problemi di carburazione
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checco
Barba
InsettiSospetti
7 partecipanti
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problemi di carburazione
visto che il problema ha toccato anche me, apro io le danze!
quel vuoto quando riacceleri io sul mio 200 e su quello di mio fratello e in altri casi l'ho risolto in 3 modi diversi:
1- ho cambiato marmitta, sul 200 originale ho tolto la polini svuotata e ho rimesso la padella.
2- ho lasciato 10minuti il carburatore con acido nei condotti, lavato e soffiato bene.
3- sulla vespa senza sella di mio fratello ho messo un filtro sul foro di areazione, perchè faceva turbolenza e non entrava sufficiente aria alla scatola filtro.
quel vuoto quando riacceleri io sul mio 200 e su quello di mio fratello e in altri casi l'ho risolto in 3 modi diversi:
1- ho cambiato marmitta, sul 200 originale ho tolto la polini svuotata e ho rimesso la padella.
2- ho lasciato 10minuti il carburatore con acido nei condotti, lavato e soffiato bene.
3- sulla vespa senza sella di mio fratello ho messo un filtro sul foro di areazione, perchè faceva turbolenza e non entrava sufficiente aria alla scatola filtro.
Ospite- Ospite
Uhm...
Ciao Enea!
Escluderei la prima e la terza dato che il mio px c'ha la sella originale, il buco della scatola filtro è sgombro e la marmitta è l'originale...la seconda invece è buona, ho provato a pulirlo lasciandolo in ammollo una notte nel diluente ma magari non è sufficiente, ci vuole qualcosa di ancora più cattivo! Che acido hai usato?
Grassie a presto Pres!
Escluderei la prima e la terza dato che il mio px c'ha la sella originale, il buco della scatola filtro è sgombro e la marmitta è l'originale...la seconda invece è buona, ho provato a pulirlo lasciandolo in ammollo una notte nel diluente ma magari non è sufficiente, ci vuole qualcosa di ancora più cattivo! Che acido hai usato?
Grassie a presto Pres!
InsettiSospetti- 50cc
- Località : VER/=\\ONA
Compleanno : 13.12.75
Scooter Club : Insetti Sospetti
ha ragione Dalvo
credo sia Acido cloridrico puro, se lo lasci troppo ti corrode tutto...non chiedermi dove l'ho recuperato, ma puoi usare quello che ti danno per la prima carica delle batterie..
Comunque prova a vedere di aver posizionato giusto la tacchetta della piastra...ho il sospetto che Dalvo abbia ragione!
Comunque prova a vedere di aver posizionato giusto la tacchetta della piastra...ho il sospetto che Dalvo abbia ragione!
Ospite- Ospite
Re: problemi di carburazione
Se è molto pesante potrebbe essere fatto in lega di zama. Questo materiale ossida con colorazione bianca, potrebbe essere quello ad occludere il passaggio. Usa o acido o una vasca ad ultrasuoni, ma per quest' ultima ti devi rivolgere ad un officina.
Spero di essere stato d'aiuto.
Spero di essere stato d'aiuto.
Barba- 160cc
- Località : Reggio nell' Emilia
Compleanno : 07.07.77
Scooter Club : campari a boga - Reggio nell' Emilia -
Occupazione/Hobby : magazziniere, restauratore, ruggine e dancefloor
Carburazione
Intanto grazie a tutti...l'accensione non l'ho mai toccata, il motore è così come natura l'ha creato, 93000 chilometri e gli ho fatto solo frizione, cilindro e freni ...strano Dalvo comunque che la regolazione dell'anticipo dia stì problemi, cioè il mio motore va benone, quando vado ad andatura normale non tira indietro, non autoaccende, va tranquillo tranquillo...solo quando chiudo sento che è come se andasse in riserva, poi riapro mi fa il vuoto e poi si ripiglia di colpo...quindi pensavo al circuito del minimo del carburatore più che ad una questione elettrica o di anticipo...è anche vero che il minimo lo tiene perfettamente...è un casino cazzo non ci capisco na eva...terrò in considerazione anche l'aspetto anticipo comunque, quando mi arriva dal fossi il 24 da provare vedo...se mi fa ancora lo scherzo prova a lavorare sull'anticipo!
Ciao a tutti!
Ciao a tutti!
InsettiSospetti- 50cc
- Località : VER/=\\ONA
Compleanno : 13.12.75
Scooter Club : Insetti Sospetti
Re: problemi di carburazione
a me lo faceva per via dell'olio....
cambiato olio risolto problema......
poi fate voi
cambiato olio risolto problema......
poi fate voi
come è andata a finire la vicenda?
Alessio, con il 24 nuovo è cambiato qualcosa?
hai provato a spostare la tacca come ha detto Dalvo?
sono curioso di sapere come hai risolto...io per un vuoto del genere su 210 elaborato ho tirato una scaldata, e avevo in effetti confuso le tacche del 125/150 con quella x il 200! :corre:
hai provato a spostare la tacca come ha detto Dalvo?
sono curioso di sapere come hai risolto...io per un vuoto del genere su 210 elaborato ho tirato una scaldata, e avevo in effetti confuso le tacche del 125/150 con quella x il 200! :corre:
Ospite- Ospite
Aggiornamento rogna al carburatore
Ciao a tutti...
Vi aggiorno sulla incredibile situazione in cui mi trovo ancora...
Dunque ero rimasto che l'idea più gettonata fosse pulire o sostituire il carburatore...
Il grande Fossi mi ha gentilmente spedito un 24/24 con stessi getti del mio...lo sostituisco e porca zozza mi fa ancora il problema...addirittura più accentuato...colto da pazzia vado da Motauto e mi compro un 24/24 nuovo di zecca, con tanto di sacchettino dell'orto (non era mai entrato un carburatore nuovo nel mio garage...).
Dunque lo cambio e secondo voi il problema si è risolto? MAI...stessa rogna...la vespa va benissimo, in decellerazione si sente che è magra...quando riapro vuoto e poi si ripiglia...minimo al semaforo un attimino alto se arrivo da una tirata poi... perfetto...quindi la logica porta sempre a pensare qualcosa al circuito del minimo magro però non ho mai cambiato getti al carburatore e il motore c'ha 90000 chilometri e non mi aveva mai dato rogne cioè non può da un giorno all'altro inventarsi che la sua carburazione è magra dai!
Dunque cosa faccio, colto da disperazione provo anche a cambiare olio miscela come suggerito dal checco...prendo un bardhal sintetico (diese euro de un litro...oro praticamente...) ormai ci ho fatto tre pieni ma niente la vespa fa ancora lo stesso scherzo...
Che cazzo c'ha? Non ne vengo fuori giuro!
Ho pensato marmitta piena? Ma mi farebbe altri scherzi dai...no solo in decellerazione/accelerazione...roba elettrica ma è strano...ormai mi son abituato stò fin impuntellato quando devo riaprire perchè so che tira indietro mi sa che quando la sistemo mi sembrerà strano
Comunque Sabato penso di venire a Nogare col 200 così ve lo faccio provare, porto un cacciavite e chi me la sistema vince una bozza di spumante !
Mille grazie ancora al Fossi per avermi spedito il carburatore (a sue spese), davvero gran cuore scooterista!
Vi aggiorno sulla incredibile situazione in cui mi trovo ancora...
Dunque ero rimasto che l'idea più gettonata fosse pulire o sostituire il carburatore...
Il grande Fossi mi ha gentilmente spedito un 24/24 con stessi getti del mio...lo sostituisco e porca zozza mi fa ancora il problema...addirittura più accentuato...colto da pazzia vado da Motauto e mi compro un 24/24 nuovo di zecca, con tanto di sacchettino dell'orto (non era mai entrato un carburatore nuovo nel mio garage...).
Dunque lo cambio e secondo voi il problema si è risolto? MAI...stessa rogna...la vespa va benissimo, in decellerazione si sente che è magra...quando riapro vuoto e poi si ripiglia...minimo al semaforo un attimino alto se arrivo da una tirata poi... perfetto...quindi la logica porta sempre a pensare qualcosa al circuito del minimo magro però non ho mai cambiato getti al carburatore e il motore c'ha 90000 chilometri e non mi aveva mai dato rogne cioè non può da un giorno all'altro inventarsi che la sua carburazione è magra dai!
Dunque cosa faccio, colto da disperazione provo anche a cambiare olio miscela come suggerito dal checco...prendo un bardhal sintetico (diese euro de un litro...oro praticamente...) ormai ci ho fatto tre pieni ma niente la vespa fa ancora lo stesso scherzo...
Che cazzo c'ha? Non ne vengo fuori giuro!
Ho pensato marmitta piena? Ma mi farebbe altri scherzi dai...no solo in decellerazione/accelerazione...roba elettrica ma è strano...ormai mi son abituato stò fin impuntellato quando devo riaprire perchè so che tira indietro mi sa che quando la sistemo mi sembrerà strano
Comunque Sabato penso di venire a Nogare col 200 così ve lo faccio provare, porto un cacciavite e chi me la sistema vince una bozza di spumante !
Mille grazie ancora al Fossi per avermi spedito il carburatore (a sue spese), davvero gran cuore scooterista!
InsettiSospetti- 50cc
- Località : VER/=\\ONA
Compleanno : 13.12.75
Scooter Club : Insetti Sospetti
Re: problemi di carburazione
sabato a nogara devi parlare con occi anche lui si è trovato in questa situazione e con cambio d'olio e aggiunta di nn so cosa ha risolto
Ricevuto
Ok grazie checco giuro non mi è mai capitata na rogna del genere...
InsettiSospetti- 50cc
- Località : VER/=\\ONA
Compleanno : 13.12.75
Scooter Club : Insetti Sospetti
Re: problemi di carburazione
calcola che a noi è successo in ferie in corsica a due delle tre vespe cha avevamo.....
il viaggio di ritorno da porto vecchio a bastia è stato una tragedia
il viaggio di ritorno da porto vecchio a bastia è stato una tragedia
...
Ci credo!!!! Anche perchè si sente che è magra di carburazione e rischi ogni volta di tirare un inchiodata...quando faccio un tirone perchè magari son in ritardo o qualche plasticone mi stà alle costole quando decellero tiro la frizione preventivamente...dai non si puà vivere così....
InsettiSospetti- 50cc
- Località : VER/=\\ONA
Compleanno : 13.12.75
Scooter Club : Insetti Sospetti
Carburatore sospetto!!
Non è che hai il paraolio lato volano andato a puttane?!? O come sempre dico cazzate..
Ciao
Ciao
Fossi- Bicilindrico
- Località : D.C.
Compleanno : 29.12.67
Scooter Club : ORSI delle ALPI
Paraolio
No no fossi, non dici per niente una cazzata...può essere!
Mi era capitato un Px che accelerando in folle e arrivando ai semafori faceva fatica a scendere di giri, facendo sempre un vuoto riaprendo l'acceleratore. All'epoca il mio ricambista mi disse che era colpa della benzina verde che irrigidiva la gomma delle guernizioni fino a crepare i paraoli...infatti successivamente hanno sostituito il tipo di materiale!
In seguito ho sostituito tutti i paraoli che mi capitavano.
Se tu non li ha i mai sostituiti dall'abolizione della Super, facile che quella sia la causa!
Sostituiscili in fretta prima che si spezzi e vada in circolo la molla!
Avete mai notato quanto si ritirano e irrigidiscono i tubi della benzina??
:corre:
Mi era capitato un Px che accelerando in folle e arrivando ai semafori faceva fatica a scendere di giri, facendo sempre un vuoto riaprendo l'acceleratore. All'epoca il mio ricambista mi disse che era colpa della benzina verde che irrigidiva la gomma delle guernizioni fino a crepare i paraoli...infatti successivamente hanno sostituito il tipo di materiale!
In seguito ho sostituito tutti i paraoli che mi capitavano.
Se tu non li ha i mai sostituiti dall'abolizione della Super, facile che quella sia la causa!
Sostituiscili in fretta prima che si spezzi e vada in circolo la molla!
Avete mai notato quanto si ritirano e irrigidiscono i tubi della benzina??
:corre:
Ospite- Ospite
ritirano e irrigidiscono
A me con la vecchiaia si è ritirato qualcosa d'altro.... e sull'irrigidimento stendo un velo pietoso!!!
Fossi- Bicilindrico
- Località : D.C.
Compleanno : 29.12.67
Scooter Club : ORSI delle ALPI
Re: problemi di carburazione
beh nn è che tu fossi annoverato tra gli uomini più dotati della terra....
ahahahaha hahah
ahahahaha hahah
eh già eh già...
eh....a sto punto parto anche io con il discorso paraolio....fai una bella cosa:
di solito..x sfiga..si scassa quello interno..olio passa con benza ecc ecc....ma tu prima guarda quello dietro la ventola che è esterno...quello lo cambi in mezzora...e male no fa...se questo si rompe o meglio fa passare aria di sicuro la smagrisci che non hai un' idea!....è successo pure a me...vedrai che è uno dei due....quello interno però di solito non ti farebbe tenere assolutamente il minimo e sarebbe fatica andarci in giro...l' altro è un discorso più sottile.....
N.B. Grazie a Dio a me ancora non si è smollato niente eh eh...e neanche seccato
di solito..x sfiga..si scassa quello interno..olio passa con benza ecc ecc....ma tu prima guarda quello dietro la ventola che è esterno...quello lo cambi in mezzora...e male no fa...se questo si rompe o meglio fa passare aria di sicuro la smagrisci che non hai un' idea!....è successo pure a me...vedrai che è uno dei due....quello interno però di solito non ti farebbe tenere assolutamente il minimo e sarebbe fatica andarci in giro...l' altro è un discorso più sottile.....
N.B. Grazie a Dio a me ancora non si è smollato niente eh eh...e neanche seccato
capitan8- 210cc
- Località : Seregno (MB)
Compleanno : 04.07.79
Scooter Club : Pregiati Sc Seregno (MB)
Occupazione/Hobby : autonomo
paraolio...
Allora il discorso paraolio può essere valido, però ho cambiato da poco l'olio motore e visto che di paraoli lato frizione ne ho craccati un paio in passato controllo sempre che una volta svuotato l'olio non abbia quel filo di patina benzinosa che si ha appunto quando il paraolio è partito o stà per partire...uso anche annusare l'olio per capire se sa di benzina ma direi che sapeva da olio e basta...domani però gli dò un'altra controllata...pensavo anche al discorso che quando si stà rompendo il paraolio lato frizione fa un sacco di fumo invece la mia direi che è nella norma...per quello lato volano effettivamente se si secca e crepa fa entrare aria e smagra parecchio...però cazzo se smagrasse il minimo credo che non me lo terrebbe bene come fa la mia...giuro lo tiene bene modello che i fari lampeggiano non so se mi spiego...quindi è basso basso e quindi anche di compressione (sia a livello di cilindro) che di pompa carter (e qui penso anche al paraolio lato frizione) mi sembra a posto...
Domani sera finito lavoro mi riprometto di ricontrollare l'olio e il paraolio lato volano...grazie a tutti per il supporto, a sabato!
Domani sera finito lavoro mi riprometto di ricontrollare l'olio e il paraolio lato volano...grazie a tutti per il supporto, a sabato!
InsettiSospetti- 50cc
- Località : VER/=\\ONA
Compleanno : 13.12.75
Scooter Club : Insetti Sospetti
per checco
Non ho mai preteso di essere annoverato tra quelli lì!!! Appena ti vedo sabato vengo a "toccarti" di persona per capire da che pulpito :pinocchio: arrivano i commenti!!!!!
Fossi- Bicilindrico
- Località : D.C.
Compleanno : 29.12.67
Scooter Club : ORSI delle ALPI
oh ohh
oh ma che bella riunione di bulicci!! eh eh....
capitan8- 210cc
- Località : Seregno (MB)
Compleanno : 04.07.79
Scooter Club : Pregiati Sc Seregno (MB)
Occupazione/Hobby : autonomo
Re: problemi di carburazione
io un paraolio o per meglio un pezzo del paraolio me lo sono ritrovato sulla testa del cilindro ovviamente inchiodando tutto. cambiati i paraoli dopo 1 anno sono già da cambiare. tutti mi dicono colpa della benzina verde.
per il discorso della carburazione sto diventando matto anch'io, ho sul mio px un 175 dr un 24/24 dell'orto e marmitta pinasco.
ho cambiato getti su getti regolato viti, anticipato il motore, cambiati i fili e la bobina cambiato lo statore ma niente mi da lo stesso problema di alessio . cazzo ma si sente che è magra, vivo nell'ansia.
solo con il freddo e l'umidità ha una carburazione perfetta.
per il discorso della carburazione sto diventando matto anch'io, ho sul mio px un 175 dr un 24/24 dell'orto e marmitta pinasco.
ho cambiato getti su getti regolato viti, anticipato il motore, cambiati i fili e la bobina cambiato lo statore ma niente mi da lo stesso problema di alessio . cazzo ma si sente che è magra, vivo nell'ansia.
solo con il freddo e l'umidità ha una carburazione perfetta.
Re: problemi di carburazione
dimenticavo ho cambiato anche il polverizzatore e quello ha migliorato un pò ma non risolto il problema
Re: problemi di carburazione
Per non avere problemi con la benzina verde usa i paraoli in viton siliconico, son di color marrone.
Barba- 160cc
- Località : Reggio nell' Emilia
Compleanno : 07.07.77
Scooter Club : campari a boga - Reggio nell' Emilia -
Occupazione/Hobby : magazziniere, restauratore, ruggine e dancefloor
Re: problemi di carburazione
occhio agli anticipi esagerati. piuttosto valutate un corsa lunga spalle larghe.
comunque ho valutato questo, piu' si spinge un motore piu' la carburazione e' dura. Per aiutare un pochino, passate al lamellare, non significa aumentare i giri e i rischi, bensi regolarizzare meglio il flusso di miscela. Quando un motore spinto chiede benza, il lamellare aiuta, poi lasciano un margine di carburazione migliore, i 20 e 24 dell'orto originali NON hanno carburazione, bisogna agire su altri mezzi (anticipo). Una cosa si puo' fare pero' se la vostra vespa e' scarburata, togliete il filtro, giratelo, in corrispondenza del getto del max, fate un buco con un trapano punta 5, se migliora ma non risolve, punta del 6.
comunque ho valutato questo, piu' si spinge un motore piu' la carburazione e' dura. Per aiutare un pochino, passate al lamellare, non significa aumentare i giri e i rischi, bensi regolarizzare meglio il flusso di miscela. Quando un motore spinto chiede benza, il lamellare aiuta, poi lasciano un margine di carburazione migliore, i 20 e 24 dell'orto originali NON hanno carburazione, bisogna agire su altri mezzi (anticipo). Una cosa si puo' fare pero' se la vostra vespa e' scarburata, togliete il filtro, giratelo, in corrispondenza del getto del max, fate un buco con un trapano punta 5, se migliora ma non risolve, punta del 6.
Massi BesaBoga- Bicilindrico
- Località : Reggio Emilia
Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino
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