell'Innocenti che va a chiudere il meccanismo frenante va modificata perché se è vero che chiude e non mostra il cilindretto è anche vero che non ci sta perché il tubo è troppo grosso e così la "i" va tagliata e modificata in modo da non strozzarlo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alle fine ti dico frenare meglio frena, ma fino ad un certo punto... mi spiace molto non avere foto dell'intera procedura anche perché si capirebbe meglio la marea di stronzate che ho scritto, ma sono stati momenti difficili
Re: disco esterno
grazie andy.....non c'è piu nessuno che ha fatto esperienze su questo argomento? non ci credo neanche........
Ultima modifica di fango il Lun 31 Gen 2011, 03:05 - modificato 1 volta.
fango- 175cc
- Località : cesena
Compleanno : 07.12.80
Scooter Club : nessuno
Occupazione/Hobby : elettrotutto
Re: disco esterno
anch'io come andy ho preso il disco interno, perchè secondo me un disco esterno rovina la linea della lambretta... poi i gusti sono gusti!!
cmq se monti un disco esterno, tipo quello della PM tuning o quello vietnamita della scoot rs, ti conviene adottare una soluzione completamente idraulica con la pompa da moto allo sterzo... la soluzione semi idraulica con il pompante sotto al nasello è sicuramente più bella esteticamente ma comporta una reazione e una forza frenante sicuramente minore rispetto alla conversione totalmente idraulica. soprattutto con motori modificati in modo medioalto!! se hai un imola pompato o un ts1 ( ) evita la soluzione semi idraulica! non risolveresti niente!!
magari con il mugello, un 175 pepato o un 200 quasi originale, sceglierei un disco interno tipo campagnolo (T.sacchi, scootrs)... così come adottavano di serie il tv o sx200 e ci caricherei la pompa sotto il nasello.
cmq se monti un disco esterno, tipo quello della PM tuning o quello vietnamita della scoot rs, ti conviene adottare una soluzione completamente idraulica con la pompa da moto allo sterzo... la soluzione semi idraulica con il pompante sotto al nasello è sicuramente più bella esteticamente ma comporta una reazione e una forza frenante sicuramente minore rispetto alla conversione totalmente idraulica. soprattutto con motori modificati in modo medioalto!! se hai un imola pompato o un ts1 ( ) evita la soluzione semi idraulica! non risolveresti niente!!
magari con il mugello, un 175 pepato o un 200 quasi originale, sceglierei un disco interno tipo campagnolo (T.sacchi, scootrs)... così come adottavano di serie il tv o sx200 e ci caricherei la pompa sotto il nasello.
Re: disco esterno
bel post Andy!!
Il disco semiidraulico lo monti sul TV Imolato ?? Come ti trovi, vale la candela?
Ultima domanda... da profano: ma... il pistoncino non scappa senza saldarlo?? Come fa a spingere la pastiglia contro il disco senza rischiare di "spingersi indietro" ?
Il disco semiidraulico lo monti sul TV Imolato ?? Come ti trovi, vale la candela?
Ultima domanda... da profano: ma... il pistoncino non scappa senza saldarlo?? Come fa a spingere la pastiglia contro il disco senza rischiare di "spingersi indietro" ?
damdam- 250cc
- Località : Quarièg (RE)
Compleanno : 19.12.84
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance
Occupazione/Hobby : old scooters lover
Re: disco esterno
C'è qualcuno in inghilterra che usa il campagnolo semi idraulico e vince da qualche anno il campionato....
Barba- 160cc
- Località : Reggio nell' Emilia
Compleanno : 07.07.77
Scooter Club : campari a boga - Reggio nell' Emilia -
Occupazione/Hobby : magazziniere, restauratore, ruggine e dancefloor
Re: disco esterno
appunto Barba, frena poco!!!!
Massi BesaBoga- Bicilindrico
- Località : Reggio Emilia
Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino
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