regolazione statore lambretta 12v
2 partecipanti
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regolazione statore lambretta 12v
salve!!!
domanda per i meccanici del forum!
esiste un modo per regolare lo statore 12v su una lambretta,senza l'uso della strobo????
qualche tacca...qualche punto di riferimento...qualche trucchetto???
l'ho visto fare una volta da un ragazzo,ma sinceramente non ero molto attento (un pò come a scuola dai) e sarebbe molto utile sapere come fare...
grazie!
domanda per i meccanici del forum!
esiste un modo per regolare lo statore 12v su una lambretta,senza l'uso della strobo????
qualche tacca...qualche punto di riferimento...qualche trucchetto???
l'ho visto fare una volta da un ragazzo,ma sinceramente non ero molto attento (un pò come a scuola dai) e sarebbe molto utile sapere come fare...
grazie!
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
Re: regolazione statore lambretta 12v
Dipende se il volano che hai ha le finestre di ispezione o quelli tutti chiusi come il varitronic.
Re: regolazione statore lambretta 12v
Giusto,hai ragione,il volano con finestra
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
Re: regolazione statore lambretta 12v
Allora si può fare sì!
Almeno credo...
Dovrei sapere che statore e che volano monti... Così siamo sicuri di quello che facciamo.
Almeno credo...
Dovrei sapere che statore e che volano monti... Così siamo sicuri di quello che facciamo.
Re: regolazione statore lambretta 12v
Statore bgm,il volano è alleggerito a non ricordo quanto.....se può esser utile,l' ho preso da mito,pacchetto completo!!!
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
Re: regolazione statore lambretta 12v
Dunque dovremmo essere a posto!
Sempre credo...
Eh sì perché dal catalogo BGM vedo che il pick up dovrebbe avere le due tacchette rialzate a vista.
Se anche sul volano ai bordi di una delle finestre verso il centro vedi due tacche siamo a posto!
Hai già trovato il punto morto superiore ed i gradi di anticipo?
Sempre credo...
Eh sì perché dal catalogo BGM vedo che il pick up dovrebbe avere le due tacchette rialzate a vista.
Se anche sul volano ai bordi di una delle finestre verso il centro vedi due tacche siamo a posto!
Hai già trovato il punto morto superiore ed i gradi di anticipo?
Re: regolazione statore lambretta 12v
Sbagliato!
sul sito di MitoLambretta vedo il volano e le due tacche sono verso l'esterno, giusto?
sul sito di MitoLambretta vedo il volano e le due tacche sono verso l'esterno, giusto?
Re: regolazione statore lambretta 12v
Comunque io farei così (dico farei perché uso sempre comparatore e stroboscopica per essere più preciso possibile).
Per trovare il Punto Morto Superiore (PMS) devi avere un bloccapistone. Li vendono a pochi euro e sono facili da reperire, ma se non si ha si può fare anche con un cacciavite.
Inserendo il nostro bloccapistone nel buco della candela facciamo girare il volano fino a che il pistone non si blocca appunto e sul volano abbiamo una freccia che indica l'esterno, la flangia. Ecco proprio nel punto che la freccia sul volano indica segnamo con un pennarello un puntino.
Facciamo poi girare il volano dalla parte opposta e di nuovo segnamo un punto dove indica la nostra freccia sulla flangia.
Adesso abbiamo bisogno di un goniometro o disco graduato (facilmente reperibile su internet della misura giusta basta stamparlo e metterlo su un cartoncino.
Togliamo il volano e con il nostro goniometro che avremo bucato in mezzo per essere fissato sulla filettatura dell'albero troviamo la metà esatta fra i due punti precedentemente segnati.
Segnamo la metà esatta con il nostro pennarello e quello è il nostro PMS
Con l'aiuto del nostro goniometro troviamo i gradi di anticipo richiesti dal nostro gruppo termico non facendo altro che tornare indietro dal PMS dei gradi che ci servono in SENSO ANTIORARIO quindi anticipando.
Ora abbiamo i nostri riferimenti.
Rimettiamo il volano.
Sul pick up ci sono due righe rialzate mentre su una finestra del volano verso l'esterno troviamo due tacche segnate.
Guardando attraverso la finestra di ispezione dobbiamo fare in modo che le righe sul pick up e le tacche sul volano siano esattamente una di fronte all'altra quando la freccia sul volano indica il nostro anticipo!
Quindi se non è tutto in linea dovremo spostare il piatto statore fino a che i due punti combacino.
Spero che si capisca... Non appena avrò un motore sul banco metterò le foto adesso non l'ho...
Per trovare il Punto Morto Superiore (PMS) devi avere un bloccapistone. Li vendono a pochi euro e sono facili da reperire, ma se non si ha si può fare anche con un cacciavite.
Inserendo il nostro bloccapistone nel buco della candela facciamo girare il volano fino a che il pistone non si blocca appunto e sul volano abbiamo una freccia che indica l'esterno, la flangia. Ecco proprio nel punto che la freccia sul volano indica segnamo con un pennarello un puntino.
Facciamo poi girare il volano dalla parte opposta e di nuovo segnamo un punto dove indica la nostra freccia sulla flangia.
Adesso abbiamo bisogno di un goniometro o disco graduato (facilmente reperibile su internet della misura giusta basta stamparlo e metterlo su un cartoncino.
Togliamo il volano e con il nostro goniometro che avremo bucato in mezzo per essere fissato sulla filettatura dell'albero troviamo la metà esatta fra i due punti precedentemente segnati.
Segnamo la metà esatta con il nostro pennarello e quello è il nostro PMS
Con l'aiuto del nostro goniometro troviamo i gradi di anticipo richiesti dal nostro gruppo termico non facendo altro che tornare indietro dal PMS dei gradi che ci servono in SENSO ANTIORARIO quindi anticipando.
Ora abbiamo i nostri riferimenti.
Rimettiamo il volano.
Sul pick up ci sono due righe rialzate mentre su una finestra del volano verso l'esterno troviamo due tacche segnate.
Guardando attraverso la finestra di ispezione dobbiamo fare in modo che le righe sul pick up e le tacche sul volano siano esattamente una di fronte all'altra quando la freccia sul volano indica il nostro anticipo!
Quindi se non è tutto in linea dovremo spostare il piatto statore fino a che i due punti combacino.
Spero che si capisca... Non appena avrò un motore sul banco metterò le foto adesso non l'ho...
Re: regolazione statore lambretta 12v
wow!!!
complimenti tutto spiegato perfettamente,ottimo
grazie della dritta.
complimenti tutto spiegato perfettamente,ottimo
grazie della dritta.
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
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