PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
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PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
BUONGIORNO A TUTTI!
qualche giorno fa, la mia povera vespa, una P 200 E dell'82, mi ha abbandonato sulla via del ritorno dal Lago...
pensavo a una grippata, ma dopo aver smontato il cilindro, mi sono accorto che non era quello.
ho proceduto con l'apertura della frizione, e constatato che il segher che tiene i dischi della frizione si è aperto/rotto e i frammenti hanno fatto una gita nei meandri del blocco motore.
così, ora avendo aperto il motore, e dovendo sostituire una marea di pezzi, mi domandavo se si potesse montare qualche pezzo, che mi dia alte prestazioni, e molta sicurezza per i miei viaggi, intenderei tornare infatti all'elefantentreffen anche quest'anno se possibile...
di cilindro, monta il Polini, con marmitta JL con terminale in Kevlar.
voi cosa mi consigliate? ci cambio anche i rapporti?
Marco
qualche giorno fa, la mia povera vespa, una P 200 E dell'82, mi ha abbandonato sulla via del ritorno dal Lago...
pensavo a una grippata, ma dopo aver smontato il cilindro, mi sono accorto che non era quello.
ho proceduto con l'apertura della frizione, e constatato che il segher che tiene i dischi della frizione si è aperto/rotto e i frammenti hanno fatto una gita nei meandri del blocco motore.
così, ora avendo aperto il motore, e dovendo sostituire una marea di pezzi, mi domandavo se si potesse montare qualche pezzo, che mi dia alte prestazioni, e molta sicurezza per i miei viaggi, intenderei tornare infatti all'elefantentreffen anche quest'anno se possibile...
di cilindro, monta il Polini, con marmitta JL con terminale in Kevlar.
voi cosa mi consigliate? ci cambio anche i rapporti?
Marco
PPedro89- 50cc
- Località : Isera
Scooter Club : LE BRUTTE PIEGHE
Occupazione/Hobby : SALES MANAGER
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
Dobrinooo!
Innanzitutto benvenuto sul forum
Per il cilindro vai di PINASCONE 215cc che ha un' ottimo rapporto qualità prezzo
Innanzitutto benvenuto sul forum
Per il cilindro vai di PINASCONE 215cc che ha un' ottimo rapporto qualità prezzo
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
Beh ma cilindro e pistone sono le uniche cose che si sono salvate....
PPedro89- 50cc
- Località : Isera
Scooter Club : LE BRUTTE PIEGHE
Occupazione/Hobby : SALES MANAGER
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
Frizione a denti dritti, cestello rinforzato, frizione 4 dischi con molle rinforzate, se vuoi recuperare un pò di allungo in 4° puoi mettere l'ingranaggio DRT...il volano non lo toccherei, il motore gira più rilassato se la massa è standard...poi fai sempre a tempo ad'aggiungerlo, Carburatore 24 modificato o 28phbh!
Enea NAONIAN SC- Moderatore
- Località : Pordenone
Compleanno : 19.05.77
Scooter Club : Naonian Scooter Club Pordenone
Occupazione/Hobby : massa robe!
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
grazie Enea,
come lo posso modificare?
getti maggiorati e Filtro dell'aria?
come lo posso modificare?
getti maggiorati e Filtro dell'aria?
PPedro89- 50cc
- Località : Isera
Scooter Club : LE BRUTTE PIEGHE
Occupazione/Hobby : SALES MANAGER
Enea NAONIAN SC- Moderatore
- Località : Pordenone
Compleanno : 19.05.77
Scooter Club : Naonian Scooter Club Pordenone
Occupazione/Hobby : massa robe!
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
ciao,
se il pistone si è salvato puoi tenerlo,
ma mettici il 28 di carburo,o almeno l'SI 26....
e come frizione ti consiglio la 7 molle della pinasco con rullino al posto della boccola di ottone!
e la denti dritti è ottima!!
se il pistone si è salvato puoi tenerlo,
ma mettici il 28 di carburo,o almeno l'SI 26....
e come frizione ti consiglio la 7 molle della pinasco con rullino al posto della boccola di ottone!
e la denti dritti è ottima!!
damo- 210cc
- Località : Trieste
Compleanno : 10.08.76
Scooter Club : Scooter Club Trieste "I Balordi"
Occupazione/Hobby : sempre con le man sui motori
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
COMUNQUE, CI SIAMO ACCORTI CHE SONO STATI ALLARGATI I TRAVASI SUL CARTER, PER RACCORDARLI AL CLILINDRO...
ECCO ANCHE XKE ANDAVA COSI TANTO...
ECCO ANCHE XKE ANDAVA COSI TANTO...
PPedro89- 50cc
- Località : Isera
Scooter Club : LE BRUTTE PIEGHE
Occupazione/Hobby : SALES MANAGER
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
D'obbligo
raccordare i travasi
allungare la luce di aspirazione
togliere materiale all'albero (ho comprarlo già anticipato)
quando si mettopno gruppi termici con travasi a profilo maggiorato all'originale...più stà aperta la luce e più entra benzina, piu benzina immetti e più spazio devi agevolare per l'ingresso alla camera di scoppio
poi stà alla pesantezza del tuo polso farsì che non consumi troppo!
raccordare i travasi
allungare la luce di aspirazione
togliere materiale all'albero (ho comprarlo già anticipato)
quando si mettopno gruppi termici con travasi a profilo maggiorato all'originale...più stà aperta la luce e più entra benzina, piu benzina immetti e più spazio devi agevolare per l'ingresso alla camera di scoppio
poi stà alla pesantezza del tuo polso farsì che non consumi troppo!
Enea NAONIAN SC- Moderatore
- Località : Pordenone
Compleanno : 19.05.77
Scooter Club : Naonian Scooter Club Pordenone
Occupazione/Hobby : massa robe!
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
ah ragazzi... mi manca la mia vespona....forse tra qualche settimana torniamo insieme... speriamo bene...
anche perchè a Gennaio/Febbraio c'è un appuntamento immmmmmmaaaancabile...
anche perchè a Gennaio/Febbraio c'è un appuntamento immmmmmmaaaancabile...
PPedro89- 50cc
- Località : Isera
Scooter Club : LE BRUTTE PIEGHE
Occupazione/Hobby : SALES MANAGER
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
wow, man mano che si va avanti vengono fuori belle novità.
viene installato un albero anticipato con corsa lunga, e spessore per il cilindro,
e ho scoperto di avere la frizione a denti dritti...
viene installato un albero anticipato con corsa lunga, e spessore per il cilindro,
e ho scoperto di avere la frizione a denti dritti...
PPedro89- 50cc
- Località : Isera
Scooter Club : LE BRUTTE PIEGHE
Occupazione/Hobby : SALES MANAGER
Re: PREPARAZIONE MOTORE 200 VESPA
Più che la frizione, è l'ingranaggio primario montato sulla frizione ad essere a denti dritti, quindi sicuramente monti già i rapporti allungati ... potrebbe esser utile la 4° corta in casoPPedro89 ha scritto:
e ho scoperto di avere la frizione a denti dritti...
Considerati poi i travasi del Polini e pure che lo monti in corsa lunga, direi COME MINIMO il 26 di carburatore! Se monti un SI, è utile mettergli il filtro della T5 che rende di più dell'originale (su SIP lo trovi) però devi alzare il "coperchio" della scatola carburatore, perchè il filtro T5 è più alto: o lo rialzi artigianalmente o cerchi "RISAVEL" su internet che ha la soluzione già fatta
Remy- 50cc
- Località : Pordenone
Compleanno : 11.09.78
Scooter Club : Naonian Scooter Club Pordenone
Occupazione/Hobby : Federazione Italiana Barbatrucco
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