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Elaborazione Serveta 200 SX

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Messaggio  Alain Mer 11 Nov 2015, 20:14

Carissimi amici,

vivo a Madrid da qualche anno e qui il mio unico mezzo di locomozione è proprio la bella/brutta copia spagnola della nostra mitica Lambretta.

Purtroppo il paraolio di banco sta dando segni di cedimento e tra non molto procederò a mettere mani al motore.

Dato che come mamma l'ha fatta... l'ha fatta un pò fiacchina (ho sempre girato con in Italia con vespe francamente più briose), sto pensando di (budget permettendo) fare un bel motorazzo da città e viaggi. Il dubbio sulla configurazione, oltre che dalla mia ignoranza su quello che è in commercio per le lambrette, nasce dal fatto che la uso prettamente in città.. ma quando si esce dalla città qui ci sono un bel pò di km da sbattersi prima di arrivare a QUALUNQUE destinazione.

ideale sarebbe le prime marce belle corpose e magari 3 e 4 piu lunghe per poter avere una velocità di crociera abbastanza elevata.

Cosa mi consigliate come cilindri in commercio? Vorrei evitare i monofascia, mi serve affidabilità e un motore da poter usare tutti i giorni.
Avrei anche bisogno poi di sapere ogni cilindro di che ha bisogno a livello di carburatore, frizione e rapporti.

Grazie mille per i consigli che saranno sicuramente preziosi.
lampeggi a tutti!
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Messaggio  Alain Mer 11 Nov 2015, 20:21

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Messaggio  Alain Mer 11 Nov 2015, 20:22

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Messaggio  andy.D&DSC Mer 11 Nov 2015, 23:06

Ciao Alain,

il mercato dei cilindri/elaborazione Lambretta è oramai saturo e la scelta è ampia.

Detto fra noi i cilindri sul mercato sono quasi tutti affidabili, soprattutto quelli italiani, ma se come dici hai poca dimestichezza con i motori Lambretta bisogna trovare UN MECCANICO AFFIDABILE che te lo monti bene con tutti gli accorgimenti del caso, non ci vuole uno scienziato per rimontare il motore di uno scooter, ma se si inizia ad elaborare le varianti sono diverse...

Mi pare però di capire che la configurazione che cerchi è quella del turismo veloce e la cosa oltre ad avere per me UN SENSO, si fa anche abbastanza semplice.

Cioè hai già un 200! e col cazzo che è una brutta copia, i motori Serveta sono robusti e in diversi avrebbero il piacere di avere un carter 200 spagnolo sotto al culo.

Dalle foto mi pare anche tu monti una marmitta di ScootRS (sbaglio?) che farà pure torcere il naso a qualcuno perché fatta in Vietnam ma a me piace, la monto con Imola186. Bisogna però che pure questa non sia oramai da sostituire

Forse però, se dici che è fiacca, il tuo gruppo termico ha bisogno di essere revisionato.
Se poi come dici un paraoli sta partendo probabilmente una revisione completa del motore ed una carburazione adeguata potrebbe salvarti dallo spendere centinaia di euro in più e godere la tua Lambretta.

Guarda un socio del mio club monta un Mugello 200 con carburatore Dellorto PHBL 25mm, Varitronic e marmitta Gori, il resto è tutto da fabbrica Innocenti. Ha sempre fatto viaggi e girato in città senza problemi.

Il cambio non influisce sulla potenza del motore e con il tuo cambio da SX200 hai un ratio finale di 5.2 che è perfetto, ma se vuoi allungare con una corona di 47 arriveresti a 4.9 ma devi pensare bene se i viaggi che fai sono in pianura o meno...

In linea generale però se posso darti un consiglio: smontare tutto ed in primis vedere che c'è in quel motore che non va. Very Happy
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Messaggio  fango Gio 12 Nov 2015, 22:59

concordo in pieno con andy,discorso giustissimo!
io partirei da una bella revisionata come si deve visto che ho capito che ti muovi con quella e vuoi affidabilità per prima cosa.
poi avendo tutto in mano vedi se montare un gruppo più spinto.
mugello è un ottimo prodotto poi c'è il 200 gori che va altrettanto bene in ghisa, poi ti fai un giro in rete e trovi il mondo!
hai solo che l'imbarazzo della scelta
buon lavoro!
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Messaggio  Git LBPSC Ven 13 Nov 2015, 10:42

Caro Alain,
io ho una Serveta come la tua ma 125, ora sto facendo Il blocco 200.
Praticamente è il blocco completo Stratos su base TS1 con testa Stratos albero bgm Corsa lunga per portare la cilindrata a 225 e pistone asso.
Il prossimo anno verrà commercializzato come gruppo termico Stratos. Tendi catena, pignone, corona, frizione, tutto Stratos.
Il pacchetto completo marmitta compresa sei intorno ai 28/30 cv in base a carburatore e tipo di marmitta.

Se vuoi ordinare dei pezzi o chiedere informazioni vai su http://www.stflambretta.com
È un caro amico, preciso ed onesto.
Digli pure che ti ho dato io il contatto 😉

Ho appena finito il motore, settimana prossima comincio a rimontare tutto lo scooter 😁👏🏼👏🏼👏🏼
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Messaggio  Alain Mer 18 Nov 2015, 20:39

Cari amici, grazie per le preziose risposte, scusatemi per la lentezza nella risposta. Vado per punti:

Meccanico affidabile: ho trovato qui a madrid una officina specializzata in lambrette e bmw d'epoca. fanno solo quello, sono molto competenti e sembrano in gamba (non proprio economici ma... l'importante è fare bene i lavori). Io purtroppo avendo la mia officina personale a casa in italia, e non avendo un garage qui ho rinunciato all'idea di fare il lavoro con le mie mani.

Configurazione: turismo veloce. Esatto.

Il motore che ho originale sotto le chiappe, è un bel motore con prestazioni all'altezza, si che è andato via il paraolio, ma ha pochi km e di corpo ne ha... sono io che sono fissato con le prestazioni ed, essendo abituato a vespe che sono piu scattanti, mi piacerebbe sentirlo piu brioso. Ma non va affatto male, anzi... Però sapete che l'appetito vien mangiando Very Happy

La marmitta è scootRs, fa un bel rumore, la sento bene e sento che fa andare il motore bello libero.. è praticamente nuova.

Tutto il kit stratos costa un occhio della testa...

Ma se monto un albero a corsa lunga... poi in caso di problemi si monterebbe anche il cilindro originale?

Grazie cariiiii

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Messaggio  Alain Mar 08 Dic 2015, 13:18

Ciao belli,

alla fine sto optando per questa configurazione, la lambrella è gia in officina:

Albero mazzucchelli corsa 60 (cono stretto)
cilindro gori 200
carburatore dell'orto 24
caxxi e mazzi di rinforzino.

Il problema è che non riesco a trovare il cilindro gori per carter 200 in giro, sapete chi lo vende??? sul sito ufficiale c''è, ho scritto ma non mi rispondono.

Che ne dite dell'idea?
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. Mar 08 Dic 2015, 15:16

Molti mi hanno consigliato l albero cono grande spalle piene, piú robusto, maggiore compressione e dovrebbe vibrare meno. Naturalmente se hai accensione a cono piccolo per l albero ti devi adeguare, o cambiare anche l accensione. Io monterei un 25 phbl, lo trovi anche allo sfascio nelle moto da trial , é usato parecchio.
Se prendi gori ordina il kit con la testata a compressione intermedia. Così hanno consigliato a me gli esperti. 😊
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Messaggio  Alain Mar 08 Dic 2015, 15:38

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Molti mi hanno consigliato l albero cono grande spalle piene, piú robusto, maggiore compressione e dovrebbe vibrare meno. Naturalmente se hai accensione a cono piccolo per l albero ti devi adeguare, o cambiare anche l accensione. Io monterei un 25 phbl, lo trovi anche allo sfascio nelle moto da trial , é usato parecchio.
Se prendi gori ordina il kit con la testata a compressione intermedia. Così hanno consigliato a me gli esperti. 😊

per l'albero.. il discorso è proprio quello di evitare di dover cambiare l'accensione, per il momento.
il 25 phbl generico dell'orto dici?

Vorrei prendere gori.. costa anche meno degli altri sembrerebbe, è di ghisa, lo preferisco visto che è una moto da tutti i giorni e ha 2 fasce. il problema è capire dove comprarlo!

grazie mille per la risposta velocissima
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. Mar 08 Dic 2015, 16:22

Si, il 25 phbl standard, parlavo ieri del kit 200 Gori con un amico fiorentino, e mi parlava di restare sul 28/30 per sfruttarlo al pieno. Poi dipende dall uso, ma mi é parso di capire che col 25 sei a filo. Ha di buono le dimensioni, la reperibilità e il prezzo.


Il cilindro 200 Gori " kit sport" dovrebbe uscire compreso di collettore dedicato, ma nn só il diametro.

Per un uso quotidiano il 25 dovrebbe essere sufficiente.
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Messaggio  andy.D&DSC Mer 09 Dic 2015, 01:38

Il kit Sport 200cc è per carter piccoli (125/150/175) per i carter 200 ci vuole il kit Race 200cc lavorato a mano.

Adesso escono con il pistone graffitato a tre fasce ne sto montando uno.

Con il kit Race 200 Gori consiglia di montare un carburatore di almeno 28mm Rolling Eyes

Ragazzi comunque senza una buona marmitta un cilindro da solo è un po' zoppetto eh...
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Messaggio  Alain Gio 17 Dic 2015, 18:40

il meccanico mi vuole montare i paraoli PHLE. Lo sto minacciando di morte per farmi montare i corteco o rolf.

Ma qualcuno di voi li ha provati?

il ricambista, mi ha confermato che come carburatore, Gori suggerisce dell'orto 25. Abbiamo optato per quello.

ciao bellagente!
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Messaggio  andy.D&DSC Gio 17 Dic 2015, 22:32

Alain ha scritto:Lo sto minacciando di morte per farmi montare i corteco o rolf.
ciao bellagente!

Comprali tu e portaglieli! Twisted Evil
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Messaggio  Alain Gio 17 Dic 2015, 22:57

Incredibile... mi ha chiamato per dirmi che non mi farà il motore, che c'è una mancanza di fiducia nei suoi confronti visto che sto decidendo io tutti i pezzi e non mi puo garantire la buona riuscita del lavoro. sono rimasto scioccato.
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Messaggio  andy.D&DSC Gio 17 Dic 2015, 23:22

Bel meccanico! Peccato tu stia a Madrid... Comunque digli di schioccarseli nel di dietro quei paraoli... Embarassed  ho paura che lo voglia fare a te Elaborazione Serveta 200 SX 680277
Che reputazione ha questo meccanico nel giro locale?
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Messaggio  Alain Ven 18 Dic 2015, 20:18

gode di una buona reputazione, sono specialisti in lambretta e bmw e fanno solo quello.

Sono un po sconfortato... sto pensando di spedirla in italia e farmi fare il motore da qualche amico. Nel frattempo il cilindro l'ho gia comprato...
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Messaggio  andy.D&DSC Ven 18 Dic 2015, 21:32

Alain ha scritto:gode di una buona reputazione, sono specialisti in lambretta e bmw e fanno solo quello

In questo caso le cose cambiano.
Il fatto che facciano solo lambrette non significa che le facciano bene, ma se la reputazione è buona io non starei troppo a polemizzare. anche se i PHLE... Comunque chiedi ad altri scooteristi della zona se hanno dovuto riportare il mezzo per problemi se la risposta è no allora vai tranquillo.
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Messaggio  Alain Ven 18 Dic 2015, 21:48

non ho polemizzato... ma non se la sente di fare un motore con componenti che non ha mai usato e non puo garantirne la buona riuscita, ha paura di perderci dei soldi in caso di problemi.
il cilindro gori, i paraoli, l'albero con biella lunga.. e la consapevolezza che ne capisco di motori e si sente sotto pressione. Inoltre sa che gli darò anche fretta per finirlo perchè ho bisogno di un mezzo di trasporto.

E pensare che ero io ad aver dubitato di fargli fare il motore dopo un episodio che mi era sembrato poco professionale...
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Messaggio  andy.D&DSC Ven 18 Dic 2015, 22:08

Alain ha scritto:non ho polemizzato... ma non se la sente di fare un motore con componenti che non ha mai usato e non puo garantirne la buona riuscita, ha paura di perderci dei soldi in caso di problemi.
il cilindro gori, i paraoli, l'albero con biella lunga.. e la consapevolezza che ne capisco di motori e si sente sotto pressione. Inoltre sa che gli darò anche fretta per finirlo perchè ho bisogno di un mezzo di trasporto.

E pensare che ero io ad aver dubitato di fargli fare il motore dopo un episodio che mi era sembrato poco professionale...

E che c'è da avere paura di sbagliare con un Gori che si monta come uno standard?!
Lascialo perdere non è capace.
NOTA BENE a meno che tu non abbia preso un altro pistone i kit Gori si montano con albero a biella corta!
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. Sab 19 Dic 2015, 19:36

Ciao Andy, per "biella corta" cosa intendi? In mm.
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Messaggio  damo Sab 19 Dic 2015, 23:44

Incredibile.....meglio perderli allora a sti personaggi!
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Messaggio  andy.D&DSC Dom 20 Dic 2015, 04:39

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao Andy, per "biella corta" cosa intendi? In mm.

Ciao Peu, 107mm.

non si sbaglia, tutti gli alberi Lambretta montano biella 107mm eccezion fatta per il TV175 che monta biella 116mm compressione 30. Wink
Ovviamente poi ci sono le varianti after market... Elaborazione Serveta 200 SX 465819
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