lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  damo il Ven 11 Dic 2015, 12:27

seguo con interesse questo post
che potrà tornare utile a molti credo....è ricco di notizie tecniche interessanti!!
e visto che in box ho un motore inutilizzato da anni mi è tornata la voglia di metterci le mani sopra
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 11 Dic 2015, 21:18

Mi fa piacere. Bene , ho "avanzato" 3 fili e nn vanno i fari, il clacson é apposto.
Ora nn vibra piú nulla, manca mezza lambretta. Sarà il caso di spostare la bobina della candela, dove é ora é scomoda, poco accessibile.
La vedo meglio dove c era il bauletto. Lo sportellino ora ha un sistema di sgancio a molla, togliendo le pance, si sblocca dall interno. Fosse per me eliminirei anche quello, ma devo pensare a cosa metterci.
Nn saprei dove piazzare la ruota di scorta, ma credo a mó di vespa gs, con una gomma da 3x10", dovrebbe starci meglio, come ci stará senz altro la gomma bucata.
Mi sfugge perché nn hanno fatto la staffa per reggere lo scarico direttamente sul perno motore e sul perno ammortizzatore, anziché sul carter. Le serie recenti hanno l' m8, ma nn mi ispira comunque molta fiducia. Ora vedo.
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  il Molteni il Lun 14 Dic 2015, 22:00

Peu anche io sto recuperando tutti i pezzi per fare il motore alla seconda serie ma dopo tutti sti post sembra un'impresa fare un motore che funzioni... affraid
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 17 Dic 2015, 21:10

Io di Lambretta nn ne só praticamente nulla, comunque web alla mano si fa quasi tutto. Ora ci torno sopra sotto le feste, a me nn serve il "motorone", per l utilizzo che ne faccio io 14 hp sono sufficienti, per me é prioritario che vada tutto il giorno, e anche il giorno dopo. Si puó togliere molto dal telaio, quindi tanto meglio.
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Lun 11 Gen 2016, 20:45

Bene, ho trovato alcuni pezzi che cercavo, sellino Racing, marmitta rayspeed, ect.
Ho preso un impianto elettrico per serie 1, anche se sembra bisognerà aggiungere qualche filo.
Toccherà cercare un pedale freno della serie 2, che monta il tasto stop a 3 fili anziché a 2 fili.
Il tasto stop della serie 1 nn l'ho trovato e sembra poi che non possa dialogare con impianto elettrico serie 3.
Mi é parso di capire che per montare il blocco sx dovrei montare l'impianto elettrico della serie 3 e dovrei anche eliminare tutto il blocchetto portatili ora presente dietro alla parabola del faro anteriore, sotto il nasello.
Andy, tu che dici?
Ho trovato il perno motore tipo lungo, con i suoi 2 coni e i 2 silent block, per il montaggio su telaio serie1.
Grazie
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  damo il Lun 11 Gen 2016, 21:17

Ho già mal di testa.....
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Lun 11 Gen 2016, 23:38

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Bene, ho trovato alcuni pezzi che cercavo, sellino Racing, marmitta rayspeed, ect.
Ho preso un impianto elettrico per serie 1, anche se sembra bisognerà aggiungere qualche filo.
Toccherà cercare un pedale freno della serie 2, che monta il tasto stop a 3 fili anziché a 2 fili.
Il tasto stop della serie 1 nn l'ho trovato e sembra poi che non possa dialogare con impianto elettrico serie 3.
Mi é parso di capire che per montare il blocco sx dovrei montare l'impianto elettrico della serie 3 e dovrei anche eliminare tutto il blocchetto portatili ora presente dietro alla parabola del faro anteriore, sotto il nasello.
Andy, tu che dici?
Ho trovato il perno motore tipo lungo, con i suoi 2 coni e i 2 silent block, per il montaggio su telaio serie1.
Grazie

Mi sembra di capire che terrai la batteria? Mi pareva di avere capito che la volessi eliminare...
L'interruttore di stop a due fili va bene.
Eliminare la morsettiera? e dove li metti i fili dell'impianto elettrico che arrivano al nasello?

Ti stai complicando le cose inutilmente, montare un blocco motore SX non ha nulla a che vedere con l'impianto elettrico.
Quello che ti serve è, con lo schema elettrico della tua accensione elettronica davanti (non ho capito quale hai preso) e con lo schema elettrico della tua lambretta vedere i fili che ti servono e quelli che mancano lascia fare i colori l'importante è che i collegamenti siano giusti.
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Lun 11 Gen 2016, 23:54

andy.D&DSC ha scritto:
Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Bene, ho trovato alcuni pezzi che cercavo, sellino Racing, marmitta rayspeed, ect.
Ho preso un impianto elettrico per serie 1, anche se sembra bisognerà aggiungere qualche filo.
Toccherà cercare un pedale freno della serie 2, che monta il tasto stop a 3 fili anziché a 2 fili.
Il tasto stop della serie 1 nn l'ho trovato e sembra poi che non possa dialogare con impianto elettrico serie 3.
Mi é parso di capire che per montare il blocco sx dovrei montare l'impianto elettrico della serie 3 e dovrei anche eliminare tutto il blocchetto portatili ora presente dietro alla parabola del faro anteriore, sotto il nasello.
Andy, tu che dici?
Ho trovato il perno motore tipo lungo, con i suoi 2 coni e i 2 silent block, per il montaggio su telaio serie1.
Grazie

Mi sembra di capire che terrai la batteria? Mi pareva di avere capito che la volessi eliminare...
L'interruttore di stop a due fili va bene.
Eliminare la morsettiera? e dove li metti i fili dell'impianto elettrico che arrivano al nasello?

Ti stai complicando le cose inutilmente, montare un blocco motore SX non ha nulla a che vedere con l'impianto elettrico.
Quello che ti serve è, con lo schema elettrico della tua accensione elettronica davanti (non ho capito quale hai preso) e con lo schema elettrico della tua lambretta vedere i fili che ti servono e quelli che mancano lascia fare i colori l'importante è che i collegamenti siano giusti.

Peu per farla breve ti devi assicurare che alla nuova bobina (CDI) arrivino tre fili del volano ed il verde dello spegnimento dell'impianto eletrrico mentre al regolatore l'altro filo del volano, l'illuminazione e mi pare di ricordare lo stop e nel caso la batteria Wink
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mar 12 Gen 2016, 00:00

Grazie, chiaro ora. 👍
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 20 Gen 2016, 22:32

Bene! Il nuovo serbatoio hand-made e il sellino a becco sono apposto.
Ora devo smontare e rigenerare il mozzo anteriore.
Come si procede?
Cosa conviene sostituire? Il mozzo gira, ma visto che lo prendo in mano....
Il tamburo posteriore é intercambiabile tra serie 1, serie 2 e serie3 ?
Estetica a parte, perché poi lo devo tornire.

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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Mer 27 Gen 2016, 01:01

Hai risolto per l'anteriore Peu?
non avevo letto... Embarassed

Il tamburo posteriore della Lambretta sarebbe intercambiabile, ma ti consiglio di montare quello terza serie (visto che hai un carter SX) e soprattutto NON CONFONDERE IL CONO!
Ogni tamburo posteriore DEVE avere il SUO cono!!!
E' ovalizzato?
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 27 Gen 2016, 01:49

Ciao Andy si, davanti ho risolto, ho trovato una ruota anteriore completa più un cerrchio sopra da un amico.
Avevo il supporto che regge la testa del filo del freno danneggiata, ed era quindi da cambiare tutto il pezzo.
Non sono ancora andato a vedere il mozzo posteriore del blocco sx, mi sto facendo un cavalletto per lavorare sui motori lambretta : Quello non ce l'ho.
A quale cono ti riferisci relativamente al tamburo posteriore lambretta?
Hai una foto di questo componente per favore? Il tamburo serie 3 forse l'ho giá trovato.
I tamvuri lambretta esteticamente sono diversi e riconoscibili ad occhio di quale serie sono?
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Messaggio  andy.D&DSC il Gio 28 Gen 2016, 00:13


Il cono a cui mi riferisco è questo

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che come vedi va ad infilarsi sull'albero secondario ed all'interno della ruota una volta accoppiati

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questo cono è VITALE che sia accoppiato al SUO tamburo!

se confondi i coni hai ottime possibilità di non tornare a casa pale
Per questo vendono i tamburi nuovi con il cono accoppiato, roba da perdere la ruota posteriore per la via.
Su questo insisto perché sono componenti troppo importanti per l'incolumità delle persone. Non ti fidare mai di chi ti dice "tanto è uguale".

Visto che lo chiedi e visto che ho dei tamburi in garage ho fatto due foto  

Il tamburo prima e seconda serie ha due fori laterali per l'estrazione dello stesso dall'albero
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Il tamburo terza serie prima versione ha un recesso al centro per l'inserimento della rondella di sicurezza e tre fori per l'estrazione dall'albero

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Il tamburo terza serie seconda versione non ha il recesso per la rondella di sicurezza che comunque va montata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma ha un doppio labbro (al contrario della prima versione) in prossimità di dove scorrono le ganasce freno

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spero di esserti stato utile Very Happy
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 28 Gen 2016, 00:50

Grazie x le foto. Domani mattina vado a caccia..... 😊
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 28 Gen 2016, 00:53

Quindi normalmente un cerchione posteriore lambretta usato é sprovvisto di cono immagino...
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Messaggio  il Molteni il Gio 11 Feb 2016, 01:36

Peu hai trovato l'ammortizzatore posteriore? Ne sto cercando uno per la seconda serie anche io...
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Sab 13 Feb 2016, 17:21

Non sono ancora ai molleggi, sono ancora indietro! 👍
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 02 Mar 2016, 23:06

Girando a cantine ho recuperato un blocco 150 serie3 completo/funzionante come muletto.
Come pezzi e motori sto apposto, a Lonigo arrotonderò le parti mancanti.
Nn capisco perché il parafango posteriore tocca il molleggio, sempre, anche provando spessori diversi.
Dopo nn intendo montarlo, ma mi incazza che tocca il molleggio. Il molleggio prevede spessori x spostarlo di 2/3 mm. Verso destra? Ci sarebbe gioco.
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Messaggio  andy.D&DSC il Gio 03 Mar 2016, 00:29

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Girando a cantine ho recuperato un blocco 150 serie3 completo/funzionante come muletto.
Come pezzi e motori sto apposto, a Lonigo arrotonderò le parti mancanti.
Nn capisco perché il parafango posteriore tocca il molleggio, sempre, anche provando spessori diversi.
Dopo nn intendo montarlo, ma mi incazza che tocca il molleggio. Il molleggio prevede spessori x spostarlo di 2/3 mm. Verso destra? Ci sarebbe gioco.

Non prevede spessori perché il parafango posteriore è sagomato proprio in prossimità dell'ammortizzatore, ma io spesso li metto (ed esattamente le rondelle che fanno sotto la pista del primario sono perfette) più che altro perché può affondare nel perno filettato verso il telaio.
Che tipo di ammortizzatore stai montando?
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 03 Mar 2016, 19:09

X il molleggio aspetto Lonigo, la domenica pmrg si tira giú bene. 😊
Il problema con parafango/ammortizzatore ce l ho col molleggio di serie, si ho notato che é sagomato, ma tocca comunque.
Proverò a spessorare il molleggio sopra e sotto, e lo porto a destra.
Strano però.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 04 Mag 2016, 15:33

Ciao! Finalmente ho un pò di tempo!
Sto facendo cavi e guaine al teflon e nn ho il kit specifico.
Con 10 metri di guaina al teflon e un set cordini freno anteriore, frizione e cambio di un px posso fare la Lambretta, o cé qualche complicazione per le lunghezze?
Piú che altro per le marce. Per i freni uso i fili con il filetto incluso.

Grazie!
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Messaggio  andy.D&DSC il Lun 09 Mag 2016, 01:47

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao! Finalmente ho un pò di tempo!
Sto facendo cavi e guaine al teflon e nn ho il kit specifico.
Con 10 metri di guaina al teflon e un set cordini freno anteriore, frizione e cambio di un px posso fare la Lambretta, o cé qualche complicazione per le lunghezze?
Piú che altro per le marce. Per i freni uso i fili con il filetto incluso.

Grazie!

domani do una misurata alle guaine, ma penso che con dieci metri di guaina e sicuramente con gli stessi fili (marce, gas, frizione, freni) che compri per il px sei a posto. L'unica è la guaina ed i filo dello starter che sono specifici, ma per il resto vai libero
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 13 Mag 2016, 00:28

Buono! Ho preso tutto! 👍 dovrei fare il lavoro a Nogara,,con gli esperti. 😊

Grazie, ci aggiorniamo!
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 03 Giu 2016, 19:49

Fatto un bel lavoretto a Verona, passato tutto nel modo giusto.
Non trovo spiegazione in merito ad un aggeggio elettrico che era montato al telaio, dietro al faro anteriore.
É una specie di trasformatore montato in una piastrina, con un fusibile.
Ho cercato questo pezzo, che normalmente viene indicato come "regulator".
Sapete a cosa serve e se bisogna rimontarlo? Io non userò la batteria.

A proposito del parafango posteriore, l ex proprietario aveva raddrizzato la classica "gobba" x il molleggio, tirando il parafango dritto in entrambi i lati, motivo x cui non riuscivo a montarlo. Mi é bastato vederne uno nnormale per capire la questione.

Il molleggio posteriore ha fatto il suo tempo, in ogni caso va cambiato con uno di una serie 3, che é un qualcosina più lungo e permette di montare alte motori senza toccare sotto, nella parte davanti.

Per ora ho rimesso tutto in box, x mancanza di tempo.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mar 07 Giu 2016, 05:40

Grazie per le dritte Andy, purtroppo ad Arco andavo davvero di fretta, quasi una toccata e fuga!
Sabato mattina si apre il blocco, a Rovereto, per la revisione di albero, cuscinetti e quant'altro. 😊
Si prospetta un weekend impegnativo.
Ho visto un accensione per lambretta ad anticipo fisso con componenti ducati elettronica : Vista la facile reperibilitá di ricambi on the road opterò x quella, anche il prezzo non é male.

C'é una lista specifica di componenti da ordinare per revisionare forcella, ghiere e ruota della lambretta? C'é un kit o é tutto spaiato? Tanto per avere tttt il necessario.
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