lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Mer 08 Giu 2016, 13:03

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:
C'Ú una lista specifica di componenti da ordinare per revisionare forcella, ghiere e ruota della lambretta? C'Ú un kit o Ú tutto spaiato? Tanto per avere tttt il necessario.

Che intendi per "ghiere"?

Per la forcella sicuramente avrai da cambiare i tamponi, le molle ed i bicchierini che fanno da battuta alle molle in alto e devi assicurarti che gli steli interni alle molle siano dritti. Non c'Ŕ un vero kit revisione forcella e bisognerÓ che tu ti faccia aiutare da qualcuno che ha il compressore delle molle altrimenti non le levi.

Se per ruota intendi quella anteriore, apriti cielo ce n'Ŕ di pezzi... ma se gira senza fare rumore un paio di ganasce nuove e dovresti essere a posto.
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 08 Giu 2016, 23:07

Ah, capisco! Io mi riferivo alle calotte di sterzo, che erroneamente ho chiamato "ghiere".
Il mozzo anteriore sta bene e gira, dovr˛ cmq aprirlo perchÚ il leveraggio Ú duro e la leva ossidata. Una sabbiata ci sta, una spurgata a tutti gli ingrassatori, e le ganasce nuove. Sabato lo verifico nel dettaglio. Grazie ancora
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 15 Giu 2016, 23:35

Ciao, ho smontato il mozzo anteriore del tutto, a parte la la leva del freno col levismo interno, che muove le ganasce.
Cuscinetti stanno bene, cambierˇbi tre paraolii.
Mettendo cuscinetti schermati posso evitare di ingrassarli?
La piastrina che tiene le ganasce nei perni, ce nÚ una dritta e una bombata, credo che la bombata sia la pi˙ vicina ai seeger.
La piastra bombata ha un senso di montaggio? CioÚ in che verso va la bombatura?
Nn so se mi sono spiegato.... 😊
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 15 Giu 2016, 23:37

La leva del freno provo domani, ha un po di gioco ( 1 mm ) , giß nn si vede pi˙ la sede del seeger, ho preferito nn insistere. Credo che appoggiando il mozzo su di un tubo e batto da sopra con un cacciaspine dovrebbe uscire. Ad occhio...
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Messaggio  andy.D&DSC il Mer 15 Giu 2016, 23:45

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao, ho smontato il mozzo anteriore del tutto, a parte la la leva del freno col levismo interno, che muove le ganasce.
Cuscinetti stanno bene, cambierˇbi tre paraolii.
Mettendo cuscinetti schermati posso evitare di ingrassarli?
La piastrina che tiene le ganasce nei perni, ce nÚ una dritta e una bombata, credo che la bombata sia la pi˙ vicina ai seeger.
La piastra bombata ha un senso di montaggio? CioÚ in che verso va la bombatura?
Nn so se mi sono spiegato.... 😊

Come dici giustamente la piastra ondulata va messa per ultima prima dei seeger e la punta della bombatura va verso di te, prima metti quella liscia.

I paraoli in realtÓ sono paragrasso e devono mantenere il grasso all'interno dove c'Ŕ il perno, il distanziale, i cuscinetti, etc. ingrassa ingrassa con moderazione ma ingrassa
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 16 Giu 2016, 01:27

Grazie, domani ordino i pezzi !
Il tamburo posteriore aveva una vite da m7 spezzata dentro ad uno dei 3 fori, per fortuna era "tenera" e portando il foro a 6 mm. e una passata di maschio da m7 Ú tornata apposto. Smontare il mozzo posteriore col canbello non Ú il top, ma credo fosse li da sempre
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Dom 19 Giu 2016, 07:56

Ciao, ora ho in mano il nasello tirato a grezzo, con acido e una passata di sabbia fina per i punti rognosi.
I 4 fori delle viti che attraversano lo scudo sono stati portati a m8 dai precedenti proprietari, nonostante ci˛ c'Ú ancora "ciccia" ma non tanta.
A questo punto, o chiudo i fori saldando alluminio o ci infilo 4 viti in ottone , col un frena filetti forte?
In entrambi i casi poi posso rifilettare credo (m5 o m6 ?? )
Di saldatura chiuder˛ anche i fori della gjiera del faro per poi ripassarli, hanno diametri diversi, come le viti della cornice.

Qualcuno ha una foto di come Ú montato l' interrutore di stop sul pedale freno di una terza serie ?
O metto la molla di ritorno della terza serie sul pedale della mia e lascio l' interruttore su pedale, o uso direttamente il pedale della terza serie completo, e fisso l' interruttore in una traversa del telaio.

Ho montato le pedaline arretrate e l' ideale sarebbe avere il freno li, ma aspetter˛ qualche custom show per fare le foto che mi servono.
Poi i pezzi si trovano.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 22 Lug 2016, 03:58

Ciao, sto cominciando ad occuparmi del motore e pensavo ad un motore per viaggi.

Cilindro Mugello 186 o casa lambretta 185 ? O stratos 190?
Accensione ducati completa da 1,6 kg. ( non alleggerita) ad anticipo fisso
Albero bgm cono dl
Carburatore vhst 28
Af rayspeed clubman
Pignone con un dente in pi¨
Frizione a 5 dischi
Cuscinetti skf

ComÚ che esistono 5 versioni di Mugello?
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Ven 22 Lug 2016, 15:10

Kg.1.6 di volano mi paian pochi...

Lo stratos non lo conosco, ma ne parlano bene mentre con il Mugello oramai vai sul sicuro per l'uso che ne vuoi fare. Il dente in pi¨ del pignone sicuro ti serva? Fai molta pianura?

Un 28 di carburatore mi sembra grossotto... CioŔ messa cosý mi pare bella pepata Twisted Evil
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Sab 23 Lug 2016, 15:47

Io principalmente faccio autostrada/tangenziale, con questo motore dovrei poter tenere i 90 di crocera, con un p˛ di margine in caso di bisogno ( sorpassi ect ).
Il dente in pi¨ sarebbe tanto per non trovarmi a motore chiuso con i rapporti troppo corti.
Dici che mi conviene rodare con i rapporti originali ? Un dente in pi¨ normalmente si sente poco, c'Ŕ chi ne mette 3-4 in pi¨, ma con motori che hanno una configurazione migliore
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 27 Lug 2016, 23:42

Mi Ú arrivato oggi il Mugello. 😊 entro un mese arriva il resto. 👍
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Messaggio  andy.D&DSC il Ven 29 Lug 2016, 00:32

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Io principalmente faccio autostrada/tangenziale, con questo motore dovrei poter tenere i 90 di crocera, con un p˛ di margine in caso di bisogno ( sorpassi ect ).
Il dente in pi¨ sarebbe tanto per non trovarmi a motore chiuso con i rapporti troppo corti.
Dici che mi conviene rodare con i rapporti originali ? Un dente in pi¨ normalmente si sente poco, c'Ŕ chi ne mette 3-4 in pi¨, ma con motori che hanno una configurazione migliore

Che cambio hai?
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 29 Lug 2016, 13:23

Ho il cambio li 150 terza serie.
Come dicevi tu, il volano stratos pesa 2,55 Kg. ╔ leggero?
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Messaggio  andy.D&DSC il Mar 02 Ago 2016, 00:33

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ho il cambio li 150 terza serie.
Come dicevi tu, áil volano stratos pesa 2,55 Kg. ╔ leggero?

No no due chili e mezzo vanno benone!
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 31 Ago 2016, 00:13

Alla fine ho comprato un albero della drt, mi ha fatto una buona impressione! 😊
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 27 Ott 2016, 00:57

Bene, il motore Ú pronto! La settimana prossima montaggio sul telaio. 👍😊
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mar 13 Dic 2016, 16:51

La lambretta Ú riassemblata completamente, resta da sostituire il molleggio posteriore, con uno pi˙ corto. Col molleggio terza serie il collettore ci sta a filo, per pochi mm. Il baccano Ú accettabile, con la curly sarß peggio di sicuro. Per ora la metto a riposo e mi dedico ad altro, sempre lambretta. 👍
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Messaggio  andy.D&DSC il Ven 16 Dic 2016, 02:21

Come ci siamo detti al telefono prova i coni disassati e fammi sapere.

Poi magari una foto dello scooter riassemblato sarebbe il top! Very Happy
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 16 Dic 2016, 23:30

Grazie molte Andy per il supporto tecnico! Sono debitore! 🍻

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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 16 Dic 2016, 23:41

Bello il nuovo perno motore rettificato con una estremitß fissa, a mˇ di vite, x impedire ai coni di girare quando si tira il dado!
Appena finisco ti giro la foto su whatzup.

Sto facendo un "tappo" al cnc per eliminare il contachilometri.
Approposito, la corsa della ghigliottina del carburatore Ú un pˇ lunga. CÚ rimedio?

CÚ un kit della frt (by ferretti) da montare direttamente sul carburatore o vendono una puleggia col diametro maggiorato da montare all interno del manubrio ( ma nn sono convinto che sia adatta anche al manubrio della prima serie).

Qual'Ú la soluzione pi˙ diffusa?
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 02 Mar 2017, 21:11

Grazie Andy !
Sembrava finito e tac! Rismontato oggi il serbatoio per spessorare i gommini.

Silentblock maggiorati e rubinetto fast flow chiama gommini serbatoio maggiorati.....
Ora lo sˇ! 😊😁😎
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Sab 30 Set 2017, 21:56

Bene bene, ho fatto i primi 500 km. Circa, mi rompe le scatole rismontare la forcella, ma credo che mi serva un nuovo kit calotte di sterzo. Frenando dondola il muso, ma la forcella nn ha gioco. Tutti gli altri pezzi sono nuovi, apparte tamburo e perno ruota e mozzo. Le molle sono le "gialle", senza ammo supplementari. Che pu˛ essere?
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Sab 30 Set 2017, 22:00

La marmitta rayspeed fß troiaio ad ogni regime, nn cŔ modo di muovrrsi senza fare bordello. Toccherß metterci qualcosa
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Sab 30 Set 2017, 22:01

Quando si slega un mugello? Sui 1000 km. ?
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Messaggio  andy.D&DSC il Sab 30 Set 2017, 22:40


no no si dovrebbe slegare molto prima di 100 kms e che cavolo...

per la marmitta non so che tipo di AF sia, ma loud pipes save lives Wink

che intendi per muso che dondola?
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