PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

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Messaggio  chicco il Gio 30 Dic 2010, 18:14

è arrivato il momento di modificare la "veloce" e il dilemma è questo, pinasco o parmakit, un mio amico ha montato il pinasco sotto il TS, e va una meraviglia.
qualcuno di voi conosce il parmakit???
illuminatemi
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Se non dico cazzate.... che non sarebbe una novità!

Messaggio  Fossi il Gio 30 Dic 2010, 19:41

E' importante verificare l'anno dello S.V...... poiché, se non erro, è stato prodotto con due tipi di carter:
la prima serie ha due soli travasi, mentre la seconda ne ha tre (come il TS)....
Nel primo caso l'unica traformazione disponibile sul mercato è la Pinasco in ghisa, appositamente prodotta a partire dallo scorso anno...
Nel secondo invece hai l'imbarazzo della scelta.....
Per me, se vuoi una cosa economica e non troppo "spinta" ti puoi accontentare del DR...
Se invece vuoi esagerare...... il solo grupo termico non è sufficiente!!!
Comunque in bocca al lupo!

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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  chicco il Gio 30 Dic 2010, 21:11

grazie fossi, ma la sprint veloce sia prima che seconda serie monta i carter a 3 travasi, al contrario della sprint che ne ha 2.
cmq volevo fare un motore spinto e affidabile, l'unico problema è che non so come si comporta il parmakit, per il pinasco lavorato, albero anticipato carburo e altri accorgimenti ci metto la mano sul fuoco che si comporta bene.
vedremo......
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Massi BesaBoga il Ven 31 Dic 2010, 11:32

il parmakit e' un cilindro spintissimo, devi prendere tutto il meglio per sfruttarlo (frizione, albero, rapporti, iniezione e volano...), io lo considero un cilindro da gara, non da girarci. Stessa cosa, forse anche meglio, per FALC. Quindi io opterei per Pinasco.
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Messaggio  capitan8 il Ven 31 Dic 2010, 13:30

tra i due pinasco alluminio possibilmente....affidabile....consiglio mio sempre polini 177 sulle large..io ho macinato km col polini e mai una grippata se ben carburato... sunny

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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Ven 31 Dic 2010, 14:17

il capitan8 ha ragione, il polini 177 non si discute. cmq di recente con mimmone s'è fatto 2 pinasco 177 in alluminio, uno a valvola (dell'orto phbh 30) e uno lamellare malossi (dell'orto vhst 26), alberi mazzucchelli standard, campana del 200 o simile se non sbaglio.... espansione mirko rr, accensioni px Elestart e devo dire che pintano parecchio bene, ancora meglio se vengono appena ritoccati, soprattutto lo scarico. chiaramente raccordature, cazzi e mazzi sono d'obbligo. il polini magari montato di scatola senza tante seghe di dà qualcosina in più...

il parmakit è un pò più ignorante secondo me, meno da touring club, ci vedrei bene un bel 32 di carburo! però penso sia un bel oggettino, non l'ho mai avuto sotto mano!!

..
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  chicco il Ven 31 Dic 2010, 16:44

anche noi abbiamo lavorato un ts con un 177 alluminio pinasco, phbl 24 dell'orto ritoccato da pinasco, frizione del 200, impianto 12 v, lucidature, frsature etc. etc. espansione scorpion, e va come un treno!!!
l'unico problema è , come si comporta sui km veri ???

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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Steve Squadriglia il Dom 02 Gen 2011, 01:41

Massi BesaBoga ha scritto:il parmakit e' un cilindro spintissimo, devi prendere tutto il meglio per sfruttarlo (frizione, albero, rapporti, iniezione e volano...), io lo considero un cilindro da gara, non da girarci. Stessa cosa, forse anche meglio, per FALC. Quindi io opterei per Pinasco.

perchèèèè? What a Face

Falc ok, ma parmakit, anzi, con questo ha seguito la filosofia del polini, prendi monta e vai...fasature tranquille, possibilità di montarlo senza raccordare, tocco "racing" i booster allo scarico...che però ha anche un dr...

dall'aspetto potrebbe sembrare un mostro ma va benissimo con un si24 e una padella modificata...la pep dovrebbe andarci a genio...e sicuramente va meglio di un pinasco che ha una concezione abbastanza vecchia...

unica nota dolente è che una parte della produzione uscì con tolleranza cilindro/pistone sbagliata, ora dovrebbero aver rimesso tutto a posto...non che un difetto del genere ti lasci a piedi, solo che hai meno compressione e anche se il motore a caldo in agosto ringrazia perdi un pelo di prestazioni...

prova a chiamare alla parmakit e chiedere come stanno messi ora Wink

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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Massi BesaBoga il Lun 03 Gen 2011, 23:34

beh le prime cinque lettere non le digerisco senza grossi sforzi.
Ho solo letto che parmakit era n'attimo estremo, di pinasco ho sempre sentito dire che e' un trenino, DR e' un treno vero e proprio. Io se devo dire la mia Malossi 210 con tutto in regola (30 lamello, scarico sostanzioso, campana frizione del T5 e molle forti, corsa lunga, si lima e si viaggia) e passa la paura, non farei cambio con NIENTE ALTRO.
Comunque tutto e' opinabile, un socio ha su un falc che se apri le braccia voli, mai un problema. Dipende molto dalla carburazione e dall'uso. Ovvio che un cilindro che può arrivare nell'ordine della decina di migliaia di giri, se lo tieni tranquillo dura qualcosa di piu'.
Adesso comunque telo e mi eclisso, la lambretta sta assorbendo tutto il tempo che ho per motorismi, NON SONO ATTENDIBILE.
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Steve Squadriglia il Mer 05 Gen 2011, 18:59

Massi BesaBoga ha scritto:beh le prime cinque lettere non le digerisco senza grossi sforzi.
Ho solo letto che parmakit era n'attimo estremo, di pinasco ho sempre sentito dire che e' un trenino, DR e' un treno vero e proprio. Io se devo dire la mia Malossi 210 con tutto in regola (30 lamello, scarico sostanzioso, campana frizione del T5 e molle forti, corsa lunga, si lima e si viaggia) e passa la paura, non farei cambio con NIENTE ALTRO.
Comunque tutto e' opinabile, un socio ha su un falc che se apri le braccia voli, mai un problema. Dipende molto dalla carburazione e dall'uso. Ovvio che un cilindro che può arrivare nell'ordine della decina di migliaia di giri, se lo tieni tranquillo dura qualcosa di piu'.
Adesso comunque telo e mi eclisso, la lambretta sta assorbendo tutto il tempo che ho per motorismi, NON SONO ATTENDIBILE.

massi se son sembrato scortese o "il professorino di turno", chiedo venia

cmq quoto, anche io su large ci butterei su un malossone e via

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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  chicco il Mer 05 Gen 2011, 19:34

grazie per i consigli ma ho deciso di andare di pinasco, vi terrò aggiornati sull'evolversi, visto che domani andrà sul banco di lavoro!!
lol!
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Massi BesaBoga il Sab 08 Gen 2011, 02:23

_Desmond_ ha scritto:
Massi BesaBoga ha scritto:beh le prime cinque lettere non le digerisco senza grossi sforzi.
Ho solo letto che parmakit era n'attimo estremo, di pinasco ho sempre sentito dire che e' un trenino, DR e' un treno vero e proprio. Io se devo dire la mia Malossi 210 con tutto in regola (30 lamello, scarico sostanzioso, campana frizione del T5 e molle forti, corsa lunga, si lima e si viaggia) e passa la paura, non farei cambio con NIENTE ALTRO.
Comunque tutto e' opinabile, un socio ha su un falc che se apri le braccia voli, mai un problema. Dipende molto dalla carburazione e dall'uso. Ovvio che un cilindro che può arrivare nell'ordine della decina di migliaia di giri, se lo tieni tranquillo dura qualcosa di piu'.
Adesso comunque telo e mi eclisso, la lambretta sta assorbendo tutto il tempo che ho per motorismi, NON SONO ATTENDIBILE.

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cmq quoto, anche io su large ci butterei su un malossone e via

ma che scherzi??? E' che non sono pratico di faccine, ti ciocco questa via lol!
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Messaggio  alex1701 il Lun 18 Giu 2012, 10:03

ciao ragazzi devo dire che il pinasco alluminio è un gran gt l'inportante è non pretendere da questo gt perchè di travaseria non ne ha tanta ristetto ad altri gt io ce l'ho sul mio px e devo dire che va benissimo
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Git LBPSC il Lun 18 Giu 2012, 17:43

Personalmente sul mio t.s. monto 177 Pinasco con albero Mazzucchelli 24 in scatola ed un' espansione del mitico Marri, a rottadi collo fa i 110 (causa rapporti originali) ma in salita va da dio visto che il Pinasco è un cilindro con molti bassi e medi e si viaggia tranquillamente ai 90.
Km percorsi fin ora 7500, zero problemi.
Invece sul mio prototipo monto un 177 Polini raccordato, sempre albero Mazzucchelli e sempre 24 in scatola, in aggiunta frizione a denti dritti volano Hp4 da un kg e JL "ruota di scorta".
Il cilindro va da dio, ho fatto 6000km a tutta e non ho mai avuto un problema, unico inconveniente è che quel cazzo di volano è troppo leggero e quindi ti porta a sbiellare...per prevenire invece che curare ho da poco riaperto i carter cambiato l' albero e montato un volano della pinasco da 1,6kg nella speranza che duri di più...lo scooter fa i 100 in terza, in quarta supera i 120 ma non ho mai provato a vedere bene con una macchina dietro...quindi vedi tu, Pinasco più bassi e Polini più alti Very Happy
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  yurgen il Lun 02 Feb 2015, 23:33

beh dopo 2 anni mi sembra giusto sentire i nuovi aggiornamenti che avete da offrire.
Mi sto informando per sostituire il mio GT.
Io ho un px150arc. originale, monto una SIProad2.0.

stavo pensando di montare un polini in ghisa, ma ho letto bene anche del pinasco alluminio.
Non vorrei toccare troppo i carter quindi un operazione P&P, con relativo anticipo e cambio getti, anche se mi consigliano anche un carburo 24.

voi che dite?

non vorrei cambiarlo per poi non accorgermi gran che delle differenze visto che monto un 150 che tocca quasi i 100km/h.

comunque mi serve una cosa affidabile per macinare km come sempre.

thanks
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Git LBPSC il Mar 03 Feb 2015, 01:30

Come leggi sopra io al contrario di molti col Polini mi sono trovato alla grande!
Costa poco ed anche se in ghisa è affidabile.
Ovviamente albero mazzicchelli anticipato e 24\24, meglio ancora 26\26 Very Happy
Il Pinasco è affidabilissimo ma non ha molti alti, se vuoi qualcosa che va il Pinasco non fa per te.
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  yurgen il Mar 03 Feb 2015, 14:59

Ecco appunto, visto che non modifico i carter(per ora) non vorrei trovarmi con un GTche mi faccia andare come il 150 originale
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Messaggio  Git LBPSC il Gio 05 Feb 2015, 22:48

Se è una GT allora è 2 travasi quindi non hai alternative se non il Pinasco per i 2 travasi, progettato per essere montato con tutto originale.
Va molto bene, io l' ho montato sul mio vecchio VNB3 3 marce, solo cilindro e SIP road i 95 Shocked Very Happy
Mi raccomando, non fare la strozzata di montare il 24\24 perché ti tiri a dosso i problemi, va montato col 20\20, fidati
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Messaggio  Zorzi il Ven 06 Feb 2015, 14:48

Falc per large ? Da quando ? :-/
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  yurgen il Ven 06 Feb 2015, 22:13

No Git, con Gt intendevo gruppo termico, io ho il px150e arc.
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Messaggio  damo il Sab 07 Feb 2015, 21:15

Git LBPSC ha scritto:Se è una GT allora è 2 travasi quindi non hai alternative se non il Pinasco per i 2 travasi, progettato per essere montato con tutto originale.
Va molto bene, io l' ho montato sul mio vecchio VNB3 3 marce, solo cilindro e SIP road i 95 Shocked Very Happy
Mi raccomando, non fare la strozzata di montare il 24\24 perché ti tiri a dosso i problemi, va montato col 20\20, fidati

perchè dici di montare il 20??
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Git LBPSC il Lun 16 Feb 2015, 10:16

Damo, per esperienza personale, sullo scooter di un amico col 24 grossi problemi di carburazione e poi ha grippato di brutto! 😭 quel cilindro è stato studiato per andar su con albero e carburatore originale, con la SIP road è la morte sua 😁😉👍
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  yurgen il Lun 16 Feb 2015, 11:50

ok ma il px150 arc. non ha 3 travasi? quindi il pinasco a 2 no credo.
deduco che il polini sia la scelta migliore senza toccar troppo i carter.
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  fusk il Lun 16 Feb 2015, 19:41

Git LBPSC ha scritto: Mi raccomando, non fare la strozzata di montare il 24\24 perché ti tiri a dosso i problemi, va montato col 20\20, fidati

Non per fare il " bastian contrario" Git ma di "scatola" il Pinasco 2 travasi esce con questi settaggi suggeriti:

Tabella Dati e Settaggi :
   
Alesaggio: 63 mm
Cilindrata: 177 cc
Potenza: C.V. Din 10,8
Velocità: 109 km/h
Candela: NGK B9
Anticipo: 20°
Miscela: 2,5%
Carburatore:  Ø 24

Poi anche io sulla VBB l'ho montato con il 20/20, albero e scarico Pinasco, comprensivo di grippata d'ordinanza in rodaggio e svariate candele "fulminate"!
Poi tra la teoria e le esperienze vissute sono sempre per le seconde...altrimenti non esisterebbero nemmeno i forum.
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Re: PINASCO 177 ALLUMINIO vs PARMAKIT 175 TSV

Messaggio  Git LBPSC il Mar 17 Feb 2015, 12:30

😂😂😂 hai ragione! Concordo, l' esperienza è sempre la migliore 👍 vara io ti posso dire che il mio VNB 3 3 marce motore tutto originale con cilindro pinasco e SIP road fa più dei 90 ✊👌👍
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