scooter radiati ma con documenti?
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AldoLebowski
andy.D&DSC
fusk
Gegio Anonima Scooterboys
8 partecipanti
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scooter radiati ma con documenti?
come da titolo, voi come fate di solito per i mezzi radiati di ufficio ma con tutti i documenti?
Io sapevo così:
1- verniciatura conforme piaggio o innocenti
2- attestato FMI o ASI
3- Pagamento ultimi 3 bolli, visura e estratto cronologico
4- Revisione o Collaudo
Avete soluzioni Locali per ovviare all'attestato asi o fmi? Sarebbe possibile ovviare all'iscrizione ASI o FMI facendola fare a un amico già iscritto e poi utilizzare l'ART 2688 (proprietario non intestatario) per fare il passaggio di proprietà finale e intestarsi lo scooter?
Io sapevo così:
1- verniciatura conforme piaggio o innocenti
2- attestato FMI o ASI
3- Pagamento ultimi 3 bolli, visura e estratto cronologico
4- Revisione o Collaudo
Avete soluzioni Locali per ovviare all'attestato asi o fmi? Sarebbe possibile ovviare all'iscrizione ASI o FMI facendola fare a un amico già iscritto e poi utilizzare l'ART 2688 (proprietario non intestatario) per fare il passaggio di proprietà finale e intestarsi lo scooter?
Re: scooter radiati ma con documenti?
Io ti posso dire, da quanto ho visto fare a conoscenti, che FMI sulla verniciatura originale stà chiudendo anche tutti e due gli occhi! ASI dicono invece sia moooolto intransigente.
fusk- 200cc
- Località : Costa Ulpì (Bergamoooo lalalalalala')
Compleanno : 30.01.78
Scooter Club : Lebowski Scooter Gang
Occupazione/Hobby : scooterismo&freeride
Re: scooter radiati ma con documenti?
qui a siena alla fine ho dovuto optare per una verniciatura standard bianco nuovo perchè mi facevano girare i coglioni all'ASI! ora che mi è scaduta la tessera e col cazzo la rifò!! Ora mi informo anche li! Poi dopo smonto e rivernicio dove serve come garba a me! cmq 2 coglioni! ma non c'è modo di cambiare le cose?
!!
!!
Re: scooter radiati ma con documenti?
Ciao Gegio, non afferro bene il "magheggio" con l'art.2688.
Premetto di non conoscere in modo approfondito questa opzione e nemmeno la re-immatricolazione di veicoli radiati d'ufficio, ma che lo faccia tu in prima persona o un tuo amico tesserato cosa cambierebbe per il tuo scooter?
Mi pare di capire che tu (giustamente ) non voglia iscriverti ad ASI o FMI, ma per risparmiare quanto in realtà?
Il CdP lo hai? A chi è intestato lo scooter? Ripeto non lo so, ma non penso che fare scartoffie, controscartoffie, marche da bollo, etc. ti costi poi tanto meno di 100 euro...
Qui a Prato l'ASI non ha fatto osservazioni sulle foto dello scooter bianco/arancio con i numeri dipinti che gli ho presentato. Tieni conto che le foto presentate al club affiliato ASI o FMI le mandano ad esaminare alla commissione del quartier generale e a me Torino lo scooter lo ha passato.
Quindi se lo passa il quartier generale è evidente che chi te lo blocca è il commissario di zona. Cerca un altro club ASI.
Visto che invece da quello che so è l'FMI che fa storie sul colore è sempre più evidente che non esista una vera prassi da seguire per fare passare allo scooter il primo scoglio, ma solo il sindacabile parere del primo commissario di zona.
Premetto di non conoscere in modo approfondito questa opzione e nemmeno la re-immatricolazione di veicoli radiati d'ufficio, ma che lo faccia tu in prima persona o un tuo amico tesserato cosa cambierebbe per il tuo scooter?
Mi pare di capire che tu (giustamente ) non voglia iscriverti ad ASI o FMI, ma per risparmiare quanto in realtà?
Il CdP lo hai? A chi è intestato lo scooter? Ripeto non lo so, ma non penso che fare scartoffie, controscartoffie, marche da bollo, etc. ti costi poi tanto meno di 100 euro...
Qui a Prato l'ASI non ha fatto osservazioni sulle foto dello scooter bianco/arancio con i numeri dipinti che gli ho presentato. Tieni conto che le foto presentate al club affiliato ASI o FMI le mandano ad esaminare alla commissione del quartier generale e a me Torino lo scooter lo ha passato.
Quindi se lo passa il quartier generale è evidente che chi te lo blocca è il commissario di zona. Cerca un altro club ASI.
Visto che invece da quello che so è l'FMI che fa storie sul colore è sempre più evidente che non esista una vera prassi da seguire per fare passare allo scooter il primo scoglio, ma solo il sindacabile parere del primo commissario di zona.
Re: scooter radiati ma con documenti?
personalmente ho fatto FMI la mia prima serie con colore non originale, naturalmente ho dovuto prensentare tutte le carte, compresa dichiarazione dell'officina autorizzata per il restauro, cmq il colore l'avevo deciso io ed ora è pure targa oro, anche se sotto sotto...
Re: scooter radiati ma con documenti?
Ciao Gegio,
Come hai retro tu la strada da prendere é quells dell' FMI o dell' ASI.
Come dice a Aldo alle cose che hai elencato c' é da aggiungere la dichiarazione dell' officina.
Se vuoi il nostro scooter club da come servizio anche la tessera FMI, proprio per le reimmatricolazioni.
Se hai bisogno
Come hai retro tu la strada da prendere é quells dell' FMI o dell' ASI.
Come dice a Aldo alle cose che hai elencato c' é da aggiungere la dichiarazione dell' officina.
Se vuoi il nostro scooter club da come servizio anche la tessera FMI, proprio per le reimmatricolazioni.
Se hai bisogno
Re: scooter radiati ma con documenti?
si esatto,necessaria l'iscrizione ad un club affiliato alla FMI
e tutte le altre dichiarazioni carte e scazzi già citati prima!
e tutte le altre dichiarazioni carte e scazzi già citati prima!
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
Re: scooter radiati ma con documenti?
Se il veicolo è radiato d'ufficio con targa e documenti presenti è obbligatoria l'iscrizione ad un Registro Storico (ASI o FMI) per poter chiedere la "reiscrizione" ovvero poter mantenere la stessa targa e documenti.
Per iscriverla ad un RS il veicolo deve corrispondere al suo stato di origine nei colori, negli allestimenti e nella meccanica.
Se il veicolo non corrisponde all'origine si può chiedere la reimmatricolazione perdendo le targhe e i documenti originali. In tal caso NON è richiesta l'iscrizione ad alcun registro storico.
Si deve scegliere. Se dare priorità a targa e doc originali o alla livrea "personale".
Per iscriverla ad un RS il veicolo deve corrispondere al suo stato di origine nei colori, negli allestimenti e nella meccanica.
Se il veicolo non corrisponde all'origine si può chiedere la reimmatricolazione perdendo le targhe e i documenti originali. In tal caso NON è richiesta l'iscrizione ad alcun registro storico.
Si deve scegliere. Se dare priorità a targa e doc originali o alla livrea "personale".
Re: scooter radiati ma con documenti?
altra cosa se puo' essere utile:
se il mezzo è radiato di ufficio ante 1960, diversamente per quelle radiate dopo il 1960, per essere iscritte al PRA, e quindi riguadagnare la strada, devono eseguire il collaudo-revisione, non presso la motorizzazione ,ma direttamente al C.P.A (centro prove autoveicoli).
I CPA sono pochi e sparsi sul territorio anche per macroregioni (cioé ognuno serve un territorio che può comprendere anche più di una regione), .
I controlli che si effettuano nei CPA sono molto più precisi e puntuali di quelli che si verificano in motorizzazione.
Se la sede fosse troppo lontana, o non si avesse la possibilità di trasferire il veicolo da esaminare, un tecnico del CPA può fare un "collaudo a domicilio", ma la spesa non è economica e dipende anche dalla distanza.
se il mezzo è radiato di ufficio ante 1960, diversamente per quelle radiate dopo il 1960, per essere iscritte al PRA, e quindi riguadagnare la strada, devono eseguire il collaudo-revisione, non presso la motorizzazione ,ma direttamente al C.P.A (centro prove autoveicoli).
I CPA sono pochi e sparsi sul territorio anche per macroregioni (cioé ognuno serve un territorio che può comprendere anche più di una regione), .
I controlli che si effettuano nei CPA sono molto più precisi e puntuali di quelli che si verificano in motorizzazione.
Se la sede fosse troppo lontana, o non si avesse la possibilità di trasferire il veicolo da esaminare, un tecnico del CPA può fare un "collaudo a domicilio", ma la spesa non è economica e dipende anche dalla distanza.
LIa- 50cc
- Località : Tortoreto
Compleanno : 14.07.80
Scooter Club : THUNDERBALLS S.C.
Occupazione/Hobby : Architetto
Re: scooter radiati ma con documenti?
Che io sappia al CPA ci si deve rivolgere esclusivamente per veicoli di provenienza sconosciuta "ante 1960), cioè privi di targhe e doc e dei quali non si può risalire ai dati della prima originaria immatricolazione.
Se il veicolo è radiato d'ufficio e si è in possesso di targa e doc, o in subordine si conosce la targa si può fare visura ed estratto cronologico e risalire alla sua prima immatricolazione, ergo non dover ricorrere al CPA.
Dico questo per esperienza diretta.
Nel caso di una vespa faro basso del 52 di un amico, priva di targhe e doc, si è dovuto far fare il collaudo da parte di due tecnici (chiamiamoli così) previo appuntamento e trasferta da Bari, sede del CPA per la Puglia e Basilicata. a Lecce. Erano un ingegnere sapientone e un impiegato, molto più informato di lui, che hanno fatto un collaudo completo. Rilevando spazi di frenatura anteriori, posteriori, luci, stop, e volume del dispositivo acustico a diverse distanze. Oltre a rilevare tutti e dico tutti i DGM dei dispositivi di illuminazione, dello specchio retrovisore, del filtro aria, misure pneumatici, e ovviamente su motore e telaio. Solo la prova di frenata con il solo freno anteriore a 50 kmh è stata fatta con minore severità perché l'impiegato ha assicurato l'ingegnere che se si fosse svolta la caduta era assicurata per sua personale pregressa esperienza!!!
Se il veicolo è radiato d'ufficio e si è in possesso di targa e doc, o in subordine si conosce la targa si può fare visura ed estratto cronologico e risalire alla sua prima immatricolazione, ergo non dover ricorrere al CPA.
Dico questo per esperienza diretta.
Nel caso di una vespa faro basso del 52 di un amico, priva di targhe e doc, si è dovuto far fare il collaudo da parte di due tecnici (chiamiamoli così) previo appuntamento e trasferta da Bari, sede del CPA per la Puglia e Basilicata. a Lecce. Erano un ingegnere sapientone e un impiegato, molto più informato di lui, che hanno fatto un collaudo completo. Rilevando spazi di frenatura anteriori, posteriori, luci, stop, e volume del dispositivo acustico a diverse distanze. Oltre a rilevare tutti e dico tutti i DGM dei dispositivi di illuminazione, dello specchio retrovisore, del filtro aria, misure pneumatici, e ovviamente su motore e telaio. Solo la prova di frenata con il solo freno anteriore a 50 kmh è stata fatta con minore severità perché l'impiegato ha assicurato l'ingegnere che se si fosse svolta la caduta era assicurata per sua personale pregressa esperienza!!!
Re: scooter radiati ma con documenti?
giusto siusto mi son un po incasinato...vespamodelli ha scritto:Che io sappia al CPA ci si deve rivolgere esclusivamente per veicoli di provenienza sconosciuta "ante 1960), cioè privi di targhe e doc e dei quali non si può risalire ai dati della prima originaria immatricolazione.
Se il veicolo è radiato d'ufficio e si è in possesso di targa e doc, o in subordine si conosce la targa si può fare visura ed estratto cronologico e risalire alla sua prima immatricolazione, ergo non dover ricorrere al CPA.
Dico questo per esperienza diretta.
Nel caso di una vespa faro basso del 52 di un amico, priva di targhe e doc, si è dovuto far fare il collaudo da parte di due tecnici (chiamiamoli così) previo appuntamento e trasferta da Bari, sede del CPA per la Puglia e Basilicata. a Lecce. Erano un ingegnere sapientone e un impiegato, molto più informato di lui, che hanno fatto un collaudo completo. Rilevando spazi di frenatura anteriori, posteriori, luci, stop, e volume del dispositivo acustico a diverse distanze. Oltre a rilevare tutti e dico tutti i DGM dei dispositivi di illuminazione, dello specchio retrovisore, del filtro aria, misure pneumatici, e ovviamente su motore e telaio. Solo la prova di frenata con il solo freno anteriore a 50 kmh è stata fatta con minore severità perché l'impiegato ha assicurato l'ingegnere che se si fosse svolta la caduta era assicurata per sua personale pregressa esperienza!!!
Se c'è il libretto non bisogna fare il collaudo,nel caso di un radiato con libretto basta iscriverlo fmi,pagare i 3 bolli maggiorati del 50% ,fare cdp e aggiornare il libretto con l' adesivo a tuo nome
che bella fregatura però se non fosse per l' fmi/asi fai tutto in una settimana o due...
LIa- 50cc
- Località : Tortoreto
Compleanno : 14.07.80
Scooter Club : THUNDERBALLS S.C.
Occupazione/Hobby : Architetto
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