PNEUMATICI

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

PNEUMATICI

Messaggio  andy.D&DSC il Gio 25 Giu 2009, 18:54

io per adesso sono andato di Pirelli SL-26, ma vedevo in giro se si trovava altro...
voi che gomme usate?
andy.D&DSC
Admin

Compleanno : 11.01.77
Scooter Club : D&DSC
Occupazione/Hobby : **Reggae, Guinness e Scooters**

Visualizza il profilo http://www.drinkindrivinscooterclub.com

Torna in alto Andare in basso

Re: PNEUMATICI

Messaggio  damdam il Gio 25 Giu 2009, 19:52

ciao andy, se ti fai un giro su vespaonline (anche se sei lambrettista) trovi 1000 post su tutti gli pneumatici in commercio, cmq io sintetizzo così:

-SL26 mediamente racing, molto buone su asciutto un pò brigose su sporco/bagnato.
-Pirelli SC30 e Michelin S83 sono le classiche,piuttosto squadrate. Le S83 non sono racing ma alla giusta pressione e ben scaldate piegano anche loro, mi hanno veramente sorpreso, e dire che le evitavo come la peste! Su sporco e bagnato sono tra le migliori
-Continental Zippy 3 simili alle S83 ma più tonde, godibilissime ma non per pieghe estreme (in compenso se siete amanti del look vintage sono le migliori fascia bianca in circolazione:disegno di qualità, fascia bella larga, bianco che non ingiallisce mai al contrario delle Sawa)
-Continental Zippy 1, molto "piegose", vanno giù in maniera molto progressiva, ma bisogna rallentare se piove o sullo sporco
-Michelin SM100, piegano bene ma non sono molto progressive, soprattutto se troppo gonfie.Tendono a consumarsi in maniera asimmetrica e fanno un piccolo "scalino" ai lati della riga centrale. Costano poco e durano abbastanza (sono un pò durette, si dice che anni fa avessero una mescola migliore) secondo me sono il giusto compromesso tra qualità/prezzo e prestazioni/duratase si vuole spendere poco. Sullo sporco/bagnato vanno bene per essere delle semi-sportive!!!
-Bridgestone ML50 mi han detto che sono fenomenali, disegno da gomma da cross ottimo per sporco/bagnato ma la mescola morbida e le spalle arrotondate ti permettono di piegare alla grande. Le proverò personalmente a breve insieme alle Yokohama che pare siano simili
-Michelin SL1, gomma piuttosto racing, pieghe da paura ma difficili da gestire su sporco/bagnato

queste son le più importanti che mi vengono in mente, ma ce ne sono tante altre !

ciao ciao
damdam
250cc
250cc

Compleanno : 19.12.84
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance
Occupazione/Hobby : old scooters lover

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Gio 25 Giu 2009, 23:00

so bene che in giro per la rete si trova di tutto, ma a me, quando si parla di scooters, interessa sempre prima quello che si dice qui in SIR.
e comunque bel prospetto Dam!
partirò con interesse da questo per prendere una decisione study
altri consigli scooter boys? Wink
andy.D&DSC
Admin

Messaggio  Massi BesaBoga il Ven 26 Giu 2009, 02:59

vacca boia oh, mica per niente l'abbiamo ribattezzato il nostro rag. Filini.
Che precisione! Bravo Dam, adesso vado giu a vedere che cazzo cio' sopra
Massi BesaBoga
Bicilindrico
Bicilindrico

Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino

Visualizza il profilo

Messaggio  gasta il Ven 26 Giu 2009, 09:59

Mi permetto di aggiungere la mia esperienza, dopo quello che ha scritto Dam (perfetto).

Le SM100 sono terribili se vai in due. Se la monti sul posteriore scodi da morire. Il disegno sembra intelligente, ma in realta' sia sull'asciutto che sul bagnato rispondono male. Sulle strisce pedonali con le SM100 io lascio i segni anche se faccio la curva piano. Costano sui 23 euro.

Le S1 le amo. Sono morbide e si consumano in 6000-7000 km, ma tengono bene sul bagnato e sull'asciutto non hanno rivali. Costano uno spatasso, pero' (32 euro l'una)... le monto da tre anni.

Confermo l'opinione di Dam sulle S83.
gasta
175cc
175cc

Compleanno : 19.11.79
Scooter Club : Scooter Boys Cremona
Occupazione/Hobby : Motion graphic designer

Visualizza il profilo http://www.gasta.org

Messaggio  damdam il Ven 26 Giu 2009, 11:48

gasta il segreto delle SM100 è la pressione, van tenute basse al posteriore (io tenevo a 2,1 al max se non sbaglio) fino a che non le senti "giuste" .....perchè hanno sto profilo a "pera" e altrimenti tendono a "buttarti giù" o a scodare come giustamente dici. Io le pagavo 15 neuri, e x quei soldi il loro mestiere lo facevano! Very Happy
damdam
250cc
250cc

Visualizza il profilo

Messaggio  gasta il Ven 26 Giu 2009, 12:48

damdam ha scritto:gasta il segreto delle SM100 è la pressione, van tenute basse al posteriore (io tenevo a 2,1 al max se non sbaglio) fino a che non le senti "giuste" .....perchè hanno sto profilo a "pera" e altrimenti tendono a "buttarti giù" o a scodare come giustamente dici. Io le pagavo 15 neuri, e x quei soldi il loro mestiere lo facevano! Very Happy

Il punto e' che la Wicci quando andiamo in giro si porta di tutto!!! Wink
Devo tenere su la pressione!!! Wink
AHahah!
gasta
175cc
175cc

Messaggio  Dalvo il Ven 26 Giu 2009, 13:23

X esperienza personale le Zippy 1 non son male..
adesso ho appena montato le Continental Navigator che a detta del Wudy sono ottime in tutte le situazioni di strada e meteo...
quando ci avrò macinato un pò di km vi farò sapere...
P.S: io le ho prese da questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prezzi moolto interessanti e in tre -4 giorni mi sono arrivate gomme di ultima produzione...
Dalvo
Moderatore

Compleanno : 11.09.80
Scooter Club : S.D.G

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Ven 26 Giu 2009, 16:03

damdam ha scritto:-Bridgestone ML50 mi han detto che sono fenomenali, disegno da gomma da cross ottimo per sporco/bagnato ma la mescola morbida e le spalle arrotondate ti permettono di piegare alla grande.
ciao ciao

facci sapere di queste Dam!
...azzo ma sembra che una Bridgestone costi quasi come tre SL-26! affraid
o mi sbaglio? confused

comunque ottimo sito caro Dalvo... mooolto interessante la faccenda del "se le trovate a meno vi facciamo lo sconto!" Wink
andy.D&DSC
Admin

DRUSCIA LE PEDANE NO??!!!!!!

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Sab 04 Lug 2009, 01:49

o ultimamente, siccome mi garba spendè, ho provato le SWALBE raceman.... costano una 30 di euri ma sò da manicomio!!! mescola stra mordiba e disegno corsaiolo. difficili da montare su cerchi tubeless, dato che hanno la spalla rinforzata con un ricco cavo in acciaio/ferro. quando vanno in temperatura si attaccano in terra e nn sono male nemmeno sul bagnato!!! supportano la velocità fino a 150km/h e hanno una capacità di carico maggiore a le solite gomme da scooter (pirelli sl26, michelin s83 - s1 ecc.). pressione consigliata davanti max 1.8/2 dietro 2/2,2

IMPENNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! afro afro afro afro afro
Gegio Anonima Scooterboys
175cc
175cc

Compleanno : 30.09.84
Scooter Club : Anonima Scooterboys Siena

Occupazione/Hobby : Bottegaio Scooterboy

Visualizza il profilo http://www.calaverashop.com

Messaggio  damdam il Sab 04 Lug 2009, 14:45

azz, no tubeless no party! pale
damdam
250cc
250cc

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Sab 04 Lug 2009, 15:21

damdam ha scritto:azz, no tubeless no party! pale

ecco è qualche giorno che ci penso... hai tubeless? come sono? confused
andy.D&DSC
Admin

Messaggio  damdam il Sab 04 Lug 2009, 16:19

io ho un paio di tubeless presi da ACME all'inizio dell'anno, sono marchiati sterling e non scootRS, ma per adesso non mi hanno mai dato problemi (sgrat sgrat): il test-ride l'ho fatto a venire su allo Yeti col Barba come passeggero...direi che posso stare tranquillo ah ah Laughing Laughing Laughing Laughing cmq conosco altra gente che usa gli ACME e non ha riscontrato problemi

pian piano voglio dotarmi solo di tubeless, però quelli originali di scootRS Mk3, che fonti ben informate dicono siano solo quelli con la valvola nera (non cromata). Gli scootRS a differenza dei miei, oltre alla valvola, hanno 2 spalle di sicurezza che dovrebbero bloccare lo sfilamento verso l'interno del copertone in caso di afflosciamento

montare le gomme sui tubeless è difficile (credo per via delle spalle piccole), penso che il mio gommista reciti un rosario di bestemmie ogni volta che devo cambiare gli penu! Però sono "a big improvement in safety"...secondo me ne vale la pena

ah scootRS visto il successo delle vendite ha aumentato il prezzo, simpatici! bounce
damdam
250cc
250cc

Visualizza il profilo

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Lun 06 Lug 2009, 02:07

io i cerchi dei vietconghi li presi un paio d'anni fà x 2 lire, ma dopo che lessi l'articolo su scootering qualche mese fà, li ho tolti nonostante ci abbia fatto 20000km tra cui anche il viaggio all'isola di wight.

di problemi grossi nn ne ho avuti mai ma noie si , tipo le valvole dell'aria che perdevano come ossesse, la tendenza a diventare bistondi e alla difficoltà nel montaggio di gomme a carcassa rinforzata dovute alla larghezza del canale del cerchio maggiore + le gobbette... all'elba quest'anno pensavo d'avè bucato e invece era una valvola che sfiatava!!

a meno di innovazioni più convincenti monterò i cari vecchi cerchi scomponibili....

rota ritta sempre!!!!

8) 8) 8) 8) 8) 8)
175cc
175cc

Messaggio  damdam il Lun 06 Lug 2009, 15:27

mah, in realtà quelli su Scootering che si son crepati erano i seconda serie, la 3a serie originale ScootRS dovrebbe essere ok! (tranne quelli in stainless steel che sono solo da estetica/esposizione come loro stessi avvertono)

Per la valvola: tu come l'avevi? cromata? Sulla valvola ci sono varie scuole di pensiero: alcuni dicono di cambiarle subito perchè sono di scarsa qualità (un normale gommista fa presto a cambiarti le valvole), altri dicono di tenere quelle che ci sono che non hanno mai avuto problemi.

Inoltre un amico in contatto con scootRS mi ha detto che ora i loro cerchi montano valvole in gomma che sono un upgrade rispetto alle cromate (quindi i cerchi con valvola cromata sono ancora quelli di vecchia produzione, non aggiornati).

Il fatto che tu sui tuoi ci abbia fatto 20.000 km certifica che funzionano. Prova a farti mettere delle valvole buone e rimontali, vedrai che non daranno problemi!

ciao ciao

Dam
damdam
250cc
250cc

Visualizza il profilo

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Lun 06 Lug 2009, 21:23

ah, cmq i miei sono quelli cromati inox "for show use only"... è x questo che mi sò caato addosso dopo l'articolo su scuteriin (cmq ci ho fatto un altro 5000km x smentirli, un conto è se ci vò io che sò 70km, un conto è se ci và un inglesone paffuto su ts1 di 120km caldo come una stufa penso...).

tornando al discorso valvole, le mie erano nere, si è crepata la gomma all'interno del cerchio prorio sotto il foro.

li ho tolti anche xchè è meglio nn sfidare la suerte quando sei a 300km da casa...
175cc
175cc

pneusss

Messaggio  gianky il Lun 10 Ago 2009, 16:43

salve ragazzi ho seguito con interesse questo post,devo dire che ho sempre montato le pirelli sc30 sin
dagli anni 80, poi sono passato alle pirelli SL26, ha dire il vero mi durano poco, mescola molto tenera,
chi monta le brigestone ml 50 vedi bruno pisaniello,valerio barbaro,sulle proprie lambrette dicono che sono ottime,va beh...... 40 euri cadauna le ho provate sulla mia lambra posso dire soddisfatto.....
tengono sul bagnato,e con l'asciutto aderiscono bene al manto stradale, pieghi bene...
poi considerando di avere una lambretta col mugello modificata, la scelta delle gomme è fondamentale
che la media di velocità su strada è quasi sempre tra i 90- 100 km/h un saluto gianky
gianky
125cc
125cc

Compleanno : 01.07.62
Scooter Club : the còjons......vespa friends lambretta pordenone
Occupazione/Hobby : magazziniere,restauro lambrette..

Visualizza il profilo

Messaggio  andy.D&DSC il Lun 10 Ago 2009, 18:09

da poco prima del raduno di Porretta, sto provando le Continental Navigator e devo dire che non ne sono rimasto particolarmente entusiasta... confused sono un po' troppo "strettine" mettendole a paragone con le SL-26 sembrano la metà e questo da una parte mi spiega come mai in piega non mi sembrano tanto sicure... poi boh, continuerò a provarle e vi dirò. Intanto ho iniziato a guardare con interesse le Contitwist...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andy.D&DSC
Admin

pneuss

Messaggio  gianky il Mar 11 Ago 2009, 14:04

penso che il fattore fondamentale della gomma sia la mescola, cioè di che pasta è fatta la gomma.....
le SL sono eccezzionali ma mi durano 2000 km, sulle mie made in brazilian
gianky
125cc
125cc

Compleanno : 01.07.62
Scooter Club : the còjons......vespa friends lambretta pordenone
Occupazione/Hobby : magazziniere,restauro lambrette..

Visualizza il profilo

Messaggio  gasta il Mar 11 Ago 2009, 18:41

Quoto in pieno.
Stessa cosa per me.
gasta
175cc
175cc

gomme gomme gomme

Messaggio  Enea NAONIAN SC il Mer 12 Ago 2009, 02:04

Rimpiango le care Michelin Dexter!

esistono appunto le Bridgestone ML50 che le fanno il verso per il disegno...ma con gomma morbidissima che dura si e no 3-4000 km...che faccio 6 gomme all'anno??

S1 dagli anni novanta n°1 per street racer su asciutto, da spalmarsi su bagnato

le nuove Michelin sl 26 non sono male...io le ho stra collaudate e credo che per ora siano le migliori x ogni situazione a parità di qualità prezzo.

Haidenau semi slik, eccellenti su asciutto, da paura su bagnato
Pirelli lasciamo perdere...mescole dure, spalle strette, poco angolo di curvatura...solo per Vintage
Swalbe Raceman le stò testando ora e devo dire che mi convincono...peccato il disegno poco accattivante rispetto al nome...chissà sul bagnato?!
Le Conti Twist sono sul banco...esteticamente molto belle e di mescola medio morbida...staremo a vedere!

alien
Enea NAONIAN SC
Moderatore

Compleanno : 19.05.77
Scooter Club : Naonian Scooter Club Pordenone
Occupazione/Hobby : massa robe!

Visualizza il profilo

gomma

Messaggio  capitan8 il Gio 08 Ott 2009, 15:01

SM 100 michelin x sempre .....adatte a vari tipi di asfalti e condizioni....

capitan8
210cc
210cc

Compleanno : 04.07.79
Scooter Club : Pregiati Sc Seregno (MB)
Occupazione/Hobby : autonomo

Visualizza il profilo

gomme

Messaggio  Steve Squadriglia il Lun 12 Ott 2009, 18:03

dopo qualche mese di s1 che tra l'altro son diventate dure come la pietra (difetto tipico delle s1) ora monto le METZELER me-7 teen, 100/80/10. fenomenali Shocked

ovviamente sul bagnato, come un pò tutte le gomme a pera da scooter con il battistrada poco intagliato, fanno pena...ma sull'asciutto Twisted Evil

p.s. 15 euro a gomma

in alternativa pirelli sc30 o michelin s83, disegno antico ma che pieghe!!!

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Visualizza il profilo

Messaggio  crema il Sab 24 Ott 2009, 15:55

dunlop tt90 sono praticamente da pista ottime ma durano poco
crema
160cc
160cc

Compleanno : 07.03.83
Scooter Club : Road runner

Visualizza il profilo http://www.roadrunnerimola.com

Messaggio  Steve Squadriglia il Sab 24 Ott 2009, 16:07

crema ha scritto:dunlop tt90 sono praticamente da pista ottime ma durano poco

eheheh le tt92gp sono le migliori in assoluto, il brutto è che costano anche 50 euro ognuna Shocked

certo che un treno dedicato lo vorrei, per le scooribande Razz domenicali su strade provinciali tutte curve 8) 8) 8)

poi per l'uso di tutti i giorni torni alle gomme normali

Steve Squadriglia
125cc
125cc

Compleanno : 05.11.87
Scooter Club : TERRORIZZAIVECCHIETTISUFAROBASSOATRENTALLORA
Occupazione/Hobby : sverniciare collezionisti anzianotti

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato