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Messaggio  andy.D&DSC Mer 06 Ott 2010, 22:34

Scusate, so che è una domanda stupida. Ma per settare un Varitronico si fa come con una indiana? Si cerca il punto morto superiore e tutto il resto? E di quanti gradi bisogna tornare indietro? ...non bisogna tornare indietro? Embarassed
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Messaggio  kenzo Mer 06 Ott 2010, 23:57

se hai la strobo dovrebbero andare bene circa 18° una volta stabilizzata la freccia a circa 3.000 giri.
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Messaggio  andy.D&DSC Gio 07 Ott 2010, 11:18

kenzo ha scritto:se hai la strobo dovrebbero andare bene circa 18° una volta stabilizzata la freccia a circa 3.000 giri.

e con il cacciavite dentro all'imbocco della candela? Ma sono tutte uguali? 529911
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Messaggio  kenzo Gio 07 Ott 2010, 20:46

ti dico come mi hanno insegnato e come faccio io..
serve:
-Blocca candela
-Disco graduato
-Strobo
il disco ho sia quello pinasco (che costa un 30ino..) che uno di carta ,scaricato e stampato. si trova su diversi siti.
il blocca pistone o si compra,o se si è tirchi come me si fà "svuotando" una candela a passo lungo e inserendo un bullone e fissandolo con 2 rondelle e dado nella parte dell' elettrodo. deve uscire diciamo 4/5 cm.
una volta che c'è tutto,levi la candela e metti il blocca pistone facendo in modo che girando il volano questo si blocchi. segni un punto nel carter usando il riferimento del volano (nel caso Vtronic la freccia), poi lo giri nella parte opposta facendo bloccare il volano e segnando il secondo punto. nella metà esatta tra i due punti segnati nel carter c'è il PMS che và marcato nel carter.
poi si possono fare vari riferimenti PRIMA del PMS (senso opposto di rotazione del volano) per esempio 12°,15°,18°,19°.
accendi la lambra e con la strobo vedi dove è la corrispondenza della freccia del volano rispetto ai riferimenti in gradi segnati precedentemente. per settare i gradi basta anticipare lo statore fino a quando non corrisponde la freccia sui gradi segnati.
ho scritto tanto e sicuramente sembra incasinato,ma è roba che in 15 minuti si fà!
ah, volendo si può fare col cacciavite come dici te,sentendo a mano il PMS,però non è molto preciso come metodo.

il giochino di segnare il PMS e disco graduato è utile per parecchie perdite di tempo tipo misurare le fasi del cilindro,l'aspirazione ecc.
poi c'è il metodo di misurazione dei gradi in MM,usando il comparatore. ma io non mi ci sono mai dedicato e non ho nè comparatore nè altro..
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Messaggio  upazzu Gio 20 Ott 2011, 00:31

ciao andy, non farlo con il cacciavite, troppo impreciso, ti consiglio il metodo di kenzo.....con il varitronic hai 8 gradi di posticipo salendo con i giri motore quindi a circa 1200 giri dovrai avere 26gradi e vuoi ottenere 18 gradi a dopo i 5000 giri cmq io ti consiglio di non andare oltre i 23gradi in partenza specialmente se hai uno squish di 0,7/0,8......

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Messaggio  furla orsidellealpi Dom 23 Ott 2011, 22:23

occhio che non tutte le strobo vanno bene perchè il varitronic fa scintilla 2 volte a giro....
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Messaggio  andy.D&DSC Dom 23 Ott 2011, 22:27

furla orsidellealpi ha scritto:occhio che non tutte le strobo vanno bene perchè il varitronic fa scintilla 2 volte a giro....

ohi ohi ma che ce n'è sempre una nuova? Mad
e quali sono le strobo che vanno bene con la varitronic?
questa va bene?
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Messaggio  Massi BesaBoga Lun 24 Ott 2011, 11:46

Ma Andy... col cacciavite? Oh chi sei Charlie Edmonds?
Andy devi prendere una pistola che abbia il selettore dei cilindri e settarlo su 2 cilindri (che è come un cilindro che fa due scintille)

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