lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

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lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 02 Dic 2015, 00:35

Ciao, ho preso recentemente uno scooter d'annata e sono molto soddisfatto della linea. Vorrei renderlo adatto a lunghi viaggi, quindi sufficientemente veloce ed affidabile. Eviterò di toccare il blocco originale, ma ho un blocco 150 sx su cui lavorare.

Partiamo dal basso : quali sono gli estrattori/attrezzi fondamentali per riparazioni on the road? Cé una lista?

Nn ho quasi nessun attrezzo specifico x lambretta.

Per quanto riguarda l' elettronica,si parla bene dello statore bgm 120 watt, ma nn so se il volano sx é compatibile. Ci sono delle alternative? Magari ad anticipo fisso.

Voglio nn oltrepassare i 186 cc.,e sono propenso a fare un motore Gori. Ci sono alternative valide?

Come albero monterei un Mazzucchelli, tanto x andare sul sicuro. Ci sono alternative valide?

Ciclistica : Vorrei evitare il molleggio R1 ricalibrato. Cosa offre il mercato? Sarei propenso x bgm o bitubo, ma nn ne vedo spesso, e nn conosco chi li abbia provati.

E voi? Dite la vostra! 😊
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Gio 03 Dic 2015, 20:37

Ciao Peu,

prima di tutto ottima scelta per la prima serie gran bel mezzo e prima o poi…

Non sto ad elencarti tutto quello che mi porto dietro per un viaggio in caso di riparazioni in mezzo di strada perché suppongo che anche tu abbia un bauletto bene fornito.
Ma ti consiglierei di non farti mancare una brugola di 3.5mm (oltre a tutto il set) se i morsetti dei fili al carter sono originali;
in caso di frenata posteriore assente: ti serve una chiave di 27mm, un estrattore tamburo posteriore, un cavalletto come l’originale che ti alzi lo scooter da dietro (anche in caso di foratura) ed una volta estratto il tamburo meglio avere dietro un paraoli nel caso in cui la frenata assente derivi da perdite di olio carter;
un tester per controllare che la corrente del volano sia ok in caso non riparta ed il filo della candela non faccia scintilla e di conseguenza un estrattore volano (27 x 1.25) che userai dopo avere tolto il dado con bussola di 17mm avvitandolo.
Per il resto tieni anche dei morsetti in più che spesso quando si spezzano i fili si perdono per la via.

Poi di estrattori specifici per Lambretta in garage ne servono diversi altri, ma questi penso siano essenziali per i viaggi.

Non conosco lo statore BGM, ma se posso una accensione indiana marchiata SIL comprata da un rivenditore affidabile mi ha fatto viaggiare per dieci anni senza problemi.

Il Mazzucchelli non l'ho mai montato, ma in molti lo hanno fatto e non credo ci siano problemi.

Per gli ammortizzatori BGM è sicuramente un'ottima scelta, ma anche un Carbone quelli con la molla rossa vanno benone (non quelli con molla nera!)

La scelta del GORI SPORT per me è azzeccata, ma penserei bene di metterci anche la sua marmitta SPORT che è studiata apposta.
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 03 Dic 2015, 21:54

Ciao Andy,
grazie delle indicazioni, provvederò quanto prima ad attrezzarmi, sembra di capire che casalambretta, riminilambrettacenter, mitolambretta, scooter italiano più o meno siamo lì come disponibilità immediata di pezzi e prezzi.

L accensione sil é interessante, credo sia un 12 volts, ad anticipo fisso e senzaltro compatibile con il volano sx.
Il fatto che ora come ora questo scooter sia con batteria e a 6 volts, permette al volano sil di "dialogare" con l attuale impiato elettrico o vá tirato via tutto e bisogna rimettere un impianto elettrico con regolatore di tensione tipo px?
Dovrò ripassare i cavi per adattarli al dropbar, volevo usare guaine al teflon e fili svedesi ( nn si ghiacciano mai ) , ma ho visto che i kit cavi/guaine lambretta hanno gli ingrassatori. Possibile?

Per quanto riguarda i cuscinetti, volevo mettere tutto della skf, ad alta velocità.
Qualcuno conosce quali sono i codici skf e la collocazione?

Per la vespa ci sono i paraolii corteco , quelli blu. Per la Lambretta ce ne sono di buoni?

Per il toolbox da viaggio ci vedo senz'altro tutti i ferri che hai detto, un set chiavette di ricambio, un accensione e altro che devo ancora capire bene.
Cé un sistema particolare x pulire il serbatoio dalla morchia? Voglio evitare di montare un rubinetto maggiorato su un serbatoio infame! 😊

Grazie
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Gio 03 Dic 2015, 22:33

Puoi tranquillamente utilizzare il tuo impianto elettrico Peu le accensioni elettroniche sfruttano i fili già esistenti.
Di solito vengono vendute con statore, volano, regolatore e bobina quindi poco sbattimento, ma ovviamente batteria a 12v (e lampadine Wink )

Certo che hanno gli ingrassatori le guaine Lambretta, ma puoi tranquillamente sostituirle con guaine in teflon che oggi vengono vendute con gli ingrassatori già inseriti ma solo per bellezza!

Sui cuscinetti ad alta velocità c'è un dibattito perché in diversi sostengono siano inadatti ai nostri motori ma sinceramente non ho mai avuto problemi (sgrat! sgrat!  pale )
ecco i codici e le collocazioni:
6305 cuscinetto di banco lato trasmissione (quello dentro al carter)
NU2205 (oppure NU205 a seconda se monti albero LI o DL) cuscinetto di banco lato volano (dentro alla flangia)
cuscinetto albero secondario/mozzo post quello dai rivenditori non lo devi nemmeno specificare perché penso che non esistano altri mezzi al mondo che lo usino  Laughing comunque è il 612025
6004 - coperchio cambio

anche per Lambretta ci sono i Corteco blu!  bounce

per pulire il serbatoio al solito dadi, bulloni, benzina e solo tanta voglia purtroppo...

che intendi per "set chiavette di ricambio"? se parli di quella dell'albero la Lambretta ne ha una sola il resto gira con la catena Laughing
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 03 Dic 2015, 23:31

Si, intendevo chiavette varie necessarie x il motore, mi é capitato di dover lavorare al mio scooter in condizioni meteo avverse o in ambienti fangosi e quando ti cade qualcosa a volte la perdi : In fatto di pezzi di ricambio sono forse troppo prevenuto! 😊
Grazie per i codici, quindi mi sembra di capire che per albero Mazzucchelli a cono piccolo (sx) vada bene il NU2205, e il cono della sx dovrebbe essere come il cono della li, sempre piccolo, così, volendo posso trapiantare l'accensione.
Mi hanno consigliato di nn scendere sotto i 2500 gr. .
Dovrebbe esserci qualcosa di non alleggerito sul mercato, variotronik o giú di li. Non c'è l ombra di accensioni elettroniche ad anticipo fisso, fatta eccezione della SIL come la tua. Ora verifico.

Per la parte meccanica mi sono già mosso, sono in attesa di riscontri. 😊
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Ven 04 Dic 2015, 02:14

No Peu in effetti non sono stato chiaro: per albero cono grosso DL NU2205 per cono piccolo (tutte le altre) NU205
Se posso consigliare visto che sei a comprare e non dovrebbero esserci differenze di prezzo prendi albero cono grosso spalle piene a quel punto ovviamente anche il volano servirà per cono grosso.

La chiavetta dell'albero comunque se la monti nuova quando rifai il motore prima che si consumi dovrebbero passare anni.

Il volano SIL (che poi è quello montato da Rayspeed e pure con lo statore BGM) pesa una tonnellata vai tranquillo.

Per il rimontaggio del motore ti servono altri estrattori quando vuoi ti dico.
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Messaggio  damo il Ven 04 Dic 2015, 13:04

Andy sei un pozzo di saggezza....eheheh
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 04 Dic 2015, 17:20

Vero! 😊 grazie, proseguo con lo smontaggio.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Sab 05 Dic 2015, 22:02

Ciao, dopo un problema di un filo che faceva corto e una guaina troppo corta ho smadonnato la mia parte, però che soddisfazione. Ho dovuto smontare il paraspruzzi x un incidente di percorso, l ho battuto e raddrizzato per bene, ma nn so se vale la pena di montarlo. Volevo metterlo in inox, lo si trova? É davvero utile come componente?
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Re: lambretta LI 150 serie 1 : info&consigli per elaborazione

Messaggio  andy.D&DSC il Dom 06 Dic 2015, 22:54

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao, dopo un problema di un filo che faceva corto e una guaina troppo corta ho smadonnato la mia parte, però che soddisfazione. Ho dovuto smontare il paraspruzzi x un incidente di percorso, l ho battuto e raddrizzato per bene, ma nn so se vale la pena di montarlo. Volevo metterlo in inox, lo si trova? É davvero utile come componente?

se per paraspruzzi intendi il parafango posteriore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]"

direi di rimontarlo sì.  
Spesso la parte inferiore che guarda la ruota posteriore è piena di morchia Wink
Si trovano in inox, plastica, ferro, carbonio...
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Lun 07 Dic 2015, 12:14

Ciao,
No, il parafanghino posteriore ne ho uno in inox, da montare.
Mi riferivo a quel lamierino che sta sul cavalletto, per ora l ho rifatto in ferro zincato, ma mi andrebbe meglio di inox fiorettato.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Lun 07 Dic 2015, 23:15

Sono fermo all albero, restando sul Mazzucchelli, mi esce il codice AMT 080, che poi sarebbe l albero motore per Lambretta dl, ma nn mi sembra a spalle piene.

Accensione
Dovrebbe essere questa, da quasi 2 chili e mezzo
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Silent block
Mi confermate che il diametro del perno motore é compatibile tra serie 1 e sx? Sembrava di aver letto che erano diversi. Cioé il motore sx monta su telaio serie 1 cambiando i silent block.
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Viteria
Questi o in ottone?
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Chincaglieria varia
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mar 08 Dic 2015, 15:36

Ho appena rotto il prigioniero da m6 sul blocco serie 1, quello che tiene fissata la marmitta. Le madonne si sprecano...... 😊. Tocca aprire il coperchio carter o viene anche con un punta sinistrorsa? Quelle usate proprio x i prigionieri, dovrei avere carne, si é rotto a filo del coperchio carter.
Qualcuno ha per caso un link per un albero a cono grosso spalle piene da montare su carter sx ? Nn servono versioni Racing, la configurazione é da turismo/autostrada. Grazie.

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Messaggio  andy.D&DSC il Mer 09 Dic 2015, 00:47

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao,
No,  il parafanghino posteriore ne ho uno in inox, da montare.
Mi riferivo a quel lamierino che sta sul cavalletto, per ora l ho rifatto in ferro zincato, ma mi andrebbe meglio di inox fiorettato.

ah ok! beh, serve come protezione per il motore dagli schizzi appunto, io lo rimonterei li trovi in tutte le salse..
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Messaggio  andy.D&DSC il Mer 09 Dic 2015, 00:57

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:
Accensione
Dovrebbe essere questa, da quasi 2 chili e mezzo
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dovrebbe essere quella che monta Damo se non erro... Damo?!

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Silent block
Mi confermate che il diametro del perno motore é compatibile tra serie 1 e sx? Sembrava di aver letto che erano diversi. Cioé il motore sx monta su telaio serie 1 cambiando i silent block.
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il diametro del perno è lo stesso ma cambia la lunghezza. Montando silentbloc più lunghi devi cambiare il perno da perno per silnet block corti a perno per silent block lunghi. Occhio che oltre al perno devi cambiare anche i coni che trovi nel telaio dove scorre il perno. Shocked prendi quelli BGM  Wink

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Viteria
Questi o in ottone?
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Dadi per la testa? Prendi quelli del tuo link

Bene anche le leve al manubrio! Very Happy
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Messaggio  andy.D&DSC il Mer 09 Dic 2015, 01:14

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ho appena rotto il prigioniero da m6 sul blocco serie 1, quello che tiene fissata la marmitta. Le madonne si sprecano...... 😊. Tocca aprire il coperchio carter o viene anche con un punta sinistrorsa? Quelle usate proprio x i prigionieri, dovrei avere carne, si é rotto a filo del coperchio carter.
Qualcuno ha per caso un link per un albero a cono grosso spalle piene da montare su carter sx ? Nn servono versioni Racing, la configurazione é da turismo/autostrada. Grazie.


apri apri... la punta sinistrorsa ti si spezza dentro... pale

Per l'albero non ti curare del carter, ma che sia a cono grosso.
Ricordati che devi accoppiare: cuscinetto NU2205 / albero cono grosso / volano accensione per cono grosso.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 09 Dic 2015, 10:01

Grazie delle info, proseguo con i lavori vari.
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Messaggio  damo il Mer 09 Dic 2015, 11:10

Si l'accensione è quella,ma ho fatto alleggerire il volano subito al momento dell'ordine! Se non ricordo male a 1,8kg
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 09 Dic 2015, 19:02

Si, altrimenti peserebbe 2,3 kg. , il peso a me piú congeniale, credo che quello in originale pesi 2,9 kg.
Oggi ho messo in moto, e ho tolto ció che ritenevo superfluo : Parafango, pedane staffa pedane, bauletto e pezzo del tunnel centrale. Listelli vari su pedana, via tutto, ci metto alluminio mandorlato con gli spessori sotto. Ora devo fare un pezzo di alluminio tagliato in opera da mettere in fondo lo scudo, largo 10-12 cm. X nascondere parzialmente lo scarico e chiudere il "buco". É una fortuna x me nn dover attenermi ad un restauro "da libretto". A mr basta che il mezzo sia funzionante, e ci si possa lavorate on the road in comoditá. Mi sto divertendo di brutto, devo ammetterlo. 😊
Damo, hai qualche link di un albero a cono grosso spalle piene? Mazzucchelli o altro, nn Racing possibilmente?
Nn trovo nulla on line e qui nella mia zona nn ho rivenditori/esperti/preparatori.
Tanto meno scooteristi. 😊
Torno in garage.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Mer 09 Dic 2015, 21:19

Sto vedendo l impianto elettrico, nn ho lo schema sottomano. Che modifiche bisogna fare x eliminare la batteria? Il tasto di spegnimento lavora in NA o in NC ?
La candela in scala bosch sta a 225-240. Tradotto in scala ngk dovremmo essere grado 5/6 . Sbaglio? Parlo di candele con la sigla R, su cilindro 150, di serie.
Grazie
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Messaggio  andy.D&DSC il Gio 10 Dic 2015, 00:02

Come candela meglio una NGK7ES per il periodo, ma se elabori e ci viaggi quando è più caldo monta una 8 volendo con un 200 anche una 9...

Per eliminare la batteria non fai altro che isolare il filo rosso che va al positivo della batteria.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 10 Dic 2015, 00:14

Si, la candela era x il blocco di serie, grazie.
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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Gio 10 Dic 2015, 22:51

Ciao, scusate, a che serve quella sorta di bobina dietro al faro anteriore, sotto il nasello in alluminio?
Ci sono delle foto/istruzioni di come vanno passati i cavi per nn farli pizzicare? Oggi ho notato che sono stati passati in maniera "fantasiosa".
Grazie
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Messaggio  andy.D&DSC il Gio 10 Dic 2015, 23:52

Peu - CRAZY DUCKS S.C. ha scritto:Ciao, scusate, a che serve quella sorta di bobina dietro al faro anteriore, sotto il nasello in alluminio?
Ci sono delle foto/istruzioni di come vanno passati i cavi per nn farli pizzicare? Oggi ho notato che sono stati passati in maniera "fantasiosa".
Grazie

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Messaggio  Peu - CRAZY DUCKS S.C. il Ven 11 Dic 2015, 00:26

Grazie, domani verifico il tutto.
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