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Messaggio  yurgen Ven 28 Ago 2015, 19:42

Ciao ragazzi.
Mi sto informando e muovendo per fare un bel motore da alternare al mio 150 originale su px arc.

Pensavo ad un Polini 177 o se mi convince mattia magari ci scappa il Parmakit.
La questione che si pone è carburatore classico da 24 che però beve abbastanza oppure mi hano detto che la pinasco ha il 22.
Quanlcuno ha sentito opinioni a riguardo?
Sicuramente spingerà di meno ma magari beve meno e un buon compromesso di resa.


Ultima modifica di yurgen il Ven 18 Set 2015, 20:40 - modificato 1 volta.
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Messaggio  mk1 Lun 31 Ago 2015, 09:05

Ciao,
Un Polini raccordato a modo, con travasi fatti e albero posticipato va ad aria anche con il 24, andrei di quest'ultimo senza indugi.
Anzi, scoprirai che, il 24-24 SI, a meno che tu non lo abbia gia', ormai lo si trova solo piu' inscatolato Pinasco, ne ho preso uno di recente e neanche dopo un mese mi sono ritrovato con lo spillo del galleggiante che non teneva piu'... bah!
Il Parmakit ha di buono di avere la canna al nikasil ma per il resto non si discosta di molto da un Polini, se proprio vuoi passare all'alluminio punta sul Pinasco Magny Cours, lo hanno montato alcuni amici e me ne hanno parlato gran bene, l'era dei Pinasco muli da soma con prestazioni discrete e' finita, questi vanno pure forte.

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Messaggio  yurgen Lun 31 Ago 2015, 21:14

ah albero posticipato.
sento sempre parlare di anticipato.

beh di 22 quindi in giro non se ne vedono ancora.

comunque l'idea sarebbe quella di prendere un blocco motore disfarlo e rifarlo per bene.
devo vedere cosa serv e mettere in piedi qualcosa di stabile e azzeccato senza robe che cozzano tra di loro.
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Messaggio  mk1 Mar 01 Set 2015, 09:02

Si hai ragione, in tanti dicono "anticipato", pero' la parte di albero mancante su uno modificato e' proprio quella che posticipa la chiusura della valvola e quindi sarebbe piu' corretto dire "posticipato", in ogni caso sono finezze.
Grossi errori nell'assemblaggio del motore non puoi farne, non esagerare con la valvola, togli appena la "trapanata" della Piaggio e lascia le misure standard (mentre farai entrare piu' benzina mettendo un albero racing) e cosi' anche per i travasi, fare delle voragini non serve.
L'unica cosa alla quale prestare un filo di attenzione in piu' e' la scelta dei rapporti, personalmente preferisco sempre andare via corto per non trovarmi in difficolta' in salita o a pieno carico.
Nel mentre tu scegli un gruppo termico e quali pezzi vorresti mettere e vediamo di trovare una configurazione equilibrata che ti permetta di macinare km in tranquillita'.

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Messaggio  yurgen Mar 01 Set 2015, 13:45

io ho già una sip road 2.0 e mi piace assai.
potrei avere per le mani un blocco motore 125 di un arcobaleno da smantellare.
io pensavo ad un polini 177 con carburatore 24 (o 22)
quindi poi albero posticipato (marche)
frizione rinforzata (cambiare solo la molla?)

poi no so crociera, rapporti?
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Messaggio  mk1 Mar 01 Set 2015, 13:58

Blocco arcobaleno e SIP road: ottimo.
Albero motore il top sarebbe il Pinasco o il BGM con la spalla tagliata a coltello, altrimenti classico Mazzucchelli o Mec Eur (che poi sarebbe un Tameni) minor spesa ma comunque validi.
Frizione 6 molle originale con anello saldato sulla campana, 3 molle Piaggio e 3 Malossi, per il resto manterrei il kit 3 dischi che non trascina e va bene.
Crociera Piaggio originale, rapporti direi 23-65 elicoidale del px 200, se dopo ti sembra troppo lunga puoi mettere il pignone da 22 senza dover aprire. Consigliato ingranaggio della quarta da 36 denti (px 125)per non farla morire quando ingrani la quarta.

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Messaggio  yurgen Mar 01 Set 2015, 20:29

apperò, molto interessante.
direi molto preciso.

i rapporti 23-65 me li danno per il 150 come descrizione comunque, forse perchè non li trovo elicoidali?
ma l'albero motore che corsa?

carburatori ne ho trovati un sacco del 24 dell'orto
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Messaggio  mk1 Mar 01 Set 2015, 21:53

23-65 sono solo elicoidali, in teoria sono per il px 200 e dovendoli montare su 125 dovrai tornire il piattello dell'ingranaggio che altrimenti essendo per frizione 7 molle non ti entra nella campana. Se dopo vuoi mettere la 7 molle puoi risparmiarti l'adattamento, insomma vedi te in base ai pezzi che hai già o riesci a recuperare. Quelli a denti dritti sono 23-64 (o 24-63 ma col 177 non li tiri) ed esistono sia per 125-150 che 200. La corsa dell'albero dipende da te, se hai voglia di misurare fasature e perderci un po di tempo per la messa a punto vai di corsa 60 altrimenti se vuoi un p&p rimani sul corsa 57 standard e non sbagli mai.

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Messaggio  yurgen Ven 18 Set 2015, 20:41

Ieri mi hanno regalato un blocco motore 125 ma dell'LML.
secondo voi conviene fare un elaborazione turistica su questi carter o meglio non fidarsi?
avevo già sentito se non sbaglio il Topo aver avuto il problema di carter crepati.
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Messaggio  mk1 Lun 21 Set 2015, 09:10

Verifica che siano quelli lamellari (lo vedi subito perche' sotto la scatola del carter hanno una basetta di spessore, il pacco lamellare appunto), in questo caso non sono male, io li terrei, gli unici problemi che potresti avere riguardano i cuscinetti che in alcuni casi si sono bloccati (ruota e testa di Biella); tutte cose che con un'accurata revisione dovresti risolvere. Poi avrai un motore che va quanto un piaggio (pari elaborazione) se non di piu' ma con un'erogazione piu' pulita e meno nervosa e bassi consumi.
Se invece si trattasse di un carter ancora di quelli a valvola rotante, non saprei dirti, devono essere un miscuglio di pezzi di motori Piaggio piu' o meno recenti, di sicuro "della Vespa non si butta via niente" per cui qualcosa riesci a tirarci fuori anche come ricambi e alla peggio farci un donatore sano per un altro motore.

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Messaggio  yurgen Lun 21 Set 2015, 19:46

si infatti ho già visto che il volano monta la corona per il motorino d'accensione e ho letto che basta levarla che ti ritrovi con un bel volano alleggerito.

poi però mi cocco il vecchio che mi dice "eh ma stai attento perchè li fanno bilanciati. se lo togli poi magari ti balla"
beh provare per credere.

comunque una volta che lo apro cuscinetti e roba varia la cambio sicuro.

sono tentato comunque per spendere qualcosina in più e farmi l'alluminio.
se trattato con cura è meglio.

ora vedo se magny course o tsv
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Messaggio  Git LBPSC Mer 23 Set 2015, 12:55

Guarda, io le ho vendute per un' anno, non dovresti aver problemi, togli il miscelatore e tappi il buco.
Se ti va bene certi montano gia la campana del 200 che non è male 😁
Fai una robina plug&play, 177pinasco in alluminio, Alberto mazzucchelli e marmitta, secondo me vai alla grande!
👍😁👌
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Messaggio  yurgen Mer 23 Set 2015, 20:26

niente travasi e limate varie? molto comodo.
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Messaggio  Git LBPSC Gio 24 Set 2015, 10:57

yurgen ha scritto:niente travasi e limate varie? molto comodo.
Hai detto elaborazione turistica, con questa configurazione il mio ts va da dio 😁
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Messaggio  yurgen Gio 24 Set 2015, 20:30

il 177 alu è il magny course?
perchè di pinasco non mi fido molto, anche se dell'alu ne ho sentito parlar bene.

beh a me interessa far km, anche 400 di fila e avere una velocità max di 100-110km
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Messaggio  Git LBPSC Mar 29 Set 2015, 10:55

Alluminio tutta la vita 😁 ora c'è quello, il mio è il modello vecchio, 10000km a tutta e zero problemi 👍🏼
Velocità di crociera 100 😉
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Messaggio  mk1 Mer 30 Set 2015, 12:48

Se non vuoi raccordare considera che il Malossi 166 (l'ultimo tipo è stato migliorato in toto) ha i travasi che quasi combaciano ai carter, è in ghisa, ok, però essendo d61 ha la camicia più spessa degli altri kit e, cosa da non sottovalutare, ha la testa con l'o-ring di tenuta.
Ne ho preso uno, mi sembra molto ben fatto, anche se ancora non ho avuto modo di provarlo.
Tendenzialmente Malossi, a mio avviso, sta una spanna sopra agli altri kit commerciali.

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Messaggio  yurgen Mer 30 Set 2015, 19:21

mmm malossi....ma penso di stare sull'alluminio ormai.
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Messaggio  yurgen Mer 30 Set 2015, 19:22

Git LBPSC ha scritto:Alluminio tutta la vita 😁 ora c'è quello, il mio è il modello vecchio, 10000km a tutta e zero problemi 👍🏼
Velocità di crociera 100 😉

beh velocità di crociera 100 non male....però chissà che pozione segreta ci metti nel serbatoio Very Happy
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Messaggio  yurgen Mar 17 Nov 2015, 20:50

Ecco un piccolo aggiornamento su quello che andrò a fare e qualche domanda di ordinanza.

Parto da un PX125 Arc. tenuto bene

GT: parmakit 177 con booster di scarico con candela centrale

TRAVASI: cercherò di raccordare sia sul cilindro che un pelo la valvola (la valvola basta raccordare la scatola carburo o magari limare via anche la parte interna magari raddrizzandola)?

ALBERO: anticipato, ma pensavo di utilizzare l'albero già presente e togliere 1/1,5 cm (lato da tagliare guardando il senso di rotazione? anticipo l'ingresso o posticipo la chiusura?)
conviene comunque utilizzare l'albero originale o si sbilancia?

PIGNONE : metto il 22

PRIMARIA: volevo mettere denti dritti ma quale si abbina con pignone 22 e frizione 6 molle? quella che ho su è 68 denti elicoidali

FRIZIONE: dischi e molle quali?

CARBURO: con travasi fatti vado sul 24/24E dell'orto, getti?

MARMITTA: sip road 2.0

VOLANO: ho sia l'originale che un LML senza la corona d'avviamento

RAPPORTI: contati i denti e ho su 36-38-42-58

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Messaggio  Git LBPSC Mar 17 Nov 2015, 20:57

Chiamami, il numero ce l' hai 😉
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Messaggio  mk1 Mar 17 Nov 2015, 21:42

Perché non usi i carter Lml? Con zero sbattimento di preparazione avresti ottenuto un ottimo risultato.

Anche sul GT devi essere fortunato, tralasciando la moria di pistoni (nel dubbio pistone NON finestrato mi raccomando) anche la qualità della cromatura e delle lavorazioni talvolta lascia a desiderare. Se vuoi rimanere sull'alluminio punterei sul Pinasco Magny Cours che va forte ed è ben fatto.

L'albero si sbilancia, certo, va detto che quel tipo di lavorazione s'è sempre fatta senza grossi problemi, se poi vuoi divertiti a ribilanciare dopo aver asportato il materiale si può fare ma non è semplicissimo e soprattutto richiede attrezzature non alla portata di tutti. Se hai dubbi su come fare il lavoro prendi le istruzioni Polini del 177 e segui quelle.

Sulla primaria mi sembrava di essere già stato esaustivo, chiaramente dente elicoidale non accoppia con dente dritto. Rimani sulla 22-68 elicoidale e non sbagli, campana sei molle con anello altrimenti esplode, se metti la 7 va già bene così.

Kit di revisione frizione 3 dischi come l'originale, prendi New Fren o Surflex (anche Piaggio ma costa davvero tanto di più) e sostituisci 3 delle molle originali con 3 malossi, ne metti una di un tipo e una di un'altro alternate.

La configurazione di base del px 200 dovrebbe andare più o meno bene, parti con un getto max bello grosso e poi vai a calare, magari 118 va già bene, prima di piantarlo a manetta vai di prova candela.

Volano l'originale sei sui 3 kg, quello indiano senza ghiera 2.2 vedi te in base a come preferisci il motore, con uno hai più allungo con l'altro scatto.

Rapporti ottimi, quarta da 36 denti tanta roba.

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Messaggio  yurgen Mar 17 Nov 2015, 22:51

Carter lml li ho ridati al mio socio che ha preso un lml e lascio a lui la lavorazione di quelli, contando che preferisco rimanere sull'aspirazione vecchio stampo.

Del TSV o letto che avevano problemi quelli vecchi come dicevi tu ma i recenti non hanno problemi credo.
E poi costano più o meno uguale. Non ho visto se pinasco ha candela centrale.

La quarta 36 perché tanta roba? Di solito cosa si trova?
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Messaggio  mk1 Mer 18 Nov 2015, 00:50

Su cambio a denti grossi la 35 o la 36

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Messaggio  yurgen Mer 02 Dic 2015, 00:19

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE
Sotto l'attenta sorveglianza di esperti come Git e Damo(grazie ragazzi)

Primo Ordine effettuato e arrivato:
GT : Pinasco Alluminio MagnyCourse 177 candela centrale
Carburatore : 24/24SI dell'Orto
Albero : Mazzucchelli anticipato

Grande emozione nel vedere il GT in alluminio e subito mi sono messo all'opera e in una mezzoretta ho fatto il grosso ai carter:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ovviamente da rifinire con dremel.


Cuscinetti e paraoli presi.
Ho preso anche le molle frizione pinasco con i coperchietti forati (spero vadano bene)

Già che ci sono prendo il pignone del 22, e lascio la 68, anche se sono tentato dalla 65 ma non esageriamo Very Happy

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