Motore LI 125 III... cosa faccio?
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Barba
Guga GOSC
max g.o.s.c.
Massi BesaBoga
vicky
gasta
10 partecipanti
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Motore LI 125 III... cosa faccio?
Ciao a tutti, chiedo un consiglio veloce.
Un anno fa ho comprato una LI 125 III del 1963, conservata piuttosto bene.
Ho cambiato guaine e cavi, ganasce anteriori e posteriori, ammortizzatore posteriore, smontato e controllato tutto l'anteriore, cambiate le varie boccole...
Ho cambiato la frizione che era completamente incollata e i silent block.
Adesso la Lambretta va e spinge anche fin troppo per essere un 125: da contakm supera gli 85, dopo di che mollo il colpo, perche' ha delle vibrazioni notevoli (che sicuramente si sono ridotte cambiando i silent block), ma mi viene da pensare che abbia sotto qualcosa, che non riesco a riconoscere (fosse una vespa, magari ci capirei!).
Ah, la marmitta e' della DL...
Ora, come posso procedere?
Smonto e rimonto il motore da solo (mai fatto uno) o riconosco la mia ignoranza e cedo a mani esperte?
Sostanzialmente ora vorrei cambiare paraoli e cuscinetti...
Vi ringrazio del supporto...
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Un anno fa ho comprato una LI 125 III del 1963, conservata piuttosto bene.
Ho cambiato guaine e cavi, ganasce anteriori e posteriori, ammortizzatore posteriore, smontato e controllato tutto l'anteriore, cambiate le varie boccole...
Ho cambiato la frizione che era completamente incollata e i silent block.
Adesso la Lambretta va e spinge anche fin troppo per essere un 125: da contakm supera gli 85, dopo di che mollo il colpo, perche' ha delle vibrazioni notevoli (che sicuramente si sono ridotte cambiando i silent block), ma mi viene da pensare che abbia sotto qualcosa, che non riesco a riconoscere (fosse una vespa, magari ci capirei!).
Ah, la marmitta e' della DL...
Ora, come posso procedere?
Smonto e rimonto il motore da solo (mai fatto uno) o riconosco la mia ignoranza e cedo a mani esperte?
Sostanzialmente ora vorrei cambiare paraoli e cuscinetti...
Vi ringrazio del supporto...
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Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Il casco da parrucchiera a sx della lambretta è in vendita???
....per il resto lascio parlare gli esperti??
....per il resto lascio parlare gli esperti??
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
AHahah!!! Lo sapevo che avrebbe attirato l'attenzione... purtroppo non e' mio, se no mi vedreste arrivare con una bella cotonatura ogni volta...
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Vicky devi fare la permanente?
E il T5 nell'altra stanza?
Barba????? Di la tua
E il T5 nell'altra stanza?
Barba????? Di la tua
Massi BesaBoga- Bicilindrico
- Località : Reggio Emilia
Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Massi BesaBoga ha scritto:E il T5 nell'altra stanza?
Non e' mio neanche quello, dannazione.
E' un garage condominiale!
sii piu chiaro
ma cosa vuoi fare modificarla con mugello o imola varitronic ecc o ti basta il motore originale???
vuoi cambiare paraolii e cuscinetti perchè fuma e brucia olio oppure hai rumorosità di cuscinetti ?
oppure lo fai perchè rifai tutto il motore e hai pensato di rettificare anche il cilindro?
perche secondo me se cambi i paraolii e i cuscinetti tutti , dal momento che hai tutti i pezzi in mano
è tempo sprecato rimontare tutto originale se un giorno vorrai elaborare il motore.
secondo me se non ti esce le marce non fuma non perde olio nelle ganasce posteriori va bene in moto
non devi fargli niente finchè non si ferma tranne "tirare la catena" che nella foto è visibilmente lente
ah poi potresti mettergli un cavalletto nuovo o preferisci girare con 2 mattoni nel cassettino???
max
vuoi cambiare paraolii e cuscinetti perchè fuma e brucia olio oppure hai rumorosità di cuscinetti ?
oppure lo fai perchè rifai tutto il motore e hai pensato di rettificare anche il cilindro?
perche secondo me se cambi i paraolii e i cuscinetti tutti , dal momento che hai tutti i pezzi in mano
è tempo sprecato rimontare tutto originale se un giorno vorrai elaborare il motore.
secondo me se non ti esce le marce non fuma non perde olio nelle ganasce posteriori va bene in moto
non devi fargli niente finchè non si ferma tranne "tirare la catena" che nella foto è visibilmente lente
ah poi potresti mettergli un cavalletto nuovo o preferisci girare con 2 mattoni nel cassettino???
max
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
max g.o.s.c. ha scritto:secondo me se non ti esce le marce non fuma non perde olio nelle ganasce posteriori va bene in moto
non devi fargli niente finchè non si ferma tranne "tirare la catena" che nella foto è visibilmente lente
ah poi potresti mettergli un cavalletto nuovo o preferisci girare con 2 mattoni nel cassettino???
max
Ahahah!
:) Il cavalletto funziona, era per fare delle prove sull'anteriore.
Il fatto e' che vibra da morire. Il Barba l'ha provata e anche lui e' rimasto basito.
Visto che - come dicevo - ho cambiato tutto quello che potevo FUORI dal motore (ammortizzatore, silent block, boccole varie), penso che la vibrazione sia dovuta o a qualche cuscinetto del motore che e' sta cedendo (quello dell'albero magari?) o non lo so neanche io.
Ha una ripresa della madonna e spinge sopra i 90 sicuramente. Non l'ho mai tirata per troppo tempo perche' mi cago addosso a un certo punto, con le vibrazioni che mi fanno male alle mani...
A parte che la marmitta e' della DL, che il carter sia "sistemato" da qualche artigiano anni 70?
Boh.
Sta di fatto che rispetto alla mia Vespa 125 TS va come un toro ed e' piu' nervosa.
Quello che volevo e' rendere il motore sicuro (cambiando paraoli e cuscinetti) e tentare di togliere le vibrazioni, senza - dall'altra parte - togliere questa spinta che ha.
L'ultima novita' e' che credo di aver trovato un nonno che nel tempo libero sistema lambrette.
Non so cosa fare pero'.
Mi fido?
L'obbiettivo e' venire a Nogara da Campari con questa lambretta...
dubbio ????
ora mi viene un dubbio ....ma il Barba.....ce l'ha la lambretta????
no perche se la guida un vespista ....la lambretta vibrerà sermpre trooooppo!!!
se invece te lo dice un lambrettista vuol dire che la cosa è preoccupante....
max
no perche se la guida un vespista ....la lambretta vibrerà sermpre trooooppo!!!
se invece te lo dice un lambrettista vuol dire che la cosa è preoccupante....
max
LI 125 III
scusate ragazzi ma il mozzo posteriore grigio mi fa pensare che il blocco non sia originale..
oppure è stato riverniciato, sicuro che non è una special...
se ti vibra molto anteriormente prova a controllare i dadi sui biscottini nella forca anteriore...
oppure è stato riverniciato, sicuro che non è una special...
se ti vibra molto anteriormente prova a controllare i dadi sui biscottini nella forca anteriore...
Guga GOSC- 210cc
- Località : siena
Compleanno : 26.10.73
Scooter Club : green onions
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Il tamburo posteriore l'ho cambiato perche' era rotto quando l'ho comprata, e non l'ho riverniciato. In ogni caso era "nudo", quindi si, qualcosa dev'essere successo.
La forcella anteriore l'ho completamente smontata e rimontata, cambiando tutto il possibile, dalle boccole dei braccetti, i tamponi di fine corsa, etc...
Il Barba ha una lambretta seconda serie, pompata per bene. Io ho provato la sua e sono rimasto impressionato da quanto stava incollata in strada. Lui ha provato la mia e' ha detto sostanzialmente che la mia lambretta e' imbizzarrita, nel bene e nel male, che va troppo forte per essere un 125 e che ha delle vibrazioni ingestibili...
La forcella anteriore l'ho completamente smontata e rimontata, cambiando tutto il possibile, dalle boccole dei braccetti, i tamponi di fine corsa, etc...
Il Barba ha una lambretta seconda serie, pompata per bene. Io ho provato la sua e sono rimasto impressionato da quanto stava incollata in strada. Lui ha provato la mia e' ha detto sostanzialmente che la mia lambretta e' imbizzarrita, nel bene e nel male, che va troppo forte per essere un 125 e che ha delle vibrazioni ingestibili...
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Io penso che dovresti cambiare paraoli e cuscinetti motore, visto che la vuoi usare per andare a Nogara, catena nuova e crocera.
In questo modo il lavoro lo fai una volta e poi ci dai una revisionata l' inverno prossimo, controllando l' usura delle fasce elastiche del pistone.
Altra cosa da controllare è il gioco sull' albero, visto che molto probabilemnte è un albero di vecchia generazione avrà rasamenti o sullo spinotto del pistone o sull' occhio della biella, ricordati che ci deve essere un minimo di gioco (un paio di decimi) o sopra o sotto, mai mettere a zero sia su sull' occhio che sullo spinotto. Se vuoi supplire al problema, pigliati un albero nuovo che è già a zero sull' occhio biella e non ti devi sbattere coi rasamenti, se no porti a rimbiellare, ma non lo avrai mai a zero.
Il motore di Gasta è stato lavorato senza dubbio, visto il tiro che ha ai bassi e sarei proprio curioso di "aprirlo".
Per le vibrazioni l' unica rimane di controllare l' usura delle bronzine delle leve di reazione sulla forcella anteriore e lo stato dei guidamolle.
I tamponi di battuta delle leve di reazione li hai già cambiati, controlla lo stato dei cuscinetti della ruota anteriore.
In poche parole Gasta, le vibrazioni non sono da imputare al motore, ma alla telaistica, nel senso che c'è una trasmissione di vibrazioni dalla strada al telaio o dal motore al telaio.
Potrebbero essere pure i silentblock dell' ammortizzatore posteriore.
Tienci aggiornati che ti voglio rivedere in strada col culo su una lambretta.
In questo modo il lavoro lo fai una volta e poi ci dai una revisionata l' inverno prossimo, controllando l' usura delle fasce elastiche del pistone.
Altra cosa da controllare è il gioco sull' albero, visto che molto probabilemnte è un albero di vecchia generazione avrà rasamenti o sullo spinotto del pistone o sull' occhio della biella, ricordati che ci deve essere un minimo di gioco (un paio di decimi) o sopra o sotto, mai mettere a zero sia su sull' occhio che sullo spinotto. Se vuoi supplire al problema, pigliati un albero nuovo che è già a zero sull' occhio biella e non ti devi sbattere coi rasamenti, se no porti a rimbiellare, ma non lo avrai mai a zero.
Il motore di Gasta è stato lavorato senza dubbio, visto il tiro che ha ai bassi e sarei proprio curioso di "aprirlo".
Per le vibrazioni l' unica rimane di controllare l' usura delle bronzine delle leve di reazione sulla forcella anteriore e lo stato dei guidamolle.
I tamponi di battuta delle leve di reazione li hai già cambiati, controlla lo stato dei cuscinetti della ruota anteriore.
In poche parole Gasta, le vibrazioni non sono da imputare al motore, ma alla telaistica, nel senso che c'è una trasmissione di vibrazioni dalla strada al telaio o dal motore al telaio.
Potrebbero essere pure i silentblock dell' ammortizzatore posteriore.
Tienci aggiornati che ti voglio rivedere in strada col culo su una lambretta.
Barba- 160cc
- Località : Reggio nell' Emilia
Compleanno : 07.07.77
Scooter Club : campari a boga - Reggio nell' Emilia -
Occupazione/Hobby : magazziniere, restauratore, ruggine e dancefloor
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Eheheh...
Grazie Barba, sai che senza la tua passione avrei gia' gettato la spugna.
Sull'anteriore ho cambiato:
- cuscinetti e paragrasso del tamburo (che ho fatto controllare da un esperto)
- tamponi
- boccole dei braccetti
- molle e asta guida molle (con relativi innesti) sono stati controllati da un esperto e sono tutti a posto
Poi ho cambiato
- ammortizzatore posteriore
- silent block del motore
- tamburo posteriore
- ovviamente ho cambiato gomme con le S83 (ho controllato i cerchi e sono perfetti)
A sto punto credo che la telaistica non sia.
Lunedi' vado a parlare con un signore della zona... vediamo che mi dice.
Intanto grazie a tutti per il supporto.
Grazie Barba, sai che senza la tua passione avrei gia' gettato la spugna.
Sull'anteriore ho cambiato:
- cuscinetti e paragrasso del tamburo (che ho fatto controllare da un esperto)
- tamponi
- boccole dei braccetti
- molle e asta guida molle (con relativi innesti) sono stati controllati da un esperto e sono tutti a posto
Poi ho cambiato
- ammortizzatore posteriore
- silent block del motore
- tamburo posteriore
- ovviamente ho cambiato gomme con le S83 (ho controllato i cerchi e sono perfetti)
A sto punto credo che la telaistica non sia.
Lunedi' vado a parlare con un signore della zona... vediamo che mi dice.
Intanto grazie a tutti per il supporto.
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
se il tamburo posteriore era rotto ( dipende come) potrebbe aver preso una bella botta il cuscinetto dell'albero ruota.. e vibrare.. sono solo supposizioni, magari controlla se ha gioco la ruota posteriore.
TommasoSPQR- 50cc
- Località : Roma
Compleanno : 28.10.89
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Primi riscontri:
- dentro al carter c'era una molla che gironzolava allegra (kickstart?... barba, ti dice qualcosa!?).
- il pistone e' un 150
Vi tengo aggiornati.
- dentro al carter c'era una molla che gironzolava allegra (kickstart?... barba, ti dice qualcosa!?).
- il pistone e' un 150
Vi tengo aggiornati.
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Novita', dalle fredde parole del signore che me lo sta sistemando.
Il pistone e' rigato e grippato per bene. Incrostato come pochi. E' un 150 maggiorato.
La testa del cilindro e' ad alta turbolenza.
La molla rotta e' del parastrappi, non dell'avviamento.
La flangia del cambio era molle, mancavano due prigionieri.
La crocera e' un po' consumata ma non troppo.
Il mozzo posteriore forse e' storto.
Il leveraggio del cambio e' da sostituire perche' e' tutto lasco.
Il piattino tendicatena e' smangiato.
Praticamente un disastro.
Ho aperto una gallery con un po' di foto fatte col cellulare al motore...http://www.scooterboyscremona.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=10:lambretta-125-li-3-1963&Itemid=18
Il pistone e' rigato e grippato per bene. Incrostato come pochi. E' un 150 maggiorato.
La testa del cilindro e' ad alta turbolenza.
La molla rotta e' del parastrappi, non dell'avviamento.
La flangia del cambio era molle, mancavano due prigionieri.
La crocera e' un po' consumata ma non troppo.
Il mozzo posteriore forse e' storto.
Il leveraggio del cambio e' da sostituire perche' e' tutto lasco.
Il piattino tendicatena e' smangiato.
Praticamente un disastro.
Ho aperto una gallery con un po' di foto fatte col cellulare al motore...http://www.scooterboyscremona.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=10:lambretta-125-li-3-1963&Itemid=18
Motore Li
Se hai bisogno delle marce e primario e molla li ho io di un Li150
per il resto devo vedere.
Ciao
per il resto devo vedere.
Ciao
OrsoBabe- 200cc
- Località : Rovereto
Compleanno : 08.08.68
Scooter Club : Orsi delle Alpi
Occupazione/Hobby : publican
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Grazie, ti faccio sapere nel caso quelli che ho siano da cacciare...
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Confermo, ho il cambio della LI 125...
Babe, ti mando un messaggio privato!
A presto, con nuove news...
Babe, ti mando un messaggio privato!
A presto, con nuove news...
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Procedendo nei lavori mi sono accorto di avere su questa bobina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Volevo cambiare gia' che c'ero l'impianto elettrico. Ne ho comprato uno nuovo e - appunto - mi sono accorto che il filo verde che dovrebbe andare alla bobina finisce con un occhiello e non con un faston.
Cambio l'occhiello con un faston senza paura?
Vi ringrazio dell'aiuto!
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Volevo cambiare gia' che c'ero l'impianto elettrico. Ne ho comprato uno nuovo e - appunto - mi sono accorto che il filo verde che dovrebbe andare alla bobina finisce con un occhiello e non con un faston.
Cambio l'occhiello con un faston senza paura?
Vi ringrazio dell'aiuto!
dagli una manciata!!!
la bobina sembrerebbe di un si/ciao/vespe varie. "dovrebbe" andare bene, penso che l'occhiello nell'impianto originale fosse destinato alle bobine a olio vecchia maniera, quindi se richiede un fastom metticelo!!
il filo verde se nn sbaglio è collegato al tasto/chiave x spegnere la lambretta.
poi oh, un vero scooterboy nn si fermerà mica davanti ad un occhiello... poi aspetta i più esperti!!
il filo verde se nn sbaglio è collegato al tasto/chiave x spegnere la lambretta.
poi oh, un vero scooterboy nn si fermerà mica davanti ad un occhiello... poi aspetta i più esperti!!
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Ci siamo.
Motore su, completamente rifatto, partito alla seconda pedalata.
Ho cambiato: tutti i cuscinetti, le rulliere, i paraoli, le guarnizioni possibili, e il mozzo posteriore + crocera, parastrappi, rettifica del cilindro + pistone 57,6 nuovo, silent block, braccetti nuovi del cambio, frizione, accensione elettronica, cerchio largo posteriore con gomma S1.
Il problema persiste: la lambretta vibra peggio di un frullatore.
Motore su, completamente rifatto, partito alla seconda pedalata.
Ho cambiato: tutti i cuscinetti, le rulliere, i paraoli, le guarnizioni possibili, e il mozzo posteriore + crocera, parastrappi, rettifica del cilindro + pistone 57,6 nuovo, silent block, braccetti nuovi del cambio, frizione, accensione elettronica, cerchio largo posteriore con gomma S1.
Il problema persiste: la lambretta vibra peggio di un frullatore.
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
hai smesso di bere i fernettini almeno venti minuti prima di avviarla???
Massi BesaBoga- Bicilindrico
- Località : Reggio Emilia
Compleanno : 04.12.72
Scooter Club : Besa Boga Scooter Alliance RE
Occupazione/Hobby : Architetto/bere vino
Re: Motore LI 125 III... cosa faccio?
Si, si... non fa rumori da nessuna parte. Il motore e' stupendo. E la forcella e' ben dritta, si riesce a guidare bene e tiene aderenza (...andy.D&DSC ha scritto:ma la carrozzeria è tutta bene stretta?
Ma dopo 10 minuti che sono in giro mi si informicolano le mani... e le palle!!!
Ahahah.
Niente alcolici. Forse e' quello il problema!!!
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