Accensione Eletronica Indiana

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Accensione Eletronica Indiana

Messaggio  andy.D&DSC il Ven 18 Dic 2009, 20:30

ma le famose "accensione elettronica indiana" sono quelle SIL? confused
andy.D&DSC
Admin

Compleanno : 11.01.77
Scooter Club : D&DSC
Occupazione/Hobby : **Reggae, Guinness e Scooters**

Visualizza il profilo http://www.drinkindrivinscooterclub.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione Eletronica Indiana

Messaggio  furla orsidellealpi il Ven 18 Dic 2009, 22:09

la sil fa accensioni come le ultime che venivano montate sui gp in india,ma occhio che se il venditore non specifica che è originale sil ,al 99% è di qualità scadenteissima,è fatta da qualche ditta non specificata, non fidarti,
alla fine le indiane non sono il massimo ma se riguardi pick up,alimentatore,e fili dello statore e magari monti una centralina ducati vai tranquillissimo.........
furla orsidellealpi
125cc
125cc

Compleanno : 13.04.85
Scooter Club : orsi delle alpi
Occupazione/Hobby : agricolo/mam onte

Visualizza il profilo

Messaggio  Massi BesaBoga il Sab 19 Dic 2009, 01:16

negli ultimi numeri di scootering mettono in guardia sui prodotti provenienti dall'oriente. Solo rivenditori ufficiali e conosciuti, altrimenti meglio improvvisarsi elettricisti
Massi BesaBoga
Bicilindrico
Bicilindrico

Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino

Visualizza il profilo

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Dom 20 Dic 2009, 19:18

ahhhhhhhhh io personalmente ho avuto problemi sia con varitronic sia con accensioni SIL originali. nella varitronic ho fuso un polo dello statore nei pressi di brighton, ho dunque comprato un accensione sil che mi ha riportato a casa in italia, dopo 20 giorni ho cominciato a schiavettare di continuo, mi sono così accorto che il cono del volano sil si era simpaticamente crettato in tutta la sua lunghezza, era stato serrato a dinamometrica...

io mi stò trovando molto bene con statore BGM 120W e volano AF rayspeed da 1,4kg

sono del parere che comprare un accensione SIL x poi ricablarla e cambiare pick up non valga la pena, tanto ti lascia a piedi uguale, soprattutto se usata su un motore mediamente taroccato.

se poi è da montare sulla lambretta di nonno è un altro discorso....
Gegio Anonima Scooterboys
175cc
175cc

Compleanno : 30.09.84
Scooter Club : Anonima Scooterboys Siena

Occupazione/Hobby : Bottegaio Scooterboy

Visualizza il profilo http://www.calaverashop.com

Messaggio  Massi BesaBoga il Lun 21 Dic 2009, 11:32

sembra che funzioni molto bene quella del Valla qui a Reggio. Pero' il Barba ci puo' dire di piu', dalla mia mi si dice che il volano alleggerito non e' una gran mossa, poi vi so dire di piu' quando la montero'. I ragazzi lambrettati qua son tutti contenti.
Massi BesaBoga
Bicilindrico
Bicilindrico

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Lun 21 Dic 2009, 15:21

io monto due indiane (a questo punto penso che siano SIL, c'è un modo per riconoscerle?!) e due Varitronic. Le indiane non le ho montate io (una me la montò il mio meccanico e una Sacchi quando ancora non c'era il Varitronic) le Varitronic si montarono nel mio garage.
sincermente nessuna delle quattro mi ha lasciato a piedi per adesso...
andy.D&DSC
Admin

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Lun 21 Dic 2009, 15:41

io finchè è durato mi sono trovato bene con il varitronic 1°versione, poi come già detto, ho ridotto un polo dello statore a una massa informe di plastica e rame... era stato il tutto montato a regola d'arte, fasatura controllata con pistola strobo ecc....

con l'indiana SIL genuina comprata in inghilterra da all styles scooter in quel di portsmouth, c'ho fatto il ritorno da wight, il raduno spqr a roma e ci sono andato 2 volte a lavoro, 2000km al max, e dopo aver schiavettato causa cretto nel cono del volano, mi è morto anche il pick up, montando centralina e regolatore ducati...

sarò stato sfortunato... cmq da quando monto statore BGM 120W e volano rayspeed nn ho più avuto problemi di luce e accensione, mantenendo centralina e regolatore ducati che erano sull'indiana....

x riconoscere le accensioni nn sò che dirti, nn ce l'ho sotto mano ma prova a vedere se sul volano c'è il logo SIL e anche sotto lo statore mi pare... poi le centraline indiane di solito sono nere mentre le ducati, soprattutto quelle più recenti sono celesti/blu (uguali a quelle Px).
175cc
175cc

sara presto ????

Messaggio  max g.o.s.c. il Mar 05 Gen 2010, 02:17

non per fare l'uccellaccio del malaugurio.......
ma ora gegio ci devi dire quanti km ci hai fatto con questa tua ultima accensione ......perchè se non sbaglio l'ahi montata a fine stagione Wink
parla uno che nel 2009 a fatto quasi 0 raduni Rolling Eyes e che ha la stessa accensione Rolling Eyes .......
max g.o.s.c.
150cc
150cc

Compleanno : 31.12.64

Visualizza il profilo http://www.greenonions-sc.com

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Mar 05 Gen 2010, 13:25

questa accensione bgm/rayspeed la monto dall'inverno scorso, poco prima del 10 raduno all'elba veramente!!! C'ho fatto tutta la stagione Sir escluso il raduno di porretta dove sono andato con l'et3 "Betty Page", ci sono stato all mare cò la donna e quest'altre bestie diverse volte, al lavoro e uscite varie del week end. da quando ce l'ho avrò fatto poco meno di 10000km (forse 7000?) e nn sono uno che la usa a omino la lambretta.... ma devo dire che nn ho mai avuto problemi di accensione e luci.....

PS: massi vorrai mica portare merda..... confused confused confused confused

ciao grilloni!!!
175cc
175cc

Messaggio  Massi BesaBoga il Mar 05 Gen 2010, 14:27

Andy questa e' SIL con centralina blu:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

109 quids al glasgow lambretta
Massi BesaBoga
Bicilindrico
Bicilindrico

Visualizza il profilo

Messaggio  furla orsidellealpi il Mar 05 Gen 2010, 16:01

questa ha ancora il pick-up indiano (K2) che fa cacare,come la bobina d'alimentazione dello stesso,la centralina è blu ma non vuol dire sia una ducati,come per il regolatore di tensione.
io personalmente comprerei solo volano e statore indiano,per poi cambiare bobina e pick up con dei ducati,anche recuperati dallo statore di un vecchio px o et3...anche centralina e regolatore si possono recuperere da un px.
se uno preferisce non mettersi a saldare fili sullo statore ci sono alcune possibilità:
-si compra uno statore buono tipo quello che monta gegio,
-si prendono due statori,uno di un pe,l'altro di una lambretta con accensione a 6 poli,si eliminano su entrambi i 5 rivetti che tengono unito il piattello al gruppo bobine e si sposta il gruppo bobine del PE su il piattello lambretta,se si trova qualcuno con dei ribattini buoni usare quelli,sennò si possono mettere anche dele viti,facendo un po d'attenzione....
sembra un po laborioso ma tutti conosciamo l'afficenza dell'accensione del PE/PX.....
ah...bisognerà allungare i fili..
furla orsidellealpi
125cc
125cc

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Mar 05 Gen 2010, 16:50

tutto questo è nato dal fatto che sto per assemblare un carter 200. Siccome il carter è un SIL200 mi sono messo in testa di fare tutto il motore con componentistica SIL: cambio GP200 SIL, corona 47, pignone 18 e catena 82, end plate, parti della frizione (4 dischi surflex) e tutto tutto stampato SIL.
Cuscinetti FAG, paraoli ROLF e rondelle di rasamento INNOCENTI ok (solo perché non trovo quelle SIL!)...
Mi manca solo l'accensione (per il cilindro avevo la mezza intenzione di fare lucidare e poi utilizzare il vecchio Monza con il 12.000 di tiro pacchi) e magari chiedere qui che tipo di pistone usare...
Altra domanda ma una frizione a 4 dischi va bene lo stesso per un 225?! la configurazione pignone/catena/corona va bene?!
andy.D&DSC
Admin

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Mar 05 Gen 2010, 17:55

perchè cuscinettame FAG? le volte che ho usato fag sulle smallframe ho sempre avuto problemi.... SKF forevà!!
175cc
175cc

sic.

Messaggio  max g.o.s.c. il Mar 05 Gen 2010, 21:05

Gegio Green Onions ha scritto:questa accensione bgm/rayspeed la monto dall'inverno scorso, poco prima del 10 raduno all'elba veramente!!! C'ho fatto tutta la stagione Sir escluso il raduno di porretta dove sono andato con l'et3 "Betty Page", ci sono stato all mare cò la donna e quest'altre bestie diverse volte, al lavoro e uscite varie del week end. da quando ce l'ho avrò fatto poco meno di 10000km (forse 7000?) e nn sono uno che la usa a omino la lambretta.... ma devo dire che nn ho mai avuto problemi di accensione e luci.....

PS: massi vorrai mica portare merda..... confused confused confused confused

ciao grilloni!!!

TE LO DICEVO CHE MI SONO PERSO UN ANNO...... Rolling Eyes pale pale
max g.o.s.c.
150cc
150cc

Compleanno : 31.12.64

Visualizza il profilo http://www.greenonions-sc.com

Messaggio  furla orsidellealpi il Mar 05 Gen 2010, 22:35

occhio andy che il cambio sil gp200 non è uguale al nostro dl200,la terza è più lunga e materiali e trattamenti sono decisamente più scadenti,
furla orsidellealpi
125cc
125cc

Visualizza il profilo

Messaggio  Massi BesaBoga il Gio 07 Gen 2010, 11:39

furla orsidellealpi ha scritto:questa ha ancora il pick-up indiano (K2) che fa cacare,come la bobina d'alimentazione dello stesso,la centralina è blu ma non vuol dire sia una ducati,come per il regolatore di tensione.
io personalmente comprerei solo volano e statore indiano,per poi cambiare bobina e pick up con dei ducati,anche recuperati dallo statore di un vecchio px o et3...anche centralina e regolatore si possono recuperere da un px.
se uno preferisce non mettersi a saldare fili sullo statore ci sono alcune possibilità:
-si compra uno statore buono tipo quello che monta gegio,
-si prendono due statori,uno di un pe,l'altro di una lambretta con accensione a 6 poli,si eliminano su entrambi i 5 rivetti che tengono unito il piattello al gruppo bobine e si sposta il gruppo bobine del PE su il piattello lambretta,se si trova qualcuno con dei ribattini buoni usare quelli,sennò si possono mettere anche dele viti,facendo un po d'attenzione....
sembra un po laborioso ma tutti conosciamo l'afficenza dell'accensione del PE/PX.....
ah...bisognerà allungare i fili..

non parlo piu', comunque era SOLO per dare un'immagine del volano a Andy.
Massi BesaBoga
Bicilindrico
Bicilindrico

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Mer 24 Feb 2010, 20:06

mi riallaccio a questo argomento per un problema telefonato ora ora MastroPaolo da Quarrata detto Paolino (ma io gli ho del lei ) avevo un albero di Rayspeed a spalle piene che gli ho dato per il suo Mugello nuovo nuovo (uno dei tre nella foto dell'annuncio di vendita Laughing) ma la sua accensione ha il volano che non entra! Ci vuole un volano per cono grande suppongo no?! confused consigli dagli elettricisti qui della Lambretta?
andy.D&DSC
Admin

accensione elettronica

Messaggio  mairon il Dom 28 Feb 2010, 14:38

Io monto da molto tempo l'accensione elettronica del noto rivenditore di reggio emilia, che non sono nientaltro che quelle indiane sil, sistemate esteticamente, bilanciate, e con l'elettronica sostituita con quella del pe/px. Addirittura c'è chi si fa da solo le modifiche, o chi compra volano e piattello dal rivenditore e il regolatore e bobina dal ricambista piaggio sotto casa.
Comunque ho alleggerito e ribilanciato questi volani con pochi soldi e ottenendo buoni risultati.
rayspeed ha fatto grossomodo lo stesso gioco.
Le accensioni pure indiane a campione, hanno sempre dato problemi.
ovviamente il volano magnete è o cono dl o li , forse per questo al tuo amico andy non gli entrava.
Ho avuto anche una varitronic , ma secondo mè il volano è troppo leggero e non ha inerzia, un motore troppo compresso ha problemi anche a tenere il minimo, inoltre al tempo il venditore non offriva molta assistenza, sicuramente oggi è diverso.
per quel che riguarda cuscinetti rapporti del cambio e alberi bisognerebbe aprire discussioni apposite, ci saremme molto da discutere.
comunque
Attenti a gli alberi rayspeed controllate la spalla lato volano, dove c'e la spalla dove appoggia il paraolio non deve essere eccessivamente smussata, la parte smussata di quel rialzo va a rovinare il paraolio dopo un pò di km, ma ho sentito che ultimamente se ne sono accorti anche loro.

Diffidate dagli ingranaggi indiani in genere, considerate che è roba fatta da gente scalza con poco interesse per il lavoro. Famose sono state le corone DL 200 con i denti che saltavano e dove la frizzione si alloggiava in malo modo. Ed il cambio dove il primo ingranaggio quello che apoggia sul pistoncino dell'avviamento si usurano i denti , un giorno mettete in moto e la pedalina resta giu ! Ma anche gli ultimi dl soffrivano di questo.

Discorso cuscinetti è molto interessante , comunque anch'io resterei su skf. Utile sarebbe stilare la lista dei codici, ovviamente escluso quello dell'albero della ruota dietro che non è commerciale.

mairon
50cc
50cc

Compleanno : 08.08.78
Scooter Club : 3lambdasc

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Dom 28 Feb 2010, 23:24

boh, io mi sono fatto prendre un po' la mano... un po' tutti i rivenditori UK adesso vendono FAG come un must e così mi sono lasciato convincere... poi anche io monto SKF e per adesso sui "vecchi" motori sembra tutto ok.
sì esatto ci vuole un volano cono grosso niente altro. pare che comunque se tutto torna al punto giusto si possa anche montare cuscinetto e distanziale LI su albero a spalle piene. pare...
andy.D&DSC
Admin

accensione elettronica

Messaggio  mairon il Mar 02 Mar 2010, 22:05

Potrebbe esistere un albero li a spalle piene, certo che non è usuale.
comunque il discorso non è questo, su un albero cono dl puoi montare cuscinetto NU205 con il distanziale, ma il volano magnete deve essere il suo.
Il dl 200 montava nu2205 senza distanziale.
In pratica nessuno mi vieterebbe di mettere su un li un NU2205.
aHH, ricordate che la boccola ha un verso, quando la inserite dovete ricordarvi il verso e poi rispettarlo dall'altra parte.

mairon
50cc
50cc

Visualizza il profilo

anche no...

Messaggio  furla orsidellealpi il Gio 04 Mar 2010, 23:49

sull'albero dl200 va montato il nu2205,su tutti gli altri l'nu205.
non ci sono altre pèossibilità perchè sull albero verso il volano c'è uno scalino,quello che fa tenuta sul paraolio,questo scalino è più lungo per gli alberi tipo li,più corto sul dl200,questa lunghezza è compensata dalla lunghezza del cuscinetto,la somma dei due dev'essere uguale.
furla orsidellealpi
125cc
125cc

Visualizza il profilo

cuscinetto volano

Messaggio  mairon il Ven 05 Mar 2010, 22:43

Bravo furla, vedo che ne stai masticando di motori !
E' corretto quello che dici, quello scalino di cui parli sull' LI misura 13, sul Dl 200 misura 10.
Quindi concludiamo che un cuscinetto nu 2205 può essere montato su un albero li solo che lavorera al limite di tolleranza e non in centro della pista.

mairon
50cc
50cc

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Sab 06 Mar 2010, 11:47

ok ok... ieri è arrivato il volano per albero DL lo abbiamo montato sulla mitica SERVETA di Mastropaolo domani pomeriggio colleghiamo tutti i fili facciamo la miscela (che devo portare l'olio che quello smemorato sì è dimenticato di non avere...) e la accendiamo!

altra domanda per me sta volta perché il lato fili mi è ancora oscuro Embarassed (imparerò...): perché adesso nella scelta di un accensione per Monza225 mi è sorto un altro dubbio: ma questi long fins e short fins... cosa minchia sarebbero?!
andy.D&DSC
Admin

volano accensione

Messaggio  mairon il Sab 06 Mar 2010, 23:51

è l'altezza delle alette del volano, c'è una differenza, per esempio se monti un'accensione elettronica dl e poi ci metti il copri volano LI, gratta, gli devi sfondare i buchi e fissarlo piu in fuori con bulloni e rondella larga. Quello che non so, è se questi volani hanno alette ancora piu alte addirittura da richiedere un coprivolano apposito.

mairon
50cc
50cc

Visualizza il profilo

Messaggio  Superciuk il Mar 09 Mar 2010, 13:48

Ma xchè complicarsi la vita con quella indiana.......
recentemente x un'amico ho acquistao volano della AF peso 1,4 kg
e loi statore della BGM da 120 watt il tutto x albero conop grosso ( quello DL 200 )
và che è una meraviglia............speso circa 200 euri...........
quella sil pesa dai 2,4-:-2,6 kg in + componentistica un pò scadente ....
Superciuk
50cc
50cc

Compleanno : 01.07.71
Scooter Club : Have a bad day....!!!

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente