Elaborazione Serveta 200 SX
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andy.D&DSC
Alain
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Elaborazione Serveta 200 SX
Carissimi amici,
vivo a Madrid da qualche anno e qui il mio unico mezzo di locomozione è proprio la bella/brutta copia spagnola della nostra mitica Lambretta.
Purtroppo il paraolio di banco sta dando segni di cedimento e tra non molto procederò a mettere mani al motore.
Dato che come mamma l'ha fatta... l'ha fatta un pò fiacchina (ho sempre girato con in Italia con vespe francamente più briose), sto pensando di (budget permettendo) fare un bel motorazzo da città e viaggi. Il dubbio sulla configurazione, oltre che dalla mia ignoranza su quello che è in commercio per le lambrette, nasce dal fatto che la uso prettamente in città.. ma quando si esce dalla città qui ci sono un bel pò di km da sbattersi prima di arrivare a QUALUNQUE destinazione.
ideale sarebbe le prime marce belle corpose e magari 3 e 4 piu lunghe per poter avere una velocità di crociera abbastanza elevata.
Cosa mi consigliate come cilindri in commercio? Vorrei evitare i monofascia, mi serve affidabilità e un motore da poter usare tutti i giorni.
Avrei anche bisogno poi di sapere ogni cilindro di che ha bisogno a livello di carburatore, frizione e rapporti.
Grazie mille per i consigli che saranno sicuramente preziosi.
lampeggi a tutti!
vivo a Madrid da qualche anno e qui il mio unico mezzo di locomozione è proprio la bella/brutta copia spagnola della nostra mitica Lambretta.
Purtroppo il paraolio di banco sta dando segni di cedimento e tra non molto procederò a mettere mani al motore.
Dato che come mamma l'ha fatta... l'ha fatta un pò fiacchina (ho sempre girato con in Italia con vespe francamente più briose), sto pensando di (budget permettendo) fare un bel motorazzo da città e viaggi. Il dubbio sulla configurazione, oltre che dalla mia ignoranza su quello che è in commercio per le lambrette, nasce dal fatto che la uso prettamente in città.. ma quando si esce dalla città qui ci sono un bel pò di km da sbattersi prima di arrivare a QUALUNQUE destinazione.
ideale sarebbe le prime marce belle corpose e magari 3 e 4 piu lunghe per poter avere una velocità di crociera abbastanza elevata.
Cosa mi consigliate come cilindri in commercio? Vorrei evitare i monofascia, mi serve affidabilità e un motore da poter usare tutti i giorni.
Avrei anche bisogno poi di sapere ogni cilindro di che ha bisogno a livello di carburatore, frizione e rapporti.
Grazie mille per i consigli che saranno sicuramente preziosi.
lampeggi a tutti!
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Ultima modifica di Alain il Mer 11 Nov 2015, 20:23 - modificato 1 volta.
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Ciao Alain,
il mercato dei cilindri/elaborazione Lambretta è oramai saturo e la scelta è ampia.
Detto fra noi i cilindri sul mercato sono quasi tutti affidabili, soprattutto quelli italiani, ma se come dici hai poca dimestichezza con i motori Lambretta bisogna trovare UN MECCANICO AFFIDABILE che te lo monti bene con tutti gli accorgimenti del caso, non ci vuole uno scienziato per rimontare il motore di uno scooter, ma se si inizia ad elaborare le varianti sono diverse...
Mi pare però di capire che la configurazione che cerchi è quella del turismo veloce e la cosa oltre ad avere per me UN SENSO, si fa anche abbastanza semplice.
Cioè hai già un 200! e col cazzo che è una brutta copia, i motori Serveta sono robusti e in diversi avrebbero il piacere di avere un carter 200 spagnolo sotto al culo.
Dalle foto mi pare anche tu monti una marmitta di ScootRS (sbaglio?) che farà pure torcere il naso a qualcuno perché fatta in Vietnam ma a me piace, la monto con Imola186. Bisogna però che pure questa non sia oramai da sostituire
Forse però, se dici che è fiacca, il tuo gruppo termico ha bisogno di essere revisionato.
Se poi come dici un paraoli sta partendo probabilmente una revisione completa del motore ed una carburazione adeguata potrebbe salvarti dallo spendere centinaia di euro in più e godere la tua Lambretta.
Guarda un socio del mio club monta un Mugello 200 con carburatore Dellorto PHBL 25mm, Varitronic e marmitta Gori, il resto è tutto da fabbrica Innocenti. Ha sempre fatto viaggi e girato in città senza problemi.
Il cambio non influisce sulla potenza del motore e con il tuo cambio da SX200 hai un ratio finale di 5.2 che è perfetto, ma se vuoi allungare con una corona di 47 arriveresti a 4.9 ma devi pensare bene se i viaggi che fai sono in pianura o meno...
In linea generale però se posso darti un consiglio: smontare tutto ed in primis vedere che c'è in quel motore che non va.
il mercato dei cilindri/elaborazione Lambretta è oramai saturo e la scelta è ampia.
Detto fra noi i cilindri sul mercato sono quasi tutti affidabili, soprattutto quelli italiani, ma se come dici hai poca dimestichezza con i motori Lambretta bisogna trovare UN MECCANICO AFFIDABILE che te lo monti bene con tutti gli accorgimenti del caso, non ci vuole uno scienziato per rimontare il motore di uno scooter, ma se si inizia ad elaborare le varianti sono diverse...
Mi pare però di capire che la configurazione che cerchi è quella del turismo veloce e la cosa oltre ad avere per me UN SENSO, si fa anche abbastanza semplice.
Cioè hai già un 200! e col cazzo che è una brutta copia, i motori Serveta sono robusti e in diversi avrebbero il piacere di avere un carter 200 spagnolo sotto al culo.
Dalle foto mi pare anche tu monti una marmitta di ScootRS (sbaglio?) che farà pure torcere il naso a qualcuno perché fatta in Vietnam ma a me piace, la monto con Imola186. Bisogna però che pure questa non sia oramai da sostituire
Forse però, se dici che è fiacca, il tuo gruppo termico ha bisogno di essere revisionato.
Se poi come dici un paraoli sta partendo probabilmente una revisione completa del motore ed una carburazione adeguata potrebbe salvarti dallo spendere centinaia di euro in più e godere la tua Lambretta.
Guarda un socio del mio club monta un Mugello 200 con carburatore Dellorto PHBL 25mm, Varitronic e marmitta Gori, il resto è tutto da fabbrica Innocenti. Ha sempre fatto viaggi e girato in città senza problemi.
Il cambio non influisce sulla potenza del motore e con il tuo cambio da SX200 hai un ratio finale di 5.2 che è perfetto, ma se vuoi allungare con una corona di 47 arriveresti a 4.9 ma devi pensare bene se i viaggi che fai sono in pianura o meno...
In linea generale però se posso darti un consiglio: smontare tutto ed in primis vedere che c'è in quel motore che non va.
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
concordo in pieno con andy,discorso giustissimo!
io partirei da una bella revisionata come si deve visto che ho capito che ti muovi con quella e vuoi affidabilità per prima cosa.
poi avendo tutto in mano vedi se montare un gruppo più spinto.
mugello è un ottimo prodotto poi c'è il 200 gori che va altrettanto bene in ghisa, poi ti fai un giro in rete e trovi il mondo!
hai solo che l'imbarazzo della scelta
buon lavoro!
io partirei da una bella revisionata come si deve visto che ho capito che ti muovi con quella e vuoi affidabilità per prima cosa.
poi avendo tutto in mano vedi se montare un gruppo più spinto.
mugello è un ottimo prodotto poi c'è il 200 gori che va altrettanto bene in ghisa, poi ti fai un giro in rete e trovi il mondo!
hai solo che l'imbarazzo della scelta
buon lavoro!
fango- 175cc
- Località : cesena
Compleanno : 07.12.80
Scooter Club : nessuno
Occupazione/Hobby : elettrotutto
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Caro Alain,
io ho una Serveta come la tua ma 125, ora sto facendo Il blocco 200.
Praticamente è il blocco completo Stratos su base TS1 con testa Stratos albero bgm Corsa lunga per portare la cilindrata a 225 e pistone asso.
Il prossimo anno verrà commercializzato come gruppo termico Stratos. Tendi catena, pignone, corona, frizione, tutto Stratos.
Il pacchetto completo marmitta compresa sei intorno ai 28/30 cv in base a carburatore e tipo di marmitta.
Se vuoi ordinare dei pezzi o chiedere informazioni vai su http://www.stflambretta.com
È un caro amico, preciso ed onesto.
Digli pure che ti ho dato io il contatto 😉
Ho appena finito il motore, settimana prossima comincio a rimontare tutto lo scooter 😁👏🏼👏🏼👏🏼
io ho una Serveta come la tua ma 125, ora sto facendo Il blocco 200.
Praticamente è il blocco completo Stratos su base TS1 con testa Stratos albero bgm Corsa lunga per portare la cilindrata a 225 e pistone asso.
Il prossimo anno verrà commercializzato come gruppo termico Stratos. Tendi catena, pignone, corona, frizione, tutto Stratos.
Il pacchetto completo marmitta compresa sei intorno ai 28/30 cv in base a carburatore e tipo di marmitta.
Se vuoi ordinare dei pezzi o chiedere informazioni vai su http://www.stflambretta.com
È un caro amico, preciso ed onesto.
Digli pure che ti ho dato io il contatto 😉
Ho appena finito il motore, settimana prossima comincio a rimontare tutto lo scooter 😁👏🏼👏🏼👏🏼
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Cari amici, grazie per le preziose risposte, scusatemi per la lentezza nella risposta. Vado per punti:
Meccanico affidabile: ho trovato qui a madrid una officina specializzata in lambrette e bmw d'epoca. fanno solo quello, sono molto competenti e sembrano in gamba (non proprio economici ma... l'importante è fare bene i lavori). Io purtroppo avendo la mia officina personale a casa in italia, e non avendo un garage qui ho rinunciato all'idea di fare il lavoro con le mie mani.
Configurazione: turismo veloce. Esatto.
Il motore che ho originale sotto le chiappe, è un bel motore con prestazioni all'altezza, si che è andato via il paraolio, ma ha pochi km e di corpo ne ha... sono io che sono fissato con le prestazioni ed, essendo abituato a vespe che sono piu scattanti, mi piacerebbe sentirlo piu brioso. Ma non va affatto male, anzi... Però sapete che l'appetito vien mangiando
La marmitta è scootRs, fa un bel rumore, la sento bene e sento che fa andare il motore bello libero.. è praticamente nuova.
Tutto il kit stratos costa un occhio della testa...
Ma se monto un albero a corsa lunga... poi in caso di problemi si monterebbe anche il cilindro originale?
Grazie cariiiii
Meccanico affidabile: ho trovato qui a madrid una officina specializzata in lambrette e bmw d'epoca. fanno solo quello, sono molto competenti e sembrano in gamba (non proprio economici ma... l'importante è fare bene i lavori). Io purtroppo avendo la mia officina personale a casa in italia, e non avendo un garage qui ho rinunciato all'idea di fare il lavoro con le mie mani.
Configurazione: turismo veloce. Esatto.
Il motore che ho originale sotto le chiappe, è un bel motore con prestazioni all'altezza, si che è andato via il paraolio, ma ha pochi km e di corpo ne ha... sono io che sono fissato con le prestazioni ed, essendo abituato a vespe che sono piu scattanti, mi piacerebbe sentirlo piu brioso. Ma non va affatto male, anzi... Però sapete che l'appetito vien mangiando
La marmitta è scootRs, fa un bel rumore, la sento bene e sento che fa andare il motore bello libero.. è praticamente nuova.
Tutto il kit stratos costa un occhio della testa...
Ma se monto un albero a corsa lunga... poi in caso di problemi si monterebbe anche il cilindro originale?
Grazie cariiiii
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Ciao belli,
alla fine sto optando per questa configurazione, la lambrella è gia in officina:
Albero mazzucchelli corsa 60 (cono stretto)
cilindro gori 200
carburatore dell'orto 24
caxxi e mazzi di rinforzino.
Il problema è che non riesco a trovare il cilindro gori per carter 200 in giro, sapete chi lo vende??? sul sito ufficiale c''è, ho scritto ma non mi rispondono.
Che ne dite dell'idea?
alla fine sto optando per questa configurazione, la lambrella è gia in officina:
Albero mazzucchelli corsa 60 (cono stretto)
cilindro gori 200
carburatore dell'orto 24
caxxi e mazzi di rinforzino.
Il problema è che non riesco a trovare il cilindro gori per carter 200 in giro, sapete chi lo vende??? sul sito ufficiale c''è, ho scritto ma non mi rispondono.
Che ne dite dell'idea?
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Molti mi hanno consigliato l albero cono grande spalle piene, piú robusto, maggiore compressione e dovrebbe vibrare meno. Naturalmente se hai accensione a cono piccolo per l albero ti devi adeguare, o cambiare anche l accensione. Io monterei un 25 phbl, lo trovi anche allo sfascio nelle moto da trial , é usato parecchio.
Se prendi gori ordina il kit con la testata a compressione intermedia. Così hanno consigliato a me gli esperti. 😊
Se prendi gori ordina il kit con la testata a compressione intermedia. Così hanno consigliato a me gli esperti. 😊
Peu - CRAZY DUCKS S.C.- 225cc
- Località : NONSBERG - TN
Compleanno : 05.06.80
Scooter Club : CRAZY DUCKS SCOOTER CLUB
Occupazione/Hobby : Cazzeggio estremo
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Molti mi hanno consigliato l albero cono grande spalle piene, piú robusto, maggiore compressione e dovrebbe vibrare meno. Naturalmente se hai accensione a cono piccolo per l albero ti devi adeguare, o cambiare anche l accensione. Io monterei un 25 phbl, lo trovi anche allo sfascio nelle moto da trial , é usato parecchio.
Se prendi gori ordina il kit con la testata a compressione intermedia. Così hanno consigliato a me gli esperti. 😊
per l'albero.. il discorso è proprio quello di evitare di dover cambiare l'accensione, per il momento.
il 25 phbl generico dell'orto dici?
Vorrei prendere gori.. costa anche meno degli altri sembrerebbe, è di ghisa, lo preferisco visto che è una moto da tutti i giorni e ha 2 fasce. il problema è capire dove comprarlo!
grazie mille per la risposta velocissima
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Si, il 25 phbl standard, parlavo ieri del kit 200 Gori con un amico fiorentino, e mi parlava di restare sul 28/30 per sfruttarlo al pieno. Poi dipende dall uso, ma mi é parso di capire che col 25 sei a filo. Ha di buono le dimensioni, la reperibilità e il prezzo.
Il cilindro 200 Gori " kit sport" dovrebbe uscire compreso di collettore dedicato, ma nn só il diametro.
Per un uso quotidiano il 25 dovrebbe essere sufficiente.
Il cilindro 200 Gori " kit sport" dovrebbe uscire compreso di collettore dedicato, ma nn só il diametro.
Per un uso quotidiano il 25 dovrebbe essere sufficiente.
Peu - CRAZY DUCKS S.C.- 225cc
- Località : NONSBERG - TN
Compleanno : 05.06.80
Scooter Club : CRAZY DUCKS SCOOTER CLUB
Occupazione/Hobby : Cazzeggio estremo
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Il kit Sport 200cc è per carter piccoli (125/150/175) per i carter 200 ci vuole il kit Race 200cc lavorato a mano.
Adesso escono con il pistone graffitato a tre fasce ne sto montando uno.
Con il kit Race 200 Gori consiglia di montare un carburatore di almeno 28mm
Ragazzi comunque senza una buona marmitta un cilindro da solo è un po' zoppetto eh...
Adesso escono con il pistone graffitato a tre fasce ne sto montando uno.
Con il kit Race 200 Gori consiglia di montare un carburatore di almeno 28mm
Ragazzi comunque senza una buona marmitta un cilindro da solo è un po' zoppetto eh...
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
il meccanico mi vuole montare i paraoli PHLE. Lo sto minacciando di morte per farmi montare i corteco o rolf.
Ma qualcuno di voi li ha provati?
il ricambista, mi ha confermato che come carburatore, Gori suggerisce dell'orto 25. Abbiamo optato per quello.
ciao bellagente!
Ma qualcuno di voi li ha provati?
il ricambista, mi ha confermato che come carburatore, Gori suggerisce dell'orto 25. Abbiamo optato per quello.
ciao bellagente!
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Alain ha scritto:Lo sto minacciando di morte per farmi montare i corteco o rolf.
ciao bellagente!
Comprali tu e portaglieli!
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Incredibile... mi ha chiamato per dirmi che non mi farà il motore, che c'è una mancanza di fiducia nei suoi confronti visto che sto decidendo io tutti i pezzi e non mi puo garantire la buona riuscita del lavoro. sono rimasto scioccato.
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Bel meccanico! Peccato tu stia a Madrid... Comunque digli di schioccarseli nel di dietro quei paraoli... ho paura che lo voglia fare a te
Che reputazione ha questo meccanico nel giro locale?
Che reputazione ha questo meccanico nel giro locale?
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
gode di una buona reputazione, sono specialisti in lambretta e bmw e fanno solo quello.
Sono un po sconfortato... sto pensando di spedirla in italia e farmi fare il motore da qualche amico. Nel frattempo il cilindro l'ho gia comprato...
Sono un po sconfortato... sto pensando di spedirla in italia e farmi fare il motore da qualche amico. Nel frattempo il cilindro l'ho gia comprato...
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Alain ha scritto:gode di una buona reputazione, sono specialisti in lambretta e bmw e fanno solo quello
In questo caso le cose cambiano.
Il fatto che facciano solo lambrette non significa che le facciano bene, ma se la reputazione è buona io non starei troppo a polemizzare. anche se i PHLE... Comunque chiedi ad altri scooteristi della zona se hanno dovuto riportare il mezzo per problemi se la risposta è no allora vai tranquillo.
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
non ho polemizzato... ma non se la sente di fare un motore con componenti che non ha mai usato e non puo garantirne la buona riuscita, ha paura di perderci dei soldi in caso di problemi.
il cilindro gori, i paraoli, l'albero con biella lunga.. e la consapevolezza che ne capisco di motori e si sente sotto pressione. Inoltre sa che gli darò anche fretta per finirlo perchè ho bisogno di un mezzo di trasporto.
E pensare che ero io ad aver dubitato di fargli fare il motore dopo un episodio che mi era sembrato poco professionale...
il cilindro gori, i paraoli, l'albero con biella lunga.. e la consapevolezza che ne capisco di motori e si sente sotto pressione. Inoltre sa che gli darò anche fretta per finirlo perchè ho bisogno di un mezzo di trasporto.
E pensare che ero io ad aver dubitato di fargli fare il motore dopo un episodio che mi era sembrato poco professionale...
Alain- 50cc
- Località : madrid
Scooter Club : Miglia Pazze
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Alain ha scritto:non ho polemizzato... ma non se la sente di fare un motore con componenti che non ha mai usato e non puo garantirne la buona riuscita, ha paura di perderci dei soldi in caso di problemi.
il cilindro gori, i paraoli, l'albero con biella lunga.. e la consapevolezza che ne capisco di motori e si sente sotto pressione. Inoltre sa che gli darò anche fretta per finirlo perchè ho bisogno di un mezzo di trasporto.
E pensare che ero io ad aver dubitato di fargli fare il motore dopo un episodio che mi era sembrato poco professionale...
E che c'è da avere paura di sbagliare con un Gori che si monta come uno standard?!
Lascialo perdere non è capace.
NOTA BENE a meno che tu non abbia preso un altro pistone i kit Gori si montano con albero a biella corta!
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Ciao Andy, per "biella corta" cosa intendi? In mm.
Peu - CRAZY DUCKS S.C.- 225cc
- Località : NONSBERG - TN
Compleanno : 05.06.80
Scooter Club : CRAZY DUCKS SCOOTER CLUB
Occupazione/Hobby : Cazzeggio estremo
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Incredibile.....meglio perderli allora a sti personaggi!
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
Re: Elaborazione Serveta 200 SX
Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao Andy, per "biella corta" cosa intendi? In mm.
Ciao Peu, 107mm.
non si sbaglia, tutti gli alberi Lambretta montano biella 107mm eccezion fatta per il TV175 che monta biella 116mm compressione 30.
Ovviamente poi ci sono le varianti after market...
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