Motore LI 125 III... cosa faccio?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  Massi BesaBoga il Gio 04 Giu 2009, 19:16

gasta ha scritto:
andy.D&DSC ha scritto:ma la carrozzeria è tutta bene stretta? Suspect
Si, si... non fa rumori da nessuna parte. Il motore e' stupendo. E la forcella e' ben dritta, si riesce a guidare bene e tiene aderenza (...
Ma dopo 10 minuti che sono in giro mi si informicolano le mani... e le palle!!!
Ahahah.

Niente alcolici. Forse e' quello il problema!!! Very Happy

e' pur sempre na lambretta eh! L'hai considerato questo?

Niente alcolici? Ecco trovata la soluzione, anzi il problema
avatar
Massi BesaBoga
Bicilindrico
Bicilindrico

Località : Reggio Emilia
Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  Ospite il Sab 06 Giu 2009, 09:58

vedo che hai già iniziato lo smontagglio de motore ....

ed hai già trovato alcunè parti usurate ....

1) per l'asse secondario/mozzo posteriore, difficile che sia storto, più facile è che lavori storto per via della flangia cambio disassata!
2) cambia la campana frizione con una senza parastrappi, tanto la lambra ha il parastrappi anche sul pignone Wink
3) alberino cambio, non cambiarlo, sostituisci invece la boccola che lo tiene nel carter.
3) crociera nuova, come direi anche i 2 denti del selettore, tutti i paraoli, gabbie a rulli e i cuscinetti (non solo quelli di banco);
4) di solito si maggiorava il cilindro e non si rivedevano i rapporti, quindi, controlla il cambio che facilmente sarà di una classica LI 125 e anche i denti campana/pignone, che saranno Z46/Z15 .... o aumenti di qualche dente il pignone, o ti trovi un cambio 150 e vedrai la differenza;)
5) controlla se il cilindro è un 125 o un 150, in caso sia il secondo, vai di rettifica e nuovo pistone, neòl caso fosse il primo, sei già al limite ....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  gasta il Gio 18 Giu 2009, 11:40

Rimontato il motore, quasi 100 km di rodaggio... stupenda, motore perfetto, compressione gigante, accensione elettronica perfetta.
Felicita'.

Poi mi fermo un attimo, spengo la lambretta.
Spedalo una volta per riaccenderla e mi rimane giu' la pedivella.
Gesu'.

Smontato il motore: ingranaggio macinato, molla andata e... carter interno con 10cm di sbrego.

Il prossimo raduno lo vado a fare a Lourdes e mi faccio dieci medie di acqua santa.
Fuck.
avatar
gasta
175cc
175cc

Località : Cremona
Compleanno : 19.11.79
Scooter Club : Scooter Boys Cremona
Occupazione/Hobby : Motion graphic designer

Visualizza il profilo http://www.gasta.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  gasta il Mer 09 Set 2009, 13:46

Prosegue la mia personale epopea.
Risaldato il carter, finalmente ho comprato il perno d'avviamento, molla, innesto. Mi avvio al rimontaggio.

Intanto che ho il motore aperto (di nuovo), ho pensato anche a una cosa.
(Riassunto delle puntate precedenti: LI3 125 con cilindro 150, testa ad alta turbolenza, accensione elettronica.)
Visto che per quel poco che l'ho usata mi sono accorto che la prima marcia e' praticamente inutile ho comprato un pignone a 17 denti e una mezza maglia per allungare la catena. Spero cosi' di avere rapporti piu' dolci e magari guadagnare qualcosa in allungo.
Che dite? Ho fatto bene?

Cambiare il pignone e allungare la catena sono cose complicate?
avatar
gasta
175cc
175cc

Località : Cremona
Compleanno : 19.11.79
Scooter Club : Scooter Boys Cremona
Occupazione/Hobby : Motion graphic designer

Visualizza il profilo http://www.gasta.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  andy.D&DSC il Gio 10 Set 2009, 18:26

gasta ha scritto:Cambiare il pignone e allungare la catena sono cose complicate?

Cambiare il pignone no, meglio se con gli strumenti idonei. Allungare la catena... non ne ho la minima idea... Embarassed
avatar
andy.D&DSC
Admin

Località : Prato
Compleanno : 11.01.77
Scooter Club : D&DSC
Occupazione/Hobby : **Reggae, Guinness e Scooters**

Visualizza il profilo http://www.drinkindrivinscooterclub.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  Gegio Anonima Scooterboys il Gio 10 Set 2009, 23:03

allora, la lammy li 3° serie ha pignone corona 15/46 se nn sbaglio. dalla bibbia di sticky leggo che la 17/46 richiede una catena da 81 maglie contro l'80 dell'originale.

se la catena è vecchia, sicuramente sarà già "sforzata" e quindi più lunga dell'originale!! secondo me ti conviene prenderla nuova da 81 denti (regina chain, iws ecc)
invece di stare a bestemmiare il redentore sbuzzando una catena vecchia, poi fai te...

se avesse una falsa maglia sarebbe una cazzata, ma limare il fermo di una catena duplex della lambretta, infilare mezza/una maglia e poi ribattere il tutto nn mi sembra un boccone da ghiotti, soprattutto se ci vai in giro per l'italia ai raduni!! con una 30ina di euri ti levi il pensiero e vai tranquillo!!!

poi per fare a modino controlla anche l'usura dei denti del pignone senza dimenticare il tendicatena!!!

questo è un link di manutenzione per le moto da enduro ma il concetto è quello....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Gegio Anonima Scooterboys
175cc
175cc

Località : Granducato della Ripa
Compleanno : 30.09.84
Scooter Club : Anonima Scooterboys Siena

Occupazione/Hobby : Bottegaio Scooterboy

Visualizza il profilo http://www.calaverashop.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  andy.D&DSC il Gio 10 Set 2009, 23:10

Gegio Green Onions ha scritto:secondo me ti conviene prenderla nuova da 81 denti (regina chain, iws ecc)
invece di stare a bestemmiare il redentore sbuzzando una catena vecchia, poi fai te...

bravo Gegio! tutto nuovo! tutto nuovo! perché ammattire/bestemmiare/rimanere fermi quando c'è roba nuova adatta a tutte le esigenze?
avatar
andy.D&DSC
Admin

Località : Prato
Compleanno : 11.01.77
Scooter Club : D&DSC
Occupazione/Hobby : **Reggae, Guinness e Scooters**

Visualizza il profilo http://www.drinkindrivinscooterclub.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  gasta il Ven 11 Set 2009, 13:57

Grazie mille!

Tendicatena nuovo, pignone nuovo... la catena sembra a posto, per quello la slungavo...
Ma hai ragione te.

Appena e' fatto vi dico.
avatar
gasta
175cc
175cc

Località : Cremona
Compleanno : 19.11.79
Scooter Club : Scooter Boys Cremona
Occupazione/Hobby : Motion graphic designer

Visualizza il profilo http://www.gasta.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  gasta il Gio 08 Ott 2009, 18:05

Tornata in strada, speriamo non mi abbandoni...
Che dire, si gode!
Il pignone z17 direi che e' perfetto. Non sacrifica niente d'accelerazione... ne ha ancora che avanza.
Spero di riuscire a farvela vedere presto, magari al custom show....

...a proposito, volendola tamarrare un po' c'e' qualche negozio che mi consigliate?
Ultimo acquisto: a un mercatino ho trovato la sella racing tipo Ancillotti a un ottimo prezzo (il tizio che me l'ha venduta non sapeva nemmeno di che cosa fosse).

Intanto vi faccio ridere, con la testimonianza della prima riaccensione, quattro mesi fa (prima di spaccare il carter)... commenti con chicche di cremonesita'... Shocked
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AHAHAH!!!!
avatar
gasta
175cc
175cc

Località : Cremona
Compleanno : 19.11.79
Scooter Club : Scooter Boys Cremona
Occupazione/Hobby : Motion graphic designer

Visualizza il profilo http://www.gasta.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum